Dove e cosa mangiare a Kathmandu

La cucina cinese e quella indiana, oltre alla tradizione autoctona dei Newari, hanno forgiato una delle cucine più ricche dell'intero continente asiatico: quella nepalese. Ecco a voi alcuni consigli su cosa e dove provare i piatti di questa splendida tradizione culinaria nella sua capitale, Kathmandu

Dove e cosa mangiare a Kathmandu

A causa della sua posizione geografica, Kathmandu e tutto il Nepal rappresentano il perfetto mix tra due grandi cucine: quella indiana e quella cinese. Se nei paesi limitrofi la cucina può essere considerata abbastanza semplice, a base per lo più di ingredienti della terra, quella di Kathmandu è ben più elaborata, e presenta un gran numero di pietanze adatte ad ogni tipo di palato!

Inoltre a Kathmandu, che rappresenta il polo culturale, politico ed economico del Nepal, molto importanti sono anche gli influssi della cucina internazionale, dai ristoranti etnici veri e propri (cucina italiana, francese, indiana, cinese…) ai gustosi mix di sapori tra la cucina locale e quella dei Paesi limitrofi, come il pane dall’Afghanistan, il riso dalla Thailandia, i noodles cinesi e i curry dall’India. Il risultato è una cucina sorprendentemente prelibata: provare per credere!

In questa nostra breve rassegna, partiamo innanzitutto dal piatto base della cucina nepalese, il Dal Bhat, che può essere tradotto come ‘riso (dal) e zuppa di fagioli (bhat)’, a cui viene aggiunto un delizioso curry di verdure (chiamato tarkari); cucinato in tanti modi diversi a seconda della regione in cui viene preparato, spesso a questi ingredienti viene aggiunta anche della carne (il masu), mentre il pane viene preparato in maniera molto simile alla nostra piadina, e viene chiamato chapati. Tra le pietanze più popolari di Kathmandu, vanno citati anche i momo, una sorta di ravioli fatti di pasta di riso, ripieni di carne di bufala (la mucca, in quanto animale sacro, non può essere mangiata!), oppure con pollo, uova, formaggio o verdure.

Dove e cosa mangiare a Kathmandu

Il Chapati: il pane consumato a Kathmandu

Andando un po’ più a nord, avvicinandosi quindi alla regione del Tibet, la cucina cambia notevolmente; anche a Kathmandu, comunque, potrete assaggiare questo tipo di dieta, composta principalmente dalla tsampa (una specie di ‘dado’, ingrediente indispensabile nel tè nepalese), da patate e dalla carne di Yak, il bue tibetano. Molto popolare è anche la cucina che risale alla popolazione Newari, grazie alla quale Kathmandu si ritrova questo spettacolare paesaggio artistico; avvicinandosi molto a quella cinese, la cucina Newari è molto raffinata e, soprattutto, varia: non sarà difficile per voi trovare qualche ristorantino al centro di Kathmandu che sia specializzato proprio in questo tipo di cucina! Ricordate una cosa: la cucina nepalese è ricca di spezie e salse, molte delle quali dal sapore decisamente piccante; se non siete amanti di questo genere di pietanze, ricordatevi di farlo presente al cameriere prima di ordinare!

Tra le bevande che troverete a Kathmandu, quella di gran lunga più consumata è senza dubbio il , sia nella sua versione più semplice (molto simile a quella occidentale), ovvero con latte, acqua, tè nero e spezie, sia nella sua versione più elaborata, accennata poco più su, con tsampa e latte di yak. Kathmandu, d’altronde, è ricchissima di piccoli negozietti dove poter assaggiare questa bevanda in tutte le sue varianti; qui il tè è davvero considerato prodotto nazionale!

Infine, chiudiamo citando i principali alcolici consumati a Kathmandu. Il più diffuso è sicuramente il Rakshi, il vino di riso tipico della capitale e di tutto lo Stato nepalese; altrettanto conosciuto (e consumato) è l’Aila, un distillato che risale all’epoca dei Newari, molto simile alla nostra grappa. Per chiudere, impossibile non citare altre bevande di largo consumo, prodotte all’interno del territorio nepalese: ci riferiamo in particolare alla birra, al rum e al whisky, alcuni dei quali sono decisamente di alta qualità!

Dove e cosa mangiare a Kathmandu

Il té è la bevanda più diffusa a Kathmandu

Contatti

Places Restaurant & Bar

Secondo molti, è il miglior locale che troverete a Kathmandu, anche se meno ‘caratteristico’ di altri dal punto di vista del design. Ma quello che conta in un ristorante è il cibo e, credeteci, è davvero favoloso!

Pagina FB: www.facebook.com/PlacesKathmandu
Tel.: +977 1 470 0413
Indirizzo: Saath Ghumti Marga – 44600 Kathmandu
Orari: tutti i giorni h. 9-23

Mahaaja Thahity

Il buon cibo nepalese è mescolato ai sapori più specificamente indiani in questo delizioso ristorantino della capitale; ottimo rapporto qualità (e quantità!)/prezzo, tra i più convenienti della città: consigliatissimo!

Pagina FB: www.facebook.com/mahaaja.thahity?fref=ts
Indirizzo: Mahaaja, Thaitiy, Thamel – Kathmandu

Café des Arts

Tra i bar della città, il Café des Arts è uno dei più curati dal punto di vista del design. Il caffè servito, poi, è davvero buonissimo: questo localino nella zona di Thamel è davvero una piccola chicca!

E-mail: [email protected]
Tel.: +977 1 441 1778
Indirizzo: Thamel Marg, Kathmandu Ktm – Kathmandu
Orari: tutti i giorni h. 7-22.30

cafe-arts-kathmandu

Il Café des Arts, uno dei principali ristoranti di Kathmandu

Rosemary Kitchen & Coffee Shop

Personale cortese e attento ad ogni esigenza del cliente, standard culinari decisamente elevati: sono questi i due capisaldi di questo splendido locale!

Sito web: www.rosemary-kitchen.net
E-mail: [email protected]
Tel.: +977 1 426 7554
Indirizzo: Thamel Marga – 44600 Kathmandu
Orari: lunedì 7.30-22.30; da martedì a domenica h. 7.30-22.30

Revolution Café

Musica a palla nelle sere del Revolution Café, uno dei più frequentati dai turisti e dai giovani di Kathmandu. Se viaggiate in comitiva, ve lo consigliamo vivamente!

Sito web: www.revocafenp.com
E-mail: [email protected]
Tel.: +977 1 443 3630
Indirizzo: Amrit Marg – 0977 Kathmandu
Orari: tutti i giorni h. 7-22

The Ship Bar and Lounge

Poco lontano da Thamel, troverete questo elegante ristorantino che serve dell’ottimo cibo nepalese; i proprietari, che sono tutti del posto, ci tengono a farvi assaggiare la loro meravigliosa cucina: non deludeteli!

Sito web: www.theshiprestaurantbar.com
E-mail: [email protected]
Tel.: +977 1 441 2561
Indirizzo: Thamel Kathmandu, Thamel – 0977 Kathmandu
Orari: tutti i giorni h. 9-22

black-olives-kathmandu

Uno scorcio del Black Olives Café and Bar

Black Olives Café and Bar

Vastissima scelta di piatti sia locali che internazionali, per gustarvi il meglio che la cucina di Kathmandu potrà offrirvi: tra quelli provati, forse è proprio questo il ristorante dove si mangia meglio!

Sito web: www.bolivescafe.com
E-mail: [email protected]
Tel.: +977 1 470 0956
Indirizzo: Thamel – 0977 Kathmandu
Orari: tutti i giorni h. 7-23

Gaia Restaurant & Coffee Shop

Prezzi più che abbordabili e ottimi piatti: curati, saporiti ed abbondanti! Situato vicino al Friends Home Hotel, questo è uno dei posti meglio recensiti di tutta Kathmandu!

Sito web: www.gaiarestaurant.com
E-mail: [email protected]
Tel.: +977 1 426 1633
Indirizzo: Kathmandu Nepal, Jyatha, Thamel – Kathmandu
Orari: tutti i giorni h. 7-22

Frens Kitchen Restaurant

Prezzi più che competitivi, soprattutto in relazione alla qualità del cibo offerto! Il personale, poi, è di una cortesia davvero incredibile: da provare!

Sito web: www.frenskitchen.com
E-mail: [email protected]
Tel.: +977 980 343 9913
Indirizzo: Jyatha Galli | Thamel-29 – 44600 Kathmandu

Dwarika’s Hotel

Hotel di rara eleganza, il cui ristorante regala ai propri clienti un design curato e un cibo decisamente al di sopra della media dei ristoranti di Kathmandu: più che consigliato!

Sito web: www.dwarikas.com
E-mail: [email protected]
Tel.: +977 1 447 9488 / 0770
Indirizzo: P.O.Box-459, Battisputali – Kathmandu

dwarika-kathmandu

Il lussuoso ristorante del Dwarika’s Hotel

Pilgrims Feed ‘N’ Read “Revisited” Restaurant & Bar

Tra i più famosi risto-bar di Kathmandu, più che per il cibo (comunque buonissimo!) è conosciuto in particolare per la suggestiva atmosfera coloniale che ancora oggi si conserva grazie al curatissimo arredamento!

Sito web: www.pilgrimsrestaurant.wix.com/pilgrims
E-mail: [email protected]
Tel.: +977 980 200 0088
Indirizzo: 132, Kwabahal, Thamel – 44600 Kathmandu

Zibro – Resto & Bar

Menu internazionale in questo bel ristorante in Satghumti Chwok, con ottima cucina e una terrazza panoramica dove poter ammirare lo splendido panorama di Kathmandu!

Pagina FB: www.facebook.com/zibro.restaurant
E-mail: [email protected]
Tel.: +977 1 470 1772
Indirizzo: Satghumti Chwok, Thamel – 0977 Kathmandu
Orari: tutti i giorni h. 11-mezzanotte

Western Tandoori

Forse il miglior posto per conoscere la cucina nepalese: sarà questo il locale che vi consiglieranno gli abitanti di Kathmandu per mangiare bene e a poco prezzo: c’è da fidarsi!

Tel.: +977 981 613 0338
Indirizzo: Amrit Marg – 44600 Kathmandu

or2k-kathmandu

Il rilassante ambiente dell’OR2K

OR2K

Grandissimo locale a Thamel, disposto su 3 piani, situato all’interno di una galleria dove sono presenti molte boutique di grandi marche: se dovete fare pausa durante la vostra mattinata di shopping, è l’ideale!

Pagina FB: www.facebook.com/or2kNepal
Tel.: +977 1 442 2097
Indirizzo: Thamel – Kathmandu

The Old House

Rispetto agli altri ristoranti di Kathmandu, l’Old House è abbastanza costoso, ma la qualità delle pietanze servite è ben sopra la media: consigliato per i palati fini!

Sito web: www.theoldhouse.com.np
E-mail: [email protected]
Tel.: +977 1 425 0931
Indirizzo: Durbar Marg – 4600 Kathmandu

Chiudi