Dove e cosa mangiare a Rio de Janeiro

Ecco una guida che vi porterà alla scoperta dei piatti tipici della città di Rio de Janeiro, con alcuni consigli sui ristoranti più diffusi in cui assaporare le ricette della tradizione oppure i piatti delle nuove generazioni di chef

Dove e cosa mangiare a Rio de Janeiro

La cultura enogastronomica del Brasile, ed in particolare quella di Rio de Janeiro, stanno sempre più emergendo grazie allo sforzo di alcuni chef che stanno diffondendo nuovi piatti che, prendendo spunto dalla tradizione, si fondono alle nuove e ricercate tendenze per offrire ai turisti nuove ed emozionanti avventure, che soddisfano il palato e la mente.

I tipici piatti di Rio de Janeiro, comunque, sono il churrasco, vari tagli di carne serviti su grandi spadoni che cuociono lentamente sulla brace, e la fejoada, un piatto a base di fagioli tipici della zona brasiliana che vengono di solito serviti con riso bianco e la farofa. Quest’ultimo è un contorno della cucina brasiliana, il cui ingrediente principale è la farina di manioca passata nel grasso.

Molto apprezzata a Rio de Janeiro è la raspadinha. Si tratta di una sorta di granita fatta con il tipico sciroppo di groselha, ovvero un frutto simile al ribes ma più chiaro. Molto diffuso anche il pastel, una pietanza che viene mangiata soprattutto per strada. Si tratta di una pastella salata ripiena di formaggio o carne o pesce, assieme a verdure.

Il pastel, una pietanza tipica di Rio de Janeiro

Il pastel, una pietanza tipica di Rio de Janeiro

Ristoranti a Rio de Janeiro

Ecco, ora, alcuni dei ristoranti più gettonati di Rio de Janeiro, con una breve descrizione e le relative informazioni di contatto

Tereze

Si tratta di un esclusivo ristorante che si trova nella zona collinare e presso l’albergo di Santa Teresa. Questo ristorante è molto all’avanguardia ed esclusivo. Al vostro arrivo potrete essere accolti nella grande terrazza con un ottimo cocktail, ammirando il bellissimo tramonto. I piatti sfruttano ingredienti esclusivi della zona della mata atlantica e quello che l’oceano offre. Un ristorante di grandissima qualità che vede i suoi prezzi oscillare tra i 50€ ai 90€ a testa.

Indirizzo: Felicio dos santos s/n | Santa Teresa, Rio de Janeiro, Stato di Rio de Janeiro 20241-260, Brasile (Santa Teresa)
Telefono: +55 21 3380-0220

Azumi

Il vero ed autentico ristorante giapponese nella città di Rio de Janeiro. Questo bellissimo ristorante si trova nella zona di Copacabana, e viene servito uno dei migliori sushi di tutto il mondo, data la grande varietà di pesce che viene proposta. Bisogna prenotare prima per trovare posto, in quanto è un locale molto gettonato e anche per l’amore che i brasiliani hanno per la cucina giapponese.

Indirizzo: Rua Ministro Viveiros de Castro, 127, Rio de Janeiro, Stato di Rio de Janeiro 22021-010, Brasile (Copacabana)
Telefono: (21)2541-4294

Casa da Suiça, Glória

Tipico ristorante svizzero, di grandissimo pregio. Questo ristorante si trova all’interno del consolato svizzero in terra brasiliana. I suoi piatti vanno a riprendere tutta la tradizione elvetica e quella tedesca fornendo piatti a base di carne e formaggi molto ricercati. La sua eleganza europea è amata da chiunque vi si rechi ed è molto abbordabile in fatto di prezzi.

Indirizzo: Rua Cândido Mendes 157 | Glória, Rio de Janeiro, Stato di Rio de Janeiro, Brasile
Telefono: (21) 2252 5182

Azumi - Rio de Janeiro

Azumi – Rio de Janeiro

Chiudi