Dove e cosa mangiare a Porto

Porto, malinconica ma caratteristica città portoghese, offre ventagli di sapori unici e gustosi, figli di un'antica tradizione gastronomica tra specialità di carne e di pesce , in ristoranti deliziosi e suggestivi, dall'atmosfera squisitamente locale e pittoresca

Dove e cosa mangiare a Porto

Ogni viaggio che si rispetti non può prescindere dalla scoperta della gastronomia locale. Entrare nel mondo culinario di un paese e delle sue città, significa avventurarsi, nella storia del popolo che lo abita, delle tradizioni che lo contraddistinguono e dei sapori della sua terra.

In questo caso l’immersione nella cucina portoghese, permette di assaporarne le origini, i gusti e i dettagli, al fine di vestirne il sapore e le caratteristiche. Gastronomia diviene quindi sinonimo di personalità, di carattere e di tradizione.

Il Portogallo è un paese dall’indiscusso fascino malinconico, brumoso e caratteristico che racchiude e dischiude segreti di rara bellezza e intimità. Porto è una splendida città situata nel nord del paese, molto antica e suggestiva che mantiene vivo il suo imprinting originario nonostante negli ultimi anni sia stata modernizzata e ristrutturata.

Oporto trasuda atmosfere elegiache, fumose ed emotive, tra i suoi paesaggi caliginosi ed orgogliosi, come il suo popolo. Questa splendida città portoghese offre ai suoi visitatori non solo meraviglie architettoniche e paesaggistiche, ma anche delizie culinarie memorabili.

oporto-enogastronomia

La città di Oporto in Portogallo, luccicante nella notte

Specialità di Porto

Ogni paese ha le sue tradizioni in cucina, le sue specialità e le sue tipicità. Il Portogallo e la sua città Porto, non sono da meno. Tra gli alimenti principali del paese vanno sicuramente menzionati il pesce in particolare modo il baccalà, il pesce spada, le sardine, il merluzzo, il tonno, i gamberetti, i granchi, le anguille, i naselli, i crostacei e di molluschi di vario genere.

Il Pesce viene preparato nei modi più variegati, al forno, fritto, bollito, alla griglia, arrosto o in umido. Il Baccalà è sicuramente il pesce più consumato nell’intero Portogallo. Se il pesce egemonizza le specialità portoghesi, anche la carne sia bianca che rossa ha la sua rilevanza, in particolare modo il maiale. Non solo pesce e carne sfilano sulle tavole portoghesi e di Oporto, altresì le zuppe che incarnano il primo piatto più importante e consumato.

oporto-enogastronomia-2

Il Caldo Verde, la zuppa tipica portoghese e di Oporto

Specialità di pesce

Come suddetto, il pesce è il sovrano della cucina portoghese e viene preparato secondo ricette gustose, saporite e caratteristiche. Tra le varie ricette di pesce, quelle maggiormente diffuse ed apprezzate sono quelle a base di baccalà. Due sono i piatti di baccalà più noti e celebri: il Bacalhau à Gomes da Sà ed il Bacalhau à Bras; anche le Pasteis de Bacalhau, crocchette di baccalà, sono un antipasto molto consumato ad Oporto.

Bacalhau à Gomes da Sà: questo piatto portoghese è composto da una casseruola con all’interno baccalà, cipolle, uova sode e patate.

Bacalhau à Bras: uova strapazzate, cipolle, baccalà e patate.

Sardina: pesce profumatissimo e saporito preparato alla grigli e condito con pomodoro e peperoni grigliati.

Amêijoas à Bulhão Pato: piatto di vongole aperte e farcite all’interno con un condimento a base di aglio e spezie.

Açorda de mariscos: zuppa deliziosa a base di pane mescolato con aglio, coriandolo, uova, gamberi, vongole e spezie.

oporto-enogastronomia-bacalhau-à-gomsa-sà

Il Bacalhau à Gomes Sà, piatto tipico di Oporto

Specialità di carne

La carne nella cucina portoghese e di Oporto, è protagonista di molti piatti gustosi e dal sapore intenso. Molte sono le ricette che prevedono carne sia rossa che bianca accompagnata da verdure o pesce. Tra le ricette più importanti a base di carne non si possono non menzionare quelle più diffuse e caratteristiche.

Carne de porco alentejana: questo piatto portoghese è a base di carne di suino speziata e stufata accompagnata dalle vongole.

Frango na Pucara: piatto a base di carne bianca, pollo, cotto all’interno di una pentola di terracotta con burro, prosciutto, senape e spezie.

Caldo verde: tipica zuppa a base di cavolo sminuzzato e patate, rondelle di salsiccia, spezie e/o lingua affumicata tagliata a fettine sottili.

Tripas à moda do Porto: piatto a base di trippa e fagioli bianchi (gli abitanti di Oporto vengono battezzati Tripeiros, ovvero mangiatori di trippa).

oporto-enogastronomia-tripas

La Tripas a moda do Porto, piatto tipico di Oporto

Vino

Il Porto è il vino originario della città di Oporto ed è il più famoso e conosciuto vino del Portogallo. Vino dal sapore forte e deciso, servito come accompagnamento dei dolci o come aperitivo, il Porto è il re delle cantine portoghesi.

Ristoranti a Oporto

A Oporto l’imbarazzo della scelta sui ristoranti serpeggia con disinvoltura data la numerosa presenza di localini tipici in cui gustare un’ottima cena locale. Tra i migliori ristoranti della città, ci sono O Paparico, l’Ode Porto Wine House ed il Monchique Bar Restaurante. Si tratta di tre ristoranti dall’atmosfera squisitamente portoghese, velata di melanconia ma dai tratti vivaci e sognanti.

O Paparico

O Paparico è un ristorante di Oporto di rara suggestione e di caratteristico calore, in cui poter assaggiare le specialità della cucina tradizionale portoghese e della città. Il servizio al ristorante O Paparico è solerte, celere e impeccabile, come i piatti preparati dallo chef. Una vera esperienza culinaria da provare. Prezzi leggermente sopra la media portoghese ma valgono indubbiamente la qualità dei piatti.

Indirizzo: Rua Costa Cabral 2343, Oporto, Portogallo
Telefono: +351 225 400 548
Sito Web: www.opaparico.com
Orario di apertura: aperto tutti i giorni la sera, dalle ore 19.30 alle ore 23.00

oporto-enogastronomia-paparico-ristorante

Ristorante O Paparico di Oporto, fascinoso ed intimo

Ode Porto Wine House

L’Ode Porto Wine Houyse di Oporto, è un ristorantino di classe e raffinato, dove la cura per i dettagli sia estetici che dei piatti è minuziosa ed accorta. L’atmosfera dell’Ode Porto è indiscutibilmente suggestiva, accogliente e romantica. La cucina di questo delizioso ristorante di Porto è tipicamente portoghese con curiose variazioni sul tema. Prezzi un po’ sopra rispetta alla classica media portoghese (abbastanza bassa) ma servizi e cibo impeccabili.

Indirizzo: Largo do Terreiro 7, Zona Historica de Ribeira, Oportiìo, Portogallo
Telefono: +351 913 200 010
E-mail: [email protected]
Orari di apertura:

  • Lunedì: chiuso
  • Da Martedì a Giovedì: dalle ore 19.00 alle ore 23.00
  • Venerdì e Sabato: dalle ore 19.00 alle ore 24.00
  • Domenica: dalle ore 19.00 alle ore 23.00
oporto-enogastronomia-ode-wine-house

Uno dei piatti di pesce del Ristorante Ode Porto Wine House di Oporto

Monchique Bar Restaurante

Questo piccolo e delizioso bar-ristorante di Oporto propone piatti della tipica cucina portoghese ed europea. Cibo, servizio, personale eccellente, atmosfera conturbante, acuita dalla splendida posizione del ristorante vicino al fiume. Ottimo rapporto qualità prezzo. Ideale per cene in compagnia di amici in cui lasciarsi avvolgere dall’abbraccio caloroso della gastronomia della città.

Indirizzo: Rua Cais Das Pedras 5, Oporto, Portogallo
Telefono: +351 926 714 127
E-mail: [email protected]
Orario di apertura: da Martedì a Domenica, dalle ore 19.30 alle ore 02.00 – Lunedì: chiuso

oporto-enogastronomia-monchique-ristorante

Il Bar Ristorante Monchique di Oporto, caratteristico e delizioso

Chiudi