Durante il vostro viaggio a Bratislava, dovrete confrontarvi in qualche modo con i piatti tipici della sua tradizione culinaria, momento fondamentale per chi vuole entrare nel vivo delle abitudini di questa suggestiva città.

La cucina di Bratislava è influenzata dalle tradizioni dei territori confinanti come quella ungherese, quella ceca e quella austriaca. Se non siete mai stati in Slovacchia e non sapete proprio nulla circa le pietanze che vengono servite sulle tavole slovacche, potrete cominciare da questa guida che vi porterà, dunque, alla scoperta di varie specialità e dei ristoranti in cui assaporarle.

Piatti tipici

Fra i piatti più diffusi a Bratislava merita di essere citato l’arrosto d’oca e d’anatra, oltre alle diverse specialità di selvaggina, specialità di maiale (come salsicce, cotechini, ecc), tanti piatti di pesce in particolare la trota, carpa e il luccio.

In passato la cucina slovacca era dominata invece dai piatti senza carne, tutti in base di farina, come i famosi gnocchi che venivano preparati dall’impasto di farina e patate, accompagnate con il formaggio di pecora detto (bryndza), coperto con pancetta o con i crauti o con la ricotta.

Dove e cosa mangiare a Bratislava
Anatra arrosto

Altro piatto tipico sono i pirohy che sono una specie di ravioli italiani ripieni di ricotta o formaggio di pecora oppure vengono anche serviti con marmellata, frutta o altre cose dolci. In questa zona il clima è molto variegato e i vini sono di ottima fattura.

Alcuni di questi sono provenienti dalla zona di Bratislava come il Rheinriesling, Welschriesling, Gruner Veltliner, Traminer, Silvaner e Muller-Thurgau, altri sono della zona della Slovacchia orientale come il tokai ma anche molte birre vengono distillate. I tipici aperitivi sono tutti a base di erbe e sono molto forti.

Ristoranti di Bratislava

Bratislava propone un sacco di ottimi ristoranti di ottima cucina. La maggior parte di questi tende a proporre una cucina tipica, altri vengono molto influenzati dai gusti esteri e alcuni dei migliori ristoranti della città sono di cucina etnica più che del posto. Tuttavia la maggior parte dei ristoranti migliori sarà lieta di darvi un assaggio di quello che la loro tradizione culinaria propone. La maggior parte dei migliori ristoranti della città si trova nella zona centrale di questa, e questo fattore non è da sottovalutare poiché vi mantiene a contatto con lo spirito della città.

Zeleny Rodrigéz

Questo ristorante è uno dei migliori della città. Si trova in una zona centrale, il locale è molto carino e minimale, i piatti sono di carattere internazionale ma tendono ad avere una forte influenza della cucina internazionale. Il servizio è ottimo e i prezzi sono forse più alti degli altri ma la qualità è una delle maggiori di tutta la città. Sicuramente è uno dei ristoranti più consigliati della capitale.

Indirizzo: 36 Zamocka, Bratislava, Slovacchia
Telefono: 905218569

Zeleny Rodrigéz
Zeleny Rodrigéz

Grand Cru Wine Gallery

Il grande potere di questo locale non è molto il discorso del prodotto (che sono comunque interessanti), ma la capacità del gestore di creare una grandiosa atmosfera. La preoccupazione nel creare il giusto clima per ogni cliente ha portato questo locale ad essere uno di più amati e più consigliati a chi arriva nella città di Bratislava. Il suo forte è la carta dei vini che viene accompagnata da numerosi piatti di ottima qualità della tradizione slovacca.

Indirizzo: Zamocnicka 8, Bratislava, Slovacchia
Telefono: +421 908 656 259

Bistro St. Germain

Questo locale è molto ricercato per la sua proposta di ottimi piatti stile bistrot. Questo luogo è un posto di riflessione e ben gestito. Lo staff è molto gentile e si preoccupa per tutto quello che vi serve. Il piatto forte di questo posto è l’hamburger visto in molti modi e rivisitato secondo altre culture culinarie. I costi sono leggermente alti ma la qualità è davvero ottima. Infatti la carne è di primissima qualità. Da provare!

Indirizzo: Rajska 7, Bratislava 81108, Slovacchia
Telefono: 0911 331 999

Bistro St. Germain
Bistro St. Germain

Albrecht

Questo locale è uno dei migliori. Si tratta di una brasserie molto che propone una cucina molto raffinata con un grandissima scelta nella qualità delle materie prime. Il servizio è impeccabile e molto professionale, il tutto in un ambiente molto curato e confortevole. I prezzi sono alti ma sono giustificati dalla qualità. Assolutamente un must!

Indirizzo: Mudronova 82, Bratislava, Slovacchia (Staré Mesto)
Telefono: +421 (0) 902 333 888