Dove e cosa mangiare a Rabat

Se c'è una cosa in cui il Marocco eccelle, quella è sicuramente la sua meravigliosa cucina! Scoprite con noi i sapori e le ricette tipiche di Rabat, oltre ai migliori ristoranti della capitale, in questa breve guida studiata appositamente per voi

Dove e cosa mangiare a Rabat

Di certo, la cucina marocchina ha poco da invidiare alle altre tradizioni culinarie: basta farsi un giro a Rabat, per capire la validità di questa affermazione! Anche noi italiani, che, si sa, siamo del tutto diffidenti verso le cucine troppo ‘esotiche’, rimpiangendo ogni volta quella nostrana, in realtà abbiamo dimostrato con gli anni di saper apprezzare i sapori unici della cucina magrebina.

Non è un caso se qui, a differenza di molte altre capitali nel mondo, dei ristoranti più rinomati della città sono in minoranza quelli di cucine straniere, e molti di più quelli che preparano piatti tipici della cucina locale; anche se, è bene ricordarlo, vi sono alcuni ristoranti francesi che rasentano l’eccellenza: influsso, questo, derivante da diversi decenni di colonizzazione. Anche tra i ristoranti italiani, peraltro, troviamo alcuni piccoli gioiellini!

Ma, come dicevamo, a Rabat i turisti avranno modo di conoscere e di apprezzare soprattutto la cucina locale, composta di piatti in alcuni casi famosissimi anche oltre confine. Partiamo dal più famoso di tutti, il couscous, un piatto dalla tradizione secolare; è, infatti, il pasto preferito dai berberi, i cui villaggi sono numerosissimi qui in Marocco.

In Italia, siamo abituati perlopiù a servirlo come piatto unico accompagnato da diverse varietà di verdure; questa ricetta, pur ben presente nella cucina marocchina, si affianca al couscous come piatto di ‘contorno’, accompagnato a carne e pesce indistintamente: se vi piace in Italia, in Marocco ne andrete pazzi!

Un altro ingrediente marocchino molto conosciuto all’estero è senza dubbio l’olio di Argan, usato praticamente su qualsiasi cosa di commestibile, che rappresenta la massima espressione di come i marocchini badino davvero ad ogni dettaglio, all’interno di un singolo piatto! Proprio con l’olio di Argan viene preparata è la buonissima salsa amlou, insieme a mandorle e miele, che le conferiscono un sapore dolciastro davvero particolare (la preparazione dei dolci è un’altra specialità magrebina!).

Dove e cosa mangiare a Rabat

Olio di Argan

Particolare attenzione viene dedicata anche al pane, che a Rabat come nel resto del Marocco viene preparato davvero in ogni tipo di variante: la rziza, il beghrir, l’harcha e il malwi sono solo alcuni (i più conosciuti) tipi di pane che troverete sulle ricche tavole marocchine!

A proposito di ‘ricchezza’: scommettiamo che in tutto il Marocco non riuscirete a trovare un piatto soddisfacente e saziante come il tajine? Si tratta di un mix di carne, pesce, verdure e spezie varie (altra specialità marocchina), che prende il nome dalla pentola in terracotta all’interno della quale viene preparato: una squisitezza!

Chiudiamo questa breve rassegna sul cosa mangiare a Rabat – la lista, potenzialmente, sarebbe infinita! – citandovi anche l’antipasto per eccellenza della cucina marocchina: lo zaaluk, preparato con pomodori e melanzane, e abbastanza piccante, grazie alla presenza della harissa, una salsa a base di peperoncino.

Come vedete, la scelta non manca, basta voler aprire le nostre papille gustative verso nuovi orizzonti!

Ristoranti a Rabat

Pizza Zoom

Fa strano vedere tra i ristoranti consigliati a Rabat una pizzeria e, infatti, questo locale è molto molto di più! Qui potrete assaggiare anche uno dei migliori couscous della capitale, ma è la qualità del cibo ad essere tutta medio-alta. Forse, il Pizza Zoom può essere considerato il miglior ristorante di Rabat!

Indirizzo: Avenue Mohammed V – Rabat

ch'hiwates-du-terroir-rabat

L’interno del Ch’hiwates du terroir a Rabat

Ch’hiwates du terroir

Un ristorantino di classe nel centro di Rabat, dal design curato e accattivante! I prezzi non sono dei migliori, ma il menu, per quanto molto limitato, offre delle pietanze davvero gustose e succulente: consigliatissimo!

Pagina FB: www.facebook.com/chhiwatesduterroir
Tel.: +212 5372 62628
Indirizzo: 7 rue d’Oran, Hassan – Rabat
Orari d’apertura: da lunedì a mercoledì h. 9-17; da giovedì a sabato h. 9-17 e h. 19-23; domenica h. 8-16

Il Giardino

Il Giardino è senza dubbio il miglior ristorante italiano di Rabat, grazie all’incredibile qualità dei piatti proposti (soprattutto pesce) e alla gentilezza e cordialità dei suoi proprietari, gli italiani Gianni e Giuseppe: qualità assicurata!

Pagina FB: www.facebook.com/RistoranteItalianoIlGiardino
Tel.: +212 649 896880
Indirizzo: 2 bis avenue Ahmed El Yazidi (ex-Meknès) – Rabat
Orari d’apertura: da martedì a venerdì h. 19.15-22.30; sabato h. 12-15.30; domenica h. 12-15.30 e 19.15-22.30
Giorno di chiusura: lunedì

Picolo’s

Cucina francese di altissima qualità in questo ristorante dai prezzi un po’ altini, è vero, ma ben ripagati dalla bontà delle pietanze e dal servizio impeccabile: non è un caso se qui cenano spesso gli uomini facoltosi in visita a Rabat!

Sito web: www.picolos.ma
E-mail: [email protected]
Tel.: +212 537 636 969
Indirizzo: 149, avenue Mohamed VI, Route des Zaers – Rabat

cosmopolitan-rabat

L’edificio del Cosmopolitan Restaurant

Cosmopolitan Restaurant

Nonostante sia un po’ distante dal centro, questo ristorante è uno dei meglio recensiti di tutta Rabat, con la sua cucina francese (ma con influenze internazionali, come è facilmente intuibile dal nome) davvero squisita. Voto: 10!

E-mail: [email protected]
Tel.: +212 5372 00028
Indirizzo: Avenue Ibn Toumert – Rabat
Orari d’apertura: da lunedì a venerdì h. 19.30-22.45; sabato e domenica h. 12-14.30 e h. 19.30-22.45

Ty Potes

Ancora un ottimo ristorante francese (l’influenza coloniale si sente, eccome!) a Rabat, certamente uno dei migliori della capitale! Non molto spazioso, può godere però di un bel giardinetto dove poter gustare in santa pace l’ottima cucina proposta!

Sito web: www.typotes.com
E-mail: [email protected]
Tel.: +212 537 70 79 65
Indirizzo: 11 rue Ghafsa, 10000 Hassan, Hassan – Rabat
Orari d’apertura: martedì e mercoledì h. 12-14.45; da giovedì a sabato h. 12-14.45 e h. 19-22.45; domenica h. 11-15
Giorno di chiusura: lunedì

Le p’tit beur (dar Tagine)

Ambiente ‘conviviale’, come si suol dire in questi casi, unito a dell’ottimo cibo, fanno del Le p’tit beur uno dei ristoranti più apprezzati della capitale marocchina. Durante il vostro soggiorno, impossibile non provarlo almeno una sera: ne resterete piacevolmente sorpresi!

Tel.: +212 537 73 13 22
Indirizzo: 8, rue Damas – Rabat

naga-thai-cuisine-rabat

La raffinatezza della sala del Naga Thai Cuisine

Naga Thaï Cuisine

Nonostante abbia qualche pecca nel servizio (i camerieri, spesso, conoscono il menu più o meno quanto voi!), ci sentiamo di consigliarvi questo ristorante di cucina asiatica soprattutto per l’eccellente qualità del suo cibo; se siete dei clienti che badano al sodo, allora ne rimarrete più che soddisfatti!

Sito web: www.naga.ma
E-mail: [email protected]
Tel.: +212 530 10 90 60 / 660 37 12 41
Indirizzo: Avenue Annakhil, Ilot 10, Imm. E Porte 2, Hay-Riad – Rabat
Orari d’apertura: da martedì a venerdì h. 12-15 e h. 20-23; sabato e domenica h. 12.30-15.30 e h. 20-23
Giorno di chiusura: lunedì

Golden Fish

Senza dubbio il miglior pesce di tutta Rabat, in questo delizioso ristorantino situato nel Sofitel di Rabat che, nelle recensioni online, sembra davvero un piccolo gioiellino. Noi che l’abbiamo provato, possiamo dirvi che i prezzi sono decisamente alti (tra i più alti della capitale), ma la qualità del servizio e del cibo è di tutto un altro pianeta! Più che consigliato!

Sito web: https://bit.ly/1zYOsQq
E-mail: [email protected]
Tel.: +212 537 67 56 56
Indirizzo: BP 450 Souissi – Rabat

Villa Mandarine

Chiudiamo con questo ristorante con giardino (e che giardino!) all’interno dell’omonimo hotel, un po’ fuori mano, ma decisamente consigliato per gli amanti del ‘contorno’, ovvero di quel mix di servizio e ambiente che rende i nostri pasti davvero indimenticabili! Il cibo? Non male!

Sito web: www.villamandarine.com/restaurant.php
E-mail: [email protected]
Tel.: +212 537 75 20 77
Indirizzo: 19, Rue Ouled Bousbaa – Rabat

Chiudi