Dove e cosa mangiare a Pechino

Pechino vanta una tradizione gastronomica ricca e interessante, tra torte, secondi piatti eccelsi e leccornie variegate. Ristoranti a profusione tra cui c'è solo l'imbarazzo della scelta

Dove e cosa mangiare a Pechino

A Pechino si possono gustare piatti della tradizione culinaria cinese e orientale ad ottimi prezzi. La cucina pechinese altresì detta cucina mandarina è influenzata dalle tradizioni culinari di tutto lo stato ma, in particolare modo, dalla cucina della costa orientale della provincia dello Shandong.

La cucina pechinese pone particolarmente l’accento sulla pasta di soia scura, sull’olio di semi di sesamo, sulla pasta di sesamo, sul tofu fermentato e sullo scalogno. La tradizione gastronomica della cucina pechinese prese forma e vita soprattutto durante il periodo della Dinastia Ming.

Nell’ampio e diversificato ventaglio di specialità della cucina di Pechino, si possono rubricare alcune delle più apprezzate e conosciute sia dai pechinesi che dagli stranieri tenendo presente che i piatti di cucina cinese mangiati in loco non hanno nulla a che vedere con i piatti proposti dalla maggioranza dei ristoranti cinesi presenti in Italia: anatra laccata alla pechinese, Maiale moo shu, Wonton pechinese, il Tofu fritto, la Torta Lunare, Bing e il Tanghuku per tutti gli amanti della cucina vegetariana.

Anatra laccata alla pechinese: nella tradizionale ricetta di Pechino, l’anatra viene preparata con 24-48 d’ore di anticipo tramite un’incisione al livello del codrione. L’Anatra viene quindi privata della pelle e spennellata con una miscela precedentemente preparata con il miele; infine viene appesa in un locale arieggiato. La pelle e la carne dell’Anatra vengono intrise in una salsa, poi arrotolate in piccole crespelle con un pezzo di porro o di cipolla verde accompagnata da un brodo preparato partendo dalla carcassa e verdure marinate nell’aceto.

L'Anatra Laccata alla pechinese, piatto principale della città

L’Anatra Laccata alla pechinese, piatto principale della città

Maiale moo shu: si tratta di un piatto a base di carne di maiale in cui quest’ultima viene tagliata a listarelle o striscioline con uova strapazzata al wok in olio di anacardi o di sesamo con l’aggiunta di funghi Orecchio di Giuda tagliati finemente e germogli di emerocallide; a discrezione si possono aggiungere germogli di bambù e il tutto viene condito con cipolla, aglio, zenzero, salsa di soia e vino di riso.

Wonton pechinese: si tratta di ravioli cotti al vapore ripieni di carne di maiale, o verdura o gamberi dal gusto delizioso. Vengono serviti con salsa di soia.

Tofu fritto: è un formaggio vegetale ricavato dal latte di soia, che può essere di vario tipo, fresco, al naturale, aromatizzato o fritto. Il Tofu fritto viene nell’olio di arachidi o di sesamo e servito ancora molto caldo.

Torta Lunare: si tratta di un dolce tipico della tradizione cinese dalla forma tonda o rettangolare composto da un impasto di anko o pasta di semi di loto e circondato da una crosta leggera. La Torta Lunare viene spesso accompagnata dal tè.

Bing: sono dei panini dalla forma rotonda e schiacciata preparati con farina di grano, acqua, cipolla, uova, olio e ravanello.

Tanghuku: è un dolce tipico di Pechino composto di pezzi di frutta caramellata ed inserita in spiedini di bambù lunghi circa 20 cm. Vengono venduti per strada o dai carretti dei venditori ambulanti.

enogastronomia-pechino-tanghulu

I Tanghulu, spiedini di frutta caramellata endemici di Pechino

Ristoranti a Pechino

Pechino è una città da veri gourmet e palati sopraffini. Cucinare a Pechino è una vera e propria arte e la meticolosità e l’accortezza nella realizzazione dei piatti è davvero eccellente, come il risultato. Bisogna mondare la mente dall’idea o dal ricordo della cucina cinese assaggiata in Italia o della cucina cantonese. Qui a Pechino, nella Terra di Mezzo, la gastronomia è ricercata, magistralmente curata e le ricette sono gustose e saporite. La varietà della cucina pechinese si riverbera nella rosa ampia di ristoranti presenti in città per tutti i gusti e per tutte le tasche. Tra i migliori ristoranti della capitale cinese vanno menzionati il Made in China, My Mumble House e il Green Tea House Living.

Made in China

Il Made in Cina di Pechino è un ristorante pluripremiato della capitale cinese che offre ai suoi clienti deliziose e magistralmente preparate specialità della cucina del Nord della Cina in una location contemporanea e finemente arredata. Il gusto eccelso dei piatti preparati dagli chef del Made in China si accompagna ad una mirabolante presentazione degli stessi, curata nel dettaglio. Ristorante frequentato dai pechinesi e dai viaggiatori curiosi di assaggiare le specialità di questa splendida e particolare città, non resteranno delusi dall’elevata esperienza gastronomica a cui andranno incontro.

Indirizzo: Cina, Pechino, Dongcheng, East Chang’an Avenue
Telefono: +86 10 6510 9000
E-mail: [email protected]
Orari di apertura:

  • Aperto tutti i giorni a pranzo: dalle ore 11.30 alle ore 14.30
  • Aperto tutti i giorni a cena: dalle ore 17.30 alle ore 22.30
enogastronomia-pechino-made-in-china

Il ristorante Made in China di Pechino, uno dei più famosi della città

My Humble House

Il My Humble House di Pechino è un delizioso ed elegante ristorante della capitale cinese in cui si incontrano armoniosamente tradizioni culinarie del Sud Est asiatico e tradizioni sopraffine della gastronomia occidentale. Questo binomio perfettamente riuscito, crea piatti vincenti, dal gusto unico e particolare. Un’atmosfera intima e raccolta, avvolge l’ambiente rendendolo romantico e silenzioso, uno staff gentile e sollecito gestisce il ristorante con prontezza e preparazione.

Indirizzo: Cina, Pechino, Chaoyang District 9
Telefono: +86 851 18811
Orari di apertura:

  • Aperto tutti i giorni a pranzo: dalle ore 11.30 alle ore 14.30
  • Aperto tutti i giorni a cena: dalle ore 17.30 alle ore 22.00
enogastronomia-pechino-my-humble-house

Ristorante My Humble House di Pechino, raffinato ed elegante

Green Tea House Living

Il Green Tea House Living di Pechino specializzato in cucina cinese e contemporanea all’interno di un ambiente dall’atmosfera incantevole ed elegante, in cui impera raffinatezza e gusto. Stile e cucina molto ricercati danno via ad un’esperienza gastronomica unica che solleticherà tutti e 5 i sensi. Ricette della cucina tradizionale cinese sono perfettamente amalgamate con ingredienti e sfumature della cucina contemporanea e fusion, originando sapori e gusti davvero memorabili. L’arredamento del Green Tea House Living è un mix perfetto di moderno, minimalista, chic che lo rende uno dei ristoranti più ambiti della città.

Indirizzo: Cina, Pechino, 318 Cuige Zhuang Xiang Hege Zhuang Cun, Chaoyang,
Telefono: +86 1064 342519
E-mail: [email protected]
Orari di apertura: Aperto tutti i giorni, dalle ore 11.00 alle ore 22.30

enogastronomia-pechino-green-tea-house

Il ristorante Green Tea House Living di Pechino, elegante e raffinato

Chiudi