Dove e cosa mangiare a Buenos Aires

La gastronomia di Buenos Aires vede la carne come alimento principale: preparata alla griglia e alla brace condita con gustose salse, è la regine delle tavole argentine e dei deliziosi ristoranti della città

Dove e cosa mangiare a Buenos Aires

Buenos Aires, suggestiva e sensuale capitale dell’Argentina è foriera di un fascino inconsueto, di atmosfere uniche e pittoresche; ricca di monumenti ed edifici storici di grande bellezza, manifesta la sua anima variegata anche in campo gastronomico.

La tradizione culinaria argentina e della sua capitale, è figlia delle incisive influenze spagnole e italiane, conseguenza del ragguardevole flusso immigratorio di tali popoli. La tradizione gastronomica argentina si suddivide in 3 zone specifiche: la regione centrale, la regione della Patagonia e, infine, la regione del Nordest.

Ognuna di queste 3 aree argentine è caratterizzata da differenti specialità culinarie, saporite e gustose. Territorio vasto e ricco di contrasti, l’Argentina porta con sé ricette di vario genere, stuzzicanti e appetitose. Per quel che riguarda la splendida Buenos Aires, la regina delle tavole è la carne; anche la pasta non è da meno, in virtù, come suddetto, dell’importante ascendente esercitato dal numero ragguardevole di italiani immigrati in loco.

enogastronomia-buenos-aires-bistecca-di-asado

La gustosa bistecca di asado argentina

Nel novero delle numerose e saporite ricette tipiche della tradizione culinaria argentina, si possono rubricare quelle maggiormente diffuse a Buenos Aires, sia sulle tavole dei cittadini che su quelle dei ristoranti. Nel ventaglio copioso e multiforme del ricettario argentino vanno citate: l’Asado, il Locro, le Empanadas, la Parilla, Chipà, il Churros, il Chorizo, l’Arroz con leche, il Chimichurri e il Dulce de Leche.

Cosa mangiare a Buenos Aires

L’Argentina in virtù del suo immenso territorio, dei suoi estesi pascoli, dei suoi climi differenti a seconda delle zone, e dell’eccellente qualità del bestiame e dello status sanitario, è famosa nel mondo per la bontà e la genuinità delle sue carni. Tra le ricette a base di carne si possono menzionare alcune delle più consumate nel paese e nella sua capitale, Buenos Aires.

Asado con Achuras: squisito piatto a base di carne di manzo cotto alla brace. L’Asado cuocerà per diverse ore al fine di poterne esaltare il sapore e la consistenza. Per la sua preparazione viene spesso utilizzato il taglio reale da brodo, decisamente gustoso e saporito.

Locro: è uno stufato di carne di pollo o di salsiccia cotto con cipolle e mais.

La Parrilla: è il piatto più diffuso a Buenos Aires e consiste in una grigliata mista di carne in cui vengono utilizzati diversi tagli, posizionati sulla griglia dopo una decisa salatura e conditi con un po’ di provoletta (la nostra provola). La Parrila può essere chiesta in tre modi diversi, Jugosa, ovvero al sangue, Al punto, ovvero a cottura media e Ben cocida, ovvero ben cotta.

enogastronomia-buenos-aires-parrilla

La Parrilla, grigliata mista di carne tipica di Buenos Aires

Le Empanadas: sono un tipico piatto di pasta argentino preparato con farina di mais. Si tratta di ravioli a forma di mezza luna ripiene di carne di manzo tritata, cipolle, uova sode e olive che vengono cotti al forno oppure fritti nell’olio.

Il Chorizo: squisita salsiccia di carne di maiale non tritata ma tagliata grossolanamente condita con paprica dolce o piccante, sale.

L’Arroz con Leche: si tratta di un piatto di riso al latte, preparato facendo cuocere a fuoco basso il riso nel latte, con un baccello di vaniglia e scorza di limone e zucchero.

Chimichurri: è un tipo di salsa verde utilizzata per condire la carne alla griglia. Il Chimichurri è preparato con prezzemolo tritato, aglio e peperoncino e l’aggiunta di olio vegetale.

Dulce de Leche: è un dolce a base di latte la cui preparazione prevede una lunga bollitura di latte e zucchero. Questo delizioso dessert viene sovente utilizzato per guarnire biscotti, gelati o dolci.

enogastronomia-buenos-aires-dulce-de-leche

Il Dulce de Leche, tipico dessert argentino

Dove mangiare a Buenos Aires

A Buenos Aires i ristoranti in cui godere di un’ottima cena a base di piatti della cucina locale sono davvero numerosi. La maggior parte dei migliori ristoranti di Buenos Aires sono concentrati in uno dei quartieri più celebri e gettonati della città, il quartiere Palermo. Nel novero dei ristoranti della capitale argentina si possono menzionare la Cabrera, il ristorante Miranda e il ristorante Filo.

La Cabrera

La Cabrera è un ristorante squisitamente argentino, ubicato nel suggestivo quartiere Palermo a Buenos Aires, in cui lasciarsi coccolare dalla prima all’ultima portata. Specializzato nella preparazione di piatti a base di carne come la Parrilla e l’Asado servite rigorosamente con salse e assortimenti variegati, la Cabrera accoglie i suoi clienti in un’atmosfera calda, avvolgente e tipica. I prezzi di questo delizioso e celebre ristorante di Buenos Aires sono più alti rispetto alla media ma indubbiamente adeguati al locale.

IndirizzoCabrera 5099, Buenos Aires C14BGS, Argentina-Palermo-
Telefono: 011 4831 7002
E-mail: [email protected]
Orari di apertura:

  • Domenica: dalle ore  20.30 alle ore 01.30
  • Domenica-Sabato: dalle ore 12.30 alle ore 16.30
  • Lunedì: dalle ore 20.30 alle ore 01.00
  • Martedì-Mercoledì: dalle ore 20.30 alle ore 01.30
  • Giovedì: dalle ore 20.30 alle ore 01.00
  • Venerdì-Sabato: dalle ore 20.30 alle ore 02.00
enogastronomia-buenos-aires-la-cabrera

Ristorante La Cabrera a Buenos Aires, uno dei ristoranti più famosi della città

Miranda Ristorante

Il Ristorante Miranda di Buenos Aires è uno dei migliori ristoranti di carne argentina della città. Situato nel cuore del quartiere Palermo, il ristorante Miranda accoglie i suoi clienti in un’atmosfera tipicamente locale; c’è possibilità di sedersi sia all’esterno che all’interno dove si può assistere alla preparazione ed alla cottura della carne grazie alla presenza della cucina a vista. Locale accogliente gestito sapientemente da uno staff affabile e solerte. Prezzi nella media (dai 16 ai 20 Euro) e carne squisita.

IndirizzoCosta Rica 5602/Palermo Hollywood, Buenos Aires 1414, Argentina
Telefono: 011 4771 4255
E-mail: [email protected]
Orari di apertura:

  • Domenica-Giovedì: dalle ore 20.30 alle ore 01.00
  • Venerdì e Sabato: dalle ore 20.30 alle ore 02.00
enogastronomia-buenos-aires-miranda-ristorante

Il ristorante Miranda di Buenos Aires nel quartiere Palermo Hollywood

Filo Ristorante

Il Filo ristorante è il più celebre ristorante italiano di Buenos Aires in cui poter gustare un pranzo o una cena squisitamente a base delle più prelibate ricette italiane. Primi piatti gustosi e abbondanti, ottime pizze e notevoli piatti di carne fanno del Filo Ristorante una location ideale per chi desidera assaporare il gusto della cucina italiana all’estero. Accogliente e stiloso, gestito magistralmente da uno staff gentile ed efficiente. Ottimo rapporto qualità prezzo (dai 16 ai 20 Euro).

IndirizzoSan Martin 975 /Retiro, Buenos Aires, Argentina
Telefono: 011 4311 0312
E-mail: [email protected]
Orari di apertura: tutti i giorni: dalle ore 12.00 alle ore 02.00

enogastronomia-buenos-aires-filo-ristorante

Il Filo Ristorante di Buenos Aires, il ristorante italiano più famoso della città

Chiudi