Dove e cosa mangiare a Santiago del Cile

Santiago del Cile offre ai suoi turisti una tradizione gastronomica semplice, a tratti rivisitata e sfumata con ingredienti europei. Ricca di ristoranti di ogni tipo in cui gustare una cena locale o internazionale, Santiago saprà conquistare anche il vostro palato

Dove e cosa mangiare a Santiago del Cile

Santiago del Cile è una splendida città del Cile in Sud America nonché la capitale del paese. Meta turistica di grande fascino e suggestione, Santiago offre ai suoi visitatori scenari di rara bellezza ed incanto e, soprattutto, una tradizione gastronomica davvero interessante.

Essendo una città molto visitata da turisti provenienti da ogni parte del mondo, Santiago, nel corso del tempo, si è adeguata alle esigenze dei viaggiatori anche in campo culinario dando forma e vita a numerosi ristoranti specializzati nella cucina internazionale.

Nonostante Santiago regali un ampio ventaglio di scelte culinarie figlie della sua internazionalità, essa non ha assolutamente messo in ombra o accantonato le sue tradizioni gastronomiche caratterizzate da pochi piatti semplici ma saporiti. Gli alimenti principali della cucina cilena e della sua suggestiva capitale sono la carne di manzo, il pesce, la verdura e la frutta fresca.

Specialità di Santiago del Cile

A Santiago del Cile i piatti più comuni e consumati sia sulle tavole dei cittadini che dei ristoranti sono semplici ma molto gustosi. Nella rosa dei principali piatti della gastronomia cilena si possono rubricare il Pebre, il Choripan, le Empanadas, il Lomo de Cordero, il Guanaco, la Chorillana, il Chupe mariscos, i Locos e la Paila.

Pebre: è una tipica salsa marinata cilena immancabile sulle tavole cilene. Si tratta di una salsa preparata con aglio, pomodoro, cipolla, coriandolo, olio, aceto e, a discrezione, peperoncino. Il Pebre vine servito accompagnato a pane caldo, tortilla e zuppe.

Emapanadas: sono fagottini di pasta ripieni di carne di manzo, cipolla, sale, pepe e cumino e, infine, cotte al forno.

enogastronomia-pebre-santiago

Il Pebre, salsa marinata famosa in Cile e a Santiago

Choripan: non è altro che una deliziosa salsiccia di chorizo (maiale) cotta alla griglia e consumata come ripieno di panini. A discrezione viene aggiunto all’interno del pane un trito di cipolle abbondante. Il profumo del Choripan è intenso e inebriante.

Guanaco: è un animale simile al Lama diffuso nelle praterie del Sud America e del Cile. La carne di questo camelide viene preparata sotto forma di spezzatino-brasato accompagnata da un sughetto saporito. Gusto intenso e dai tratti selvatici, questo piatto a base di carne è uno dei più prelibati in Cile.

Lomo de Cordero: si tratta di lombi di agnello preparato con limone, sale, pepe, burro, olio e varie erbe aromatiche tra cui la salvia, il timo e il rosmarino, cotto al forno. Il Lomo de Cordero viene sovente accompagnato da patate e funghi.

Chorrilliana: è un piatto tipico della cucina cilena che consiste in patatine fritte accompagnate da uova all’occhio di bue, cipolla fritta o carne.

enogastronomia-chorrilliana-santiago

La Chorrilliana, piatto tipico a base di patate di fritte cileno

Locos: tradotto letteralmente “i Matti”, sono una prelibatezza della cucina cilena. Si tratta di gustose capesante giganti che vengono servite bollite con contorno di patate lesse o insalata.

Paila: è una zuppa a base di frutti di mare, vongole cozze e locos, condita con prezzemolo. La Paila viene servita molto calda, quasi bollente.

Chupe mariscos: è una deliziosa e densa zuppa di molluschi, formaggio e pan grattato.

Ristoranti a Santiago del Cile

A Santiago del Cile il numero di ristoranti in cui fermarsi per gustare una gustosa cena locale o internazionale è davvero elevato. La scelta del ristorante è rinviata meramente alle tasche ed ai gusti soggettivi. Nel ventaglio dei ristoranti di Santiago si possono rubricare il Bocanariz, il ristorante Astrid y Gaston e, per gli amanti dei ristoranti etnici e fusion, il ristorante Osaka.

Bacanariz

Il ristorante Bocanariz è caratterizzato e pervaso da un’atmosfera calda, raccolta ed accogliente. In questo grazioso ristorante di Santiago si potrà gustare una cena tipica cilena con sfumature rivisitate sia nelle ricette che nella presentazione e piatti della cucina europea. Ottimi abbinamenti tra i piatti ed i vini locali, molto intensi e densi. Personale solerte, preparato e gentile accoglie gli ospiti calorosamente. Prezzi un po’ sopra la media ma adeguati all’alta qualità della cucina.

IndirizzoJose Victorino Lastarria 276/Santiago Historico, Santiago, Cile
Telefono: +562 6389 893
E-mail: [email protected]
Orari di apertura:

  • Da Lunedì a Mercoledì: dalle ore 12.00 alle ore 24.00
  • Da Giovedì a Sabato: dalle ore 12.00 alle ore 24.30
  • Domenica: dalle ore 19.00 alle ore 23.00
l_7_bocanariz2.jpg

Il Bocanariz di Santiago del Cile, delizioso ristorante tipico della città

Astrid y Gaston

Il ristorante Astrid y Gaston è un elegante e raffinato ristorante di Santiago specializzato nella cucina cilena e peruviana in cui trascorrere una serata all’insegna dell’ottimo cibo avvolti da un’atmosfera unica e memorabile. Il menù del ristorante Astrid y Gaston cambia quotidianamente garantendo innovazione, evoluzione e freschezza dei prodotti impiegati. Piatti di carne morbidissima e saporita, piatti di pesce perfettamente presentati e dal gusto freschissimo, sono solo alcune delle garanzie di questo ristorante della capitale cilena. Personale eccellente, gentile e preparato. Ristorante ideale per una cena di affari o romantica. Prezzi nella media.

IndirizzoAntonio Bellet, 201/Providencia, Santiago, Cile
Telefono: 562 650 9125
E-mail: [email protected]
Orari di apertura:

  • Da Lunedì a Venerdì, pranzo: dalle ore 13.00 alle ore 15.00 – cena: dalle ore 20.00 alle ore 24.00
  • Sabato: dalle ore 20.00 alle ore 24.00
  • Domenica: chiuso
enogastronomia-santiago-astrid-y-gaston

Il ristorante Astrid y Gaston di Santiago, tipico ristorante di cucina cilena e peruviana

Ristorante Osaka

Il ristorante Osaka a Santiago del Cile è elegante e raffinato venato di un’atmosfera particolare e suggestiva. Specializzato in piatti della cucina giapponese e fusion, l’Osaka è uno dei ristoranti etnici più frequentati della città. Il ristorante Osaka si trova al quarto piano di un suggestivo albergo alla moda della città, il W di Santiago, hotel a 5 stelle. Camerieri solerti e gentili garantiscono il servizio impeccabile, mentre abili e preparati chef assicurano piatti di pesce, sushi, piatti etnici e fusion di alta qualità. Prezzi un po’ sopra la media ma all’altezza del servizio e dell’eccellenza del cibo.

Indirizzo: Isidora Goyenechea 3000, Las Condes/W Santiago, Santiago, Cile (Las Condes)
Telefono: +56 2 770 0000
Orari di apertura:

  • Da Lunedì a Sabato: dalle ore 12.30 alle ore 15.00 e dalle ore 19.30 alle ore 23.30
  • Domenica: chiuso
enogastronomia-santiago-osaka-ristorante

Il ristorante Osaka, delizioso ristorante etnico e fusion di Santiago

Chiudi