Dove e cosa mangiare a Bogotà

Bogotà offre ai propri visitatori un gran numero di ricette tipiche, basate principalmente sui prodotti della terra, ma anche sulle importazioni ittiche della fascia costiera, per non parlare del caffé! Ecco a voi alcuni consigli per non perdervi i principali piatti di questa gustosa cucina

Dove e cosa mangiare a Bogotà

Quanti di voi avrebbero mai pensato che a Bogotà fosse possibile non rimpiangere il buon cibo nostrano? In realtà, sarete sorpresi nel comprendere quanto vi sbagliavate! Uno dei luoghi comuni più diffusi, ad esempio, è che come si beve il caffè da noi, non si beve in nessun’altra parte del mondo!

Ebbene, lungi dal voler smentire questa sacra verità sappiate che la Colombia, da quando è stato importato dai conquistadores nel XVI secolo, è una delle maggiori produttrici mondiali di caffè: con buona probabilità, la buona tazza di caffè che gustiamo a casa nostra o in bar, proviene proprio da qui. Immaginatevi, quindi, cosa vuol dire bere un caffè in centro a Bogotà!

Entrando più nel dettaglio la cucina di Bogotà, che possiamo a ragione definire rappresentativa dell’intera cucina colombiana, è in realtà piena di gustose ricette che, siamo sicuri, non vi lasceranno di certo delusi! Quella colombiana è una cucina povera nei suoi componenti, ma non certo nel numero di piatti tipici, diversi per ogni regione, ma gustabili in ogni angolo di Bogotà.

Dove e cosa mangiare a Bogotà

Il caffé: una delle principali coltivazioni della Colombia

Una cucina semplice, basata principalmente sui prodotti della terra, verdura e frutta in primis: i fagioli, le patate, il mais, ma anche l’avocado, il cocco e la banana, sono prodotti che in Colombia crescono in abbondanza, ed è per questo che almeno una di queste pietanze è d’obbligo sulle tavole di Bogotà.

Uno dei piatti tipici che troverete durante la vostra visita nella capitale colombiana è l’ajiaco santafereño, una minestra con pollo, patate, mais, panna e capperi: una delizia! Nei ristoranti di Bogotà troverete anche le deliziose sobrebarrigas, una carne cotta in umido o al forno, spesso accompagnata da un delizioso puré di patate lesse, la chorriada; ancora, un prodotto tipico della capitale colombiana è il puchero, un solo apparentemente azzardato mix di carne, cavolo, patate, zucca e banana verde: un’esplosione di sapori che, credeteci, non vi deluderà!

Tipica della regione del Tolima Grande, ma servita sulle tavole della capitale è, inoltre, la lechona, a base di carne di maiale e piselli; servito spesso con mais e una particolare varietà di crema, è uno dei piatti più conosciuti della Colombia.

Nonostante disti oltre 400 chilometri dal mare, inoltre, nei ristoranti di Bogotà potrete assaggiare anche ottimi piatti a base di pesce proveniente dal Pacifico: da assaggiare assolutamente sono i crostacei (fantastiche le aragoste e i calamari) e i frutti di mare, diffusissimi – ovviamente – soprattutto nella zona costiera.

Dove e cosa mangiare a Bogotà

Il Lechona

Numerosissimi sono i dolci, come la torta di ricotta e miele (qui chiamata cuajada con melado), un gustosissimo dolce a base di panna (il postre de nata) e un dolce al latte con zucchero e fichi (l’arequipe con brevas).

Tra le bevande, invece, in un paese così ricco di coltivazioni di frutta vien da sé che troverete vengono preparati dei deliziosi succhi di frutta artigianali, un must per ogni bar ma, se ne avrete voglia, anche nei numerosi ristoranti e locali di Bogotà!

Per quanto riguarda gli alcolici, tra vino e birra la scelta dei colombiani, molto spesso, si orienta verso quest’ultima: birra leggera, beninteso, ma perfetta per dissetarvi durante le vostre giornate a Bogotà! Tra le bevande tipiche della città, invece, vi segnaliamo almeno il mazato, preparata a base di riso, e il canelazo, un delizioso drink a base di rum (ron in spagnolo), con l’aggiunta di zucchero e cannella! Se vi offrono un aguardiente (letteralmente: ‘acqua ardente’), mi raccomando: bevete con moderazione! Aguardiente è, infatti, il nome generico con cui vengono chiamati i liquori che hanno una gradazione alcolica tra i 40 e i 45 gradi, per cui… occhio!

Dove e cosa mangiare a Bogotà

Una bottiglia di aguardiente

Ristoranti a Bogotà

Dove gustare a pieno tutti i sapori della cucina tradizionale (e non) di Bogotà? Ecco qualche posticino in cui vi consigliamo di fare un salto durante il vostro soggiorno nella capitale colombiana!

Matiz

Elegante ristorante in cui si respira un’incantevole atmosfera e si assaporano i migliori sapori della cucina colombiana: consigliatissimo!

Sito web: www.matizrestaurante.com
Tel.: +57 1 520 2003
Indirizzo: Calle 95, 11A-17, Barrio Chico – Bogotà

Sant Just

Forse la migliore trattoria di Bogotà: prezzi più che accessibili, servizio fantastico e cibo eccezionale. A sentire le recensioni in giro su internet, sembrerebbe davvero il paradiso per gli amanti del cibo; credeteci, lo è davvero!

Sito web: www.santjust.co
E-mail: [email protected]
Tel.: +57 1 477 7555
Indirizzo: Calle 16 A # 2-73, La Candelaria Centro Historico – Bogotà
Orari: 
da lunedì a venerdì h. 12-16; sabato h. 12.30-16.30; domenica chiuso

sant-just-bogotà

L’ingresso del Sant Just

Kottbullar

Per i turisti di Bogotà, questa è una delle migliori opzioni disponibili! Situato accanto al teatro di Usaquen, il Kottbullar vi propone un menu davvero ricchissimo!

Sito web: www.kottbullar.co
E-mail: [email protected]
Tel.: +57 1 704 2196
Indirizzo: Calle 26C, #3-05 – 10001 Bogotà
Orari: martedì h. 12-17; da mercoledì a sabato h. 12-23; domenica h. 12-17; lunedì chiuso

La Mina Steak & Lobster

Carne di grandissima qualità, così come tutti i prodotti di questo delizioso ristorantino nel centro di Bogotà; situato nell’hotel Marriott di Bogotà, è in questo ristorante che potrete assaggiare le bistecche più buone di Bogotà!

Sito web: https://bit.ly/1tXgSEl
Tel.: +57 1 489 5258
Indirizzo: Calle 73, 8-60, JW Marriott Bogota – Bogotà
Orari: 
da lunedì a sabato h. 12-15 e h. 19-23; domenica h. 12-18

Pimento Cucina Italiana

Se siete degli inguaribili amanti del buon cibo nostrano, e anche in vacanza non riuscite proprio a rinunciarci, allora il Pimento Cucina Italiana è proprio quello che fa per voi!

E-mail: [email protected]
Tel.: +57 1 486 3888
Indirizzo: Avenida El Dorado, 69b-53, At Bogota Marriott Hotel – Bogotà
Orari: 
tutti i giorni h. 6-23

rafael-bogotà

I tavoli de La Despensa de Rafael

La Despensa de Rafael

Se volete un ristorante ‘alla mano’, senza rinunciare alla qualità di cibo e vino, provate questo ristorante nel quartiere Emaus: una piacevole scoperta!

Sito web: www.rafaelosterling.pe
E-mail: [email protected]
Tel.: +57 1 255 4138
Indirizzo: Calle 70 # 4 65,Emaus – Bogotà

Tanoshii Lounge @ Sushi Bar

Tra i ristoranti etnici, vi consigliamo decisamente questo delizioso ristorantino giapponese, elegante e raffinato, e dai prezzi più che modici!

Tel.: +57 1 486 3889
Indirizzo: Avenida El Dorado, 69b-53,Bogota Marriott hotel – Bogotà

Taj Mahal Indian Restaurant

Sì, sappiamo che non è il massimo consigliarvi un ristorante indiano a Bogotà, ma il Taj Mahal Indian Restaurant merita, eccome se merita!

Sito web: www.tajmahal.com.co/
Tel.: +57 1 3002790
Indirizzo: Calle 119b #6a-34, Usaquen – Bogotà
Orari: 
da martedì a giovedì h. 12-15 e h. 19-22.30; venerdì h. 12-15 e h. 19-23; sabato h. 12-15 e h. 19-23; domenica h. 12-16; lunedì chiuso

capital-cocina-bogotà

I tavoli del Capital Cocina y Café di Bogotà

Capital Cocina y Café

Grande rapporto qualità/prezzo per questo risto-bar di Bogotà: perfetto per un pranzo veloce o un buon caffè con gli amici!

Tel.: +57 1 342 0426
Indirizzo: Calle 10 # 2-99, Cundinamarca – Bogotá

Tapas Macarena

Questo piccolo ristorantino posizionato nel quartiere Macarena di Bogotà è una vera e propria chicca: è qui, infatti, che potrete gustare la migliore cucina spagnola di tutta la capitale!

Sito web: www.tapasmacarena.com
E-mail: [email protected]
Tel.: +57 1 243 9004
Indirizzo: Carrera 4a No 26b, 01 – Bogotá
Orari: 
da lunedì a sabato h. 12-21; domenica chiuso

Chiudi