Dove e cosa mangiare a Salisburgo

Mangiare a Salisburgo non sarà davvero un problema. La regione salisburghese è, infatti, rinomata per la sua fantastica cucina e la varietà infinita di dolci. Ecco cosa vi attende sulle tavole di questa città austriaca

Dove e cosa mangiare a Salisburgo

La cucina austriaca è ricca e generosa e presenta tantissime specialità culinarie che non potrete perdervi durante la vostra vacanza a Salisburgo. Ristoranti, bar e birrerie vi offriranno tantissime opportunità per fare un’ottima degustazione della cucina locale, approfittando, magari, di una location caratteristica che vi farà sentire ancor di più il sapore dei piatti.

I pasti sono composti da tantissimi cibi che spaziano dalle zuppe ai secondi di carne accompagnati dalle immancabili patate (Kartoffeln) e dalla buonissima birra. Tra le zuppe più amate vie è la “Rindsuppe“, a base di carote, prezzemolo, cipolle, manzo e sedano e si contende lo scettro della più amata con la “Eachtilingsuppe”, la zuppa di patate con latte e uova.

Come in tutta l’Austria, i knödel (canederli) sono immancabili nelle loro varie versioni: al formaggio, allo speck e agli spinaci, conditi con burro fuso o serviti nel brodo caldo. I secondi piatti forti sono solitamente a base di carne e spaziano dalle pietanze a base di selvaggina, come cervi e camosci, o bestiame allevato.

Tra i piatti più popolari ci sono le squisite polpette di carne (Fleischkknödel) e lo stufato alla birra (Bierfleisch) oppure le classiche salsicce bollite con la mostarda e le cotolette “Schnitzel”.

Il modo migliore di accompagnare i secondi è, senza dubbio, con il Bretzel, il famoso e saporitissimo pane a cuore ricoperto di sale grosso.

08451949

Le Fleischkknödel

Dolci di Salisburgo

A fine pasto, ma anche per colazione o semplicemente per fare una bella merenda, i dolci di Salisburgo vi sorprenderanno con un’esplosione di gusto e una varietà di sapori. Per cominciare, se cercate qualcosa di dolce, dovrete entrare in una Konditorei (la pasticceria).

Nelle pasticcerie di Salisburgo sarete avvolti da un’atmosfera particolarmente incantata e sgargiante, con un’infinità di splendide realizzazioni messe in bella mostra in perfetti espositori che vi faranno gioire solo al guardarli.

Tra le torte più rinomate in città, dopo la regina Sachertorte, la Torta di Mozart è una delizia tipica, realizzata con tanto cioccolato e una ricca confettura di albicocche. Negli ingredienti, la Torta di Mozart può ricordare la Sacher, ma la finitura con panna e cacao in polvere è unica.

MB-GROTE BOEK-11.indd

La Sachertorte

Lo strudel di mele, servito con l’immancabile salsa alla vaniglia, vi creerà dipendenza! Splendida anche la Esterhazy, una torta a base di nocciole con crema di burro e una lucente glassatura di zucchero finemente decorata.

A Salisburgo, in ogni negozio di souvenir, pasticceria, bar o caffè si vendono i “Mozartkugel”, un finissimo cioccolatino, divenuto il souvenir più popolare di Salisburgo, ripieno di nougat, marzapane e cioccolata.

Il dolce tradizionale salisburghese è il Salzburger Nockerl, un soufflè con una tipica forma “a ciuffi”, al sapore di vaniglia e uvetta. Altre variazioni del Salzburger Nockerl sono con il ripieno di crema, marmellata o cioccolato.

Per accompagnare il dolce vi consigliamo di provare una delle varianti di caffè come la “Melange”, che potrebbe assomigliare ad un cappuccino, il “Verlängerter”, l'”Einspänner” o il “Grosser Brauner”. Se volete assaggiare una di queste meraviglie vi consigliamo di passare presso la pasticceria Schatz, nel centro storico di Salisburgo.

La konditorei si affaccia sulla Getreidegasse, vicino alla casa di Mozart e, oltre ai vari tipi di caffè, potrete gustarvi un’ottima cioccolata calda o il cappuccino “mit Schlag”, con panna.

La Schatz produce un ottimo Obersouffle, una meringa morbida ripiena. Il locale è piccolino ma accogliente. Vi ricordiamo, inoltre, uno dei più rinomati caffè della città: il Café Tomaselli, anch’esso nel centro storico di Salisburgo, nel Mercato Vecchio. In questo affascinante locale troverete una varietà di dolci e caffè squisiti.

Café_Tomaselli_innen

Il Café Tomaselli

Dove mangiare a Salisburgo

La regione del Salisburghese ha il maggior numero di ristoranti premiati di tutta l’Austria, che offrono specialità locali e ottimi piatti della cucina internazionale, inoltre, per aumentare la qualità dell’offerta nei piatti tipici, le trattorie dell’intera regione si sono associate creando il marchio “Salzburger Wirtshauskultur” (“Cultura delle trattorie salisburghesi”).

Uno dei luoghi ideali dove provare la cucina salisburghese è l’Augustinerbier, che offre una cucina tipica e dell’ottima birra. L’ambientazione è particolare: il locale è composto da vari stand che offrono cibo dolce e salato inseriti in un vecchio monastero. Per mangiare ci sono paio di sale molto grandi e un bel giardino. L’atmosfera è fantastica e il sistema fai da te vi farà provare il bel clima festoso del locale.

Augustiner_Bräustübl_Salzburg-Mülln_01

L’interno della Augustinerbier

L’Enoteca Settemila a.C. è una bellissima enoteca con cucina nel cuore di Salisburgo e si trova nei pressi di Mirabellplatz. Questa vineria è il luogo adatto per assaggiare un buon vino austriaco accompagnato da qualche stuzzichino.

A cinque minuti d’auto dal centro di Salisburgo si trova il Zirkelwirt – Maxglan, un buon ristorante che offre il tipico menù con specialità austriache. L’ambiente è elegante e, nelle giornate estive, potrete mangiare in uno dei graziosi tavoli all’esterno. Il ristorante non è particolarmente economico ma offre una cucina di qualità e raffinata. Il ristorante è facile da raggiungere dal centro storico e ha un parcheggio vicino.

Alt Salzburg si trova nel centro di Salisburgo, in una posizione particolarmente suggestiva e con la vista sulle splendida Fortezza. Gli interni sono curati e composti da piccole sale molto caratteristiche. I menù offre una vasta scelta di piatti tradizionali di qualità accompagnati da ottime birre. I prezzi non sono proprio bassi, ma rimanendo sulla cucina tradizionale la spesa è nella media.

Se vi trovate a Salisburgo nel periodo natalizio, tra le bancarelle del mercatino ed a ogni angolo di strada, vi attenderanno le specialità salisburghesi che riempiranno l’atmosfera di magnifici profumi. Sarete combattuti su dove fermarvi per assaggiare le splendide creazioni della cucina locale!

DSCF0092

Un ambulante che vende specialità

Indirizzi utili

Konditorei Schatz: Getreidegasse 3
Café Tomaselli: Alter Markt 9
Augustinerbier: Lindhofstrasse 7
Enoteca Settemila a.C.: Bergstrasse 9
Zirkelwirt – Maxglan: Maxglaner Hauptstrasse 34
Alt Salzburg: Burgerspitalgasse 2

Chiudi