Dove e cosa mangiare a Lisbona

Lisbona offre molteplici pietanze per i suoi turisti che vogliono gustarsi i piatti tipici del posto: vasta scelta è presente sia per la carne che per il pesce. Antipasti e dolci non possono mai mancare e il tutto sarà accompagnato da un buon vino su consiglio del cameriere.

Dove e cosa mangiare a Lisbona

Gustosi piatti di pesce ma anche prelibati piatti di carne: è questo che Lisbona è in grado di offrire a tutti i turisti che scelgono di visitare la meravigliosa città portoghese. Per chi ha scelto di passare le vacanze in Portogallo resta infatti solamente un dubbio: dove e cosa mangiare? Sicuramente i curiosi vorranno assaggiare tutti i vari piatti tipici del posto, ma ci sono anche quelli che preferiscono rimanere sul classico. Lisbona è in grado di soddisfare entrambe le tipologie di turista con piatti che variano molto e che non sono nemmeno così eccessivamente costosi.

Ristorante nel Chiado

Ristorante nel Chiado

Per chi si addentra tra i locali della città portoghese, deve prima tenere in considerazione il fatto che la gastronomia del posto si differenzia dalle altre per la grande quantità di spezie utilizzate: cannella, vaniglia, prezzemolo, peperoncino, zafferano e aglio sono quelle più presenti all’interno dei piatti serviti a Lisbona. Citta di mare per eccellenza riesce a dare ai clienti una vasta scelta per cibarsi sia a pranzo che a cena.

Spezie ed aromi, principali ingredienti di Lisbona

Spezie ed aromi, principali ingredienti di Lisbona

Ma partiamo dal pasto più importante e cioè la colazione: la tradizione vuole che i portoghesi inizino la giornata con caffè e panino. Nonostante questo molti turisti vogliono provare i vari dolci e pasticcini tipici del posto: molto conosciuti sono i “Pasteis de nata” e cioè bocconcini di pasta all’uovo farciti con crema. Vi sono poi i “Pao de lo”, la “Zimbros” che sarebbe una torta al gin e i “Queijadas”, tortini di formaggio simili alle nostre cheesecake. Per chi volesse assaggiare i migliori pasticcini e dolci di Lisbona, non può non fare tappa alla “Confeteria Nacional”, ma dovrà munirsi di pazienza per la lunga coda che ci sarà già all’entrata.

Pasteis de Nata e caffè

Pasteis de Nata e caffè

Per pranzo o per cena numerose sono le alternative: sarebbe una cosa bella poter assaggiare ad ogni pasto un piatto differente, ma dipende anche dalla durata della permanenza. In ogni caso ad ogni ristorante servono appena arrivati un antipasto che ovviamente alla fine sarà presente sul conto: per chi non lo volesse basterà rifiutare il piatto e non vi sarà alcun tipo di problema. Questi antipasti sono il più delle volte composti da crostini di pane con prosciutto affumicato o con chourico affettato, olive nere e formaggio di capra.

Per quanto riguarda i piatti da mangiare a Lisbona dipende da cosa preferirà il vostro palato in ogni pasto: partendo dal pesce, non possiamo non cominciare dal “Bacalhau”. Meglio conosciuto come baccalà, si racconta che vi siano più di 365 ricette, una per ogni giorno dell’anno. Sono svariati infatti i modi per cucinarlo: si parte dal semplice baccalà bollito, a quello fritto e servito con patate arrosto, per poi passare alle frittelle e alle crocchette di baccalà. Ma la varietà di pesce é talmente tanta che potrete assaggiare anche altri piatti di mare: l’“Arroz de marisco” è riso servito con i frutti di mare, ma ci sono anche le sardine, il polpo, la zuppa di pesce, le vongole e le cozze, il nasello, le ostriche, i crostacei e molto altro ancora.

Baccalà, piatto tipico di Lisbona

Baccalà, piatto tipico di Lisbona

Deliziosi sono anche i piatti di carne: il “Cozido a portoguesa” è uno stufato composto da svariati tipi di carne e verdure; c’è poi il “Caldo verde” che è una minestra fatta con cipolle fritte, patate e cavolo e servita con della salsiccia piccante. Per gli amanti di carne e pesce i portoghesi si sono inventati anche un piatto speciale: si tratta della “Carne de porco à alentejana”, carne di maiale servita con vongole e patate al forno.

Un turista assaggia un piatto tipico di Lisbona

Un turista assaggia un piatto tipico di Lisbona

Per tutti i turisti vegetariani i piatti a loro dedicati non sono numerosissimi: nonostante questo potrete trovare nei menù zuppe e minestre fatte con pane o con verdure, buone insalatone e piatti freddi composti dai formaggi tipici del posto accompagnati da verdure e riso. Assolutamente da tenere in considerazione è il fatto che a Lisbona tutti i piatti vengono accompagnati da contorni composti da patate lesse o al forno e riso in bianco bollito.

Tutti questi piatti vengono consumati il più delle volte bevendo del buon vino: famosi a Lisbona sono il “Porto” e il “Madeira” ma se chiedete al cameriere saprà consigliarvi altri numerosi vini gustosi da poter sorseggiare durante i vostri aperitivi e anche durante i pasti.

Aperitivo con vista sulla città

Aperitivo con vista sulla città

Di seguito elencati vi sono tre posti dove mangiare: sono tre ristoranti completamente diversi l’uno dall’altro. Il primo è per chi vuole trascorrere alcune ore immersi nell’arte in quanto la Casa do Alentejo sorge dentro ad un Palazzo. Il secondo è una birreria molto famosa a Lisbona, presso la quale potrete assaggiare la miglior birra del paese e mangiare piatti tipici del posto senza uscire dal locale con il portafoglio completamente vuoto. Il terzo ed ultimo è il locale più in voga del momento tra i giovani: esso è una specie di pub dove è possibile mangiare panini di vario genere e sfizi molto prelibali sorseggiando del buon vino e della buona birra. Per tutti e tre i locali però vi consigliamo di prenotare in quanto altrimenti dovrete aspettare numerose ore per poter consumare il pranzo o la cena.

Casa do Alentejo, ristorante chic di Lisbona

Casa do Alentejo, ristorante chic di Lisbona

Casa do Alentejo

Ristorante molto ben curato era infatti un ex Palazzo molto importante a Lisbona: trasformato negli anni successivi al 1932 in un locale per pranzi e cene di gran classe, è uno dei locali più visitati dai turisti.

Indirizzo: R. das Portas de Sto. Antao 58
Telefono: +351 21 340 5140
Facebook: https://www.facebook.com/palacioalverca
Sito web: https://www.casadoalentejo.pt

Cervejaria da Trindade

La birreria più antica di Lisbona: dopo essere stata distrutta dal terremoto è stata ricostruita ed è diventata uno dei locali più importanti del luogo. Qui potrete gustare tutti i piatti tipici della città e soprattutto non spendere quantità eccessive di denaro per gustarli.

Indirizzo: Rua Nova da Trindade 20
Telefono: +351 213 423 506
Sito web: https://www.cervejariatrindade.pt/

O Prego da Peixaria

Ristorante nuovo è uno dei locali che più va di moda soprattutto tra i giovani: qui potrete assaggiare i panini più buoni di tutta Lisbona e soprattutto fare aperitivo con buonissimi cocktail e ottimi vini. L’unica pecca è il tempo di attesa: nonostante la possibilità di prenotare c’è infatti sempre numerosa clientela che fa tappa da O Prego da Peixaria.

Indirizzo: Rua da Escola Politecnica 40
Telefono: +351 213 471 356
Facebook: https://www.facebook.com/pages/O-Prego-da-Peixaria/241309929376725
Sito web: https://www.opregodapeixaria.com/EN/

Chiudi