Dove e cosa mangiare a Hong Kong

Un viaggio nella tradizione gastronomica di Hong Kong, tra ricette locali e rivisitate, ristoranti eleganti e raffinati in cui godere di una cena all'insegna del cibo di alto livello

Dove e cosa mangiare a Hong Kong

Hong Kong splendida e suggestiva città della Repubblica Popolare Cinese, è caratterizzata da una tradizione gastronomica che risente delle influenze e contaminazioni sia orientali che occidentali. In una sola città, gli amanti del buon cibo potranno sbizzarrirsi in piatti davvero unici per tutti i gusti.

Circa il 98% dei residenti di Hong Kong sono cantonesi, cinesi, Hakka, Teochew e Shangainesi. Tutte queste numerose influenze, sono figlie del suo pregresso di città commerciale e della sua appartenenza all’impero britannico.

Ad Hong Kong è possibile gustare ricette di cucine autentiche a partire dallo street food dei baracchini on the road, sino ad arrivare ai ristoranti di lusso. Grazie alle commistioni perfette di ingredienti e alla relativa varietà di piatti, Hong Kong si è guadagnata il battesimo di “Paradiso dei Gourmet”.

Specialità di Hong Kong

Ad Hong Kong, città rinomata e celebre per la sua ottima cucina, si mangia ben 5 volte al giorno, a colazione, a pranzo, col tè delle 17.00 di pomeriggio, la sera e con il Siu Yeh dopo le 22.00. Entrare nella gastronomia di un popolo significa imparare a conoscerne l’anima, le tradizioni, il modus vivendi; approcciarsi alla cucina di Hong Kong vuol dire quindi iniziare, in punta di piedi, a varcare la soglia della sua storia, della sua nascita e delle sue influenze. Tra le varie specialità della gastronomia di Hong Kong si possono rubricare il pane all’ananas, l’anatra arrosto, gli spaghetti risciò, la zuppa di pinne di squalo, le polpette di pesce, la purea sago, i chuanr ed il tofu.

enogastronomia-hong-kong-tofu

Il Tofu, uno degli alimenti più diffusi nella cucina di Hong Kong

Pane all’ananas: è un delizioso dolce nato ad Hong Kong. Si tratta di pane tostato e dorato. Sulla superficie del pane viene distesa una squisita miscela di zucchero, strutto, farina e uovo, creando una crosta molto croccante ed un interno morbido.

Anatra arrosto: l’anatra viene spezzettata mantenendo pelle, osso morbido e carne, poi cotta con diversi ingredienti segreti che la rendono profumata, gustosa e saporita. La carne è tenera e morbida, la pelle croccante e le ossa sono profumate. L’anatra arrosto è uno dei piatti più diffusi e consumati ad Hong Kong e nell’intera Cina.

Spaghetti risciò: sono uno storico piatto della cucina di Hong Kong che un tempo venivano venduti nei banchetti per strada. Si tratta di spaghetti conditi con vari ingredienti come carne, l’hogskin, carote, polpette di pesce e l’aggiunta, a discrezione, di brodo e salse locali.

Zuppa di pinne di squalo: si diffuse intorno agli anni ’80 ad Hong Kong e rientra nello street food della città. La zuppa viene servita molto calda in piccole ciotole con l’aggiunta di funghi neri e carne di maiale. Attualmente questi ingredienti sono stati sostituiti da un tipo di pasta, i vermicelli.

enogastronomia-hong-kong-zuppa-di-pinne-di-squalo

La zuppa di pinne di squalo di Hong Kong

Polpette di pesce: sono la classica e tipica merenda degli abitanti di Hong Kong preparate a base di carne di pesce fritte nell’olio e vendute dai baracchini on the road. Le polpette di pesce sono spesso accompagnate da salse agrodolci o piccanti.

Purea sago: è un dessert tradizionale della cucina di Hong Kong preparato con il sago e diversi altri tipi di frutta di stagione. I pezzi di frutta vengono immersi nell’amido sago e nel latte. La commistione tra gli ingredienti crea un sapore unico e delizioso.

Chuanr: si tratta di piccoli e gustosi spiedini di carne arrostita su carbone o piastra elettrica. Esistono varianti dei Chuanr con verdure, pesce o tofu.

Ristoranti a Hong Kong

Ad Hong Kong i ristoranti pullulano in ogni zona e spaziano in varie tipologie e categorie tra cui c’è solo l’imbarazzo della scelta. Ristoranti di cucina locale, tradizionale, fusion, asiatica ed internazionale al fine di soddisfare i palati ed i desideri di tutti. Nell’ampio e variegato ventaglio di ristoranti presenti a Hong Kong si possono citare il Ming Court, l’Amber ath The Landamark Mandarin Hotel e lo Urban Health Home Kitchen.

Ming Court

Il Ming Court di Hong Kong è un delizioso ed elegante ristorante specializzato nella cucina cinese, Dim Sum e cantonese ed ubicato al sesto piano del Lang Ham Hotel. Il Ming Court è stato selezionato come ristorante 2 stelle Michelin nell’anno 2010. L’atmosfera all’interno del ristorante è rilassante e avvolgente, impreziosita dalle decorazioni cinesi che caratterizzano l’arredamento. All’interno il Ming Court si compone di due sale: la sala Ming Sole e la sala Ming Luna, in cui regna la raffinatezza e l’eleganza. Piatti della cucina cinese vengono magistralmente preparati con tocchi creativi ed innovativi che regalano un’esperienza gastronomica elevata. Prezzi che variano dai 151 ai 300 HKD.

Indirizzo6/F, Langham Place Hotel Hong Kong, 555 Shanghai Street, Hong Kong, Cina (Mong Kok)
Telefono: 852 3552 3388
E-mail: [email protected]
Orari di apertura: aperto tutti i giorni, dalle ore 11.00 alle ore 14.30 e dalle ore 18.30 alle ore 22.00

enogastronomia-hong-kong-ming-court

Il ristorante Ming Court di Hong Kong, uno dei migliori della città

Amber at The Landamark Mandarin Hotel

L’Amber at The Landamark Mandarin Hotel è un ristorante francese 2 stelle Michelin di classe, eleganza e sofisticatezza di Hong Kong in cui poter gustare piatti della cucina francese perfettamente realizzati e presentati. Il ristorante Amber si trova all’interno del lussuoso hotel a 5 stelle Mandarin Oriental ed è pervaso da un’atmosfera unica, ambiziosamente raffinata e ricercata. Qualità del cibo eccellente, servizio impeccabile e fascino dettagliante, fanno dell’Amber di Hong Kong un vero paradiso in cui fare un’esperienza culinaria memorabile.

IndirizzoThe Landmark, 15 Queen’s Road Central, Hong Kong, Cina (Central)
Telefono: +852 2132 0066
Sito Web: www.amberhongkong.com
Orari di apertura:

  • Pranzo da Lunedì a Venerdì: dalle ore 07.00 alle ore 14.30
  • Pranzo Venerdì e Sabato: dalle ore 07.00 alle ore 14.00
  • Cena Sabato e Domenica: dalle ore 18.30 alle ore 22.30
enogastronomia-hong-kong-amber

Il ristorante Amber di Hong Kong, ristorante francese raffinato ed unico

Urban Health Home Kitchen

Lo Urban Health Home Kitchen è un celebre ristorante di Hong Kong specializzato in cucina fusion, asiatica ed internazionale. L’ambiente caldo, avvolgente e intimo unito a piatti sapientemente preparati con ingredienti genuini di alta qualità appartenenti a differenti tradizioni gastronomiche, rendono lo Urban Health Home Kitchen, uno dei ristoranti più gettonati di Hong Kong in cui abbandonarsi ad una cena all’insegna dell’ottimo cibo e di un’atmosfera raccolta e piacevole.

IndirizzoCaine Road, Mid Levels Hong Kong, Hong Kong, Cina
Telefono: +852 9731 8062
Sito Web: www.urbanhealth.hk
Orari di apertura: aperto da Lunedì a Sabato, dalle ore 17.00 alle ore 22.00

enogastronomia-hong-kong-urban-health

Uno dei piatti del ristorante Urban Health di Hong Kong

Chiudi