Dove e cosa mangiare a Riga

La cultura enogastronomica della città di Riga vi riserverà piacevoli sorprese. Preparate, dunque, il palato a sapori forti e speziati, frutto di varie contaminazioni, soprattutto svedesi, tedesche e russe

Dove e cosa mangiare a Riga

La capitale della Lettonia, Riga, è una delle capitali europee più visitate ed apprezzate grazie alla presenza dei suoi numerosissimi musei, delle sue grandiose chiese, della sua particolare e affascinante atmosfera e grazie alla sua tradizione culinaria, curiosa e particolare, figlia di una sapiente commistione di influenze nordiche.

A Riga infatti, rispetto al resto della Lettonia, si respira maggiormente l’ascendenza di altre culture culinarie. La maggior parte degli chef lettoni, fanno esperienza all’estero, in Francia, in Italia, in Russia, in Inghilterra e contribuiscono, una volta rientrati in paese, ad innovare ed impreziosire il livello della cucina locale.

Le maggiori influenze che caratterizzano e plasmano la cucina lettone sono quelle svedesi, tedesche e russe con il conseguente risultato di una cucina indubbiamente calorica, energetica e saporita. Questo cocktail di differenti tradizioni culinarie permette al pesce di assurgere a protagonista delle tavole dei cittadini di Riga e dei ristoranti della città.

Enogastronomia-riga-1

Riga, capitale della Lettonia alle prime luci del giorno

Cosa mangiare a Riga

La cucina di Riga può essere definita come una cucina sicuramente economica, gustosa, figlia di abili e magistrali contaminazioni nordiche, molto condita ma senza l’uso elevato di spezie. Sono numerosi gli alimenti principali dei piatti lettoni e spaziano dal pesce, alla carne ed alle zuppe.

Il pesce, come suddetto, è il sovrano della cucina lettone, cucinato in molteplici e variegati modi: affumicato, marinato e fritto: I pesci più consumati a Riga e in Lettonia, sono il salmone, l’aringa, l’anguilla e la sardina i quali vengono principalmente serviti come antipasto.

Oltre al pesce anche la carne è molto apprezzata ed amata dai cittadini di Riga; in particolare modo la carne di maiale, spesso accompagnata da patate, crauti, cavolo cappuccio e fagioli neri bolliti. I prodotti caseari rivestono anch’essi un ruolo centrale nella cucina lettone. La gastronomia lettone è un vero scrigno dischiuso di sapori ben amalgamati, dal sapore deciso e caratteristico.

enogastronima-riga-aringhe

Le aringhe velatamente dorate, uno dei pesci più diffusi sulle tavole di Riga

Specialità di Riga

Tra le specialità gastronomiche della cucina lettone che vale indubbiamente la pena di sperimentare, si possono rubricare:

Le aringhe fritte: l’aringa è sicuramente il pesce più diffuso e consumato sia in Lettonia che nella sua capitale, Riga. Le aringhe vengono servite nei ristoranti come “entrèe” ed accompagnate da cipolle e panna acida.

Speka Piradzini: è un tipico e squisito pane lettone dalla caratteristica forma a mezza luna ripieno di un impasto costituito da pancetta saltata con cipolla a cubetti. Essi variano la loro dimensione a seconda che vengano consumati come mero snack pomeridiano o come pasto principale.

enogastronomia-riga-speka-piradzini

Speka Piradzini, piatto tipico della cucina lettone

Rasols: si tratta di un’insalata di patate tipica della tradizione lettone, caratterizzata dall’aggiunta di salsiccia, uova, piselli, maionese e carote.

Skabputra: è una tipica zuppa fredda lettone rinfrescante e rigenerante a base di panna acida.

Virtynai: sono pasticcini deliziosi e caldi farciti di pesce o con funghi, fagioli neri e pancetta.

Rupjmaize: è onnipresente su ogni tavola lettone. Si tratta del tipico pane lettone costituito da farina di segale. Questo pane lettone viene preparato tramite un delicato processo di fermentazione della farina di segale sbollentata in contenitori di legno. Il gusto del Rupjmaize è agrodolce.

enogastronomia-riga-rupjmaize

Il Rupjmaize, pane nazionale della Lettonia

Dove mangiare a Riga

I ristoranti della capitale lettone sono numerosi e di varie tipologie, sia in termini di atmosfera, più o meno informali, che in termini di cucina. La cucina lettone essendo figlia anche delle influenze di altre tradizioni culinarie, come già citato, si presenta rivisitata in alcuni piatti, altri invece mantengono la loro natura originaria.

Nei ristoranti lettoni sarà quindi possibile assaggiare e gustare più tradizioni tra loro sapientemente unite. La scelta di ristoranti che Riga propone è molto ampia, eccone alcuni molto rinomati.

International di Riga

In questo famoso quanto elegante ristorante di Riga si potranno gustare piatti della cucina lettone, russa ed internazionale. L’International si contraddistingue per la cura nei dettagli e la minuzia nella preparazione dei piatti nonché nell’atmosfera unica e avvolgente che lo caratterizza. Il menù prevede ampia scelta di piatti di pesce, carne, formaggi di differenti culture europee.

Indirizzo: Hospitaju iela 1, Riga 1013, Lettonia
Telefono: +371 6 74 91 1212
E-mail: [email protected]
Orari di apertura:

  • Da Lunedì a Venerdì: dalle ore 1o.00 alle ore 24.00
  • Sabato: dalle ore 12.00 alle ore 24.00
  • Domenica: dalle ore 12.00 alle ore 24.00
Enogastronomia-riga-internaztional-ristorante

l?international ristorante di Riga, garanzia di gusto e qualità

Folkklubs Ala Pagrabs

In questo ristorante si gusterà un brunch o una cena a base di specialità dell’est Europa. Taverna calda ed accogliente, dall’atmosfera raccolta ma vivace al tempo stesso, situata all’interno di un palazzo della città vecchia. Da una certa ora in poi, la sera, ospita concerti dal vivo e si può anche ballare. Ottimo rapporto qualità prezzo.

Indirizzo: Peldu iela 19, Riga, Lettonia
Telefono: +371 6 27796 914
E-mail: [email protected]
Orari di apertura:

  • Lunedì e Martedì: dalle ore 12.00 alle ore 01.00
  • Mercoledì: dalle ore 12.00 alle ore 03.00
  • Giovedì e Venerdì: dalle ore 12.00 alle ore 04.00
  • Sabato: dalle ore 14.00 alle ore 04.00
  • Domenica: dalle ore 14.00 alle ore 01.00
enogastronomia-riga-folkklubs

il Folkklubs di Riga, una deliziosa taverna in cui gustare piatti locali

Salve

Questo ristorante nonostante il nome italofilo, è specializzato nella cucina locale, in particolare modo nelle zuppe. La zuppa lettone è molto gustosa e saporita accompagnata da una birra tipica locale. Ottimi anche i piatti sia di pesce che di carne, particolare attenzione va dedicata ai dolci, estremamente calorici ma davvero deliziosi. E’ ubicato nel centro storico della città ed è caratterizzato da uno stile molto caldo e accogliente. Ottimo rapporto qualità prezzo.

Indirizzo: Ratslaukums 5, Riga 1050, Lettonia
Telefono: +371 6 70 44 317
E-mail: [email protected]
Orari di apertura: tutti i giorni dalle ore 12.00 alle ore 23.00

enogastronomia-riga-salve-ristorante

L’interno del ristorante Salve di Riga, caldo e dall’atmosfera avvolgente

Chiudi