Dove e cosa mangiare a Bilbao

La gastronomia della città di Bilbao è davvero deliziosa e accattivante, tra ricette di pesce e zuppe saporite da gustare nei ristoranti tipici della città. Ecco alcuni consigli per vivere al meglio la vostra esperienza culinaria basca

Dove e cosa mangiare a Bilbao

Bilbao è una splendida e suggestiva città del Nord della Spagna, la più grande dei Paesi Baschi spagnoli. Bilbao è una città dal sapore antico e autentico, venata da un’atmosfera festante e gioiosa, che anima le viuzze del suo centro storico, i bar, i ristorantini che lo costellano, come le stelle che puntellano il cielo.

A livello gastronomico, Bilbao è ricca di deliziose specialità e prelibatezze, ottimi vini e ristoranti davvero eccellenti. Si è soliti pensare che la gastronomia di una città in qualche modo ne riverberi l’essenza o quanto meno l’identità; sicuramente per quanto riguarda questa antica città basca, è proprio così.

Entrare in punta di piedi nel mondo gastronomico di questa città ai piedi dell’Oceano Atlantico significa addentrarsi nelle radici profonde di un popolo antico, legato alla propria terra e ai suoi prodotti. La cucina tipica di Bilbao è regina del semplice e del gusto; poche sofisticazioni, molta genuina semplicità. I piatti della tradizione di Bilbao sono indubbiamente un vero e proprio carnevale di sapori e di gusto.

bilbao-gastronomia

La città di Bilbao, nei Paesi Baschi spagnoli

Cosa mangiare a Bilbao

Bilbao è una delle città spagnole in cui lasciarsi andare alle varie e gustose specialità endemiche del luogo. Una volta giunti in questa amena città basca, inizia un viaggio attraverso le sue ricche tradizioni culinarie che appassioneranno ‘ab originem‘ fino alla fine. I prodotti e gli alimenti più diffusi nelle tavole basche e nei ristoranti di Bilbao sono essenzialmente il pesce, sovrano incontrastato, i frutti di mare e la carne, in particolare modo l’agnello ed il pollo; nella maggior parte dei piatti della cucina basca non mancano mai il peperoncino, il pepe verde e il pomodoro. Tra le specialità più emblematiche di Bilbao si possono annoverare:

I Pintxos: i Pintxos sono delle vere leccornie basche, preparate con una piccola fetta di pane sulla quale viene adagiato il pesce, in particolare modo il baccalà, carne o affettati con verdure, il tutto tenuto insieme da uno stecchino, Pintxos, appunto. I Pintxos imbandiscono le lunghe tavole ed i banchi dei baretti della città, in una sfilata suggestiva di colori e profumi.

bilbao-enogastronomia-pintxos

I Pintxos di Bilbao, stuzzichini baschi irresistibili

Vizcaina: il Vizcaina è il baccalà condito con vari e variegati ingredienti come il peperoncino rosso, l’aglio, le cipolle ed il Jamon iberico, ovvero il celebre e rinomato prosciutto crudo dei paesi baschi. Questo condimento gustoso e profumato viene battezzato “salsa di Bilbao”.

Il Gulas: il Gulas è un altro piatto della tradizione bilbaina a base di pesce, precisamente di anguilla, saltata nell’olio di oliva e, a discrezione, con l’aggiunta di peperoni rossi.

enogastronomia-bilbao-vizcaina

Il Vizcaina, baccalà condito alla basca, tipico piatto di Bilbao

Purrusalda: il Purrusalda è un piatto di ‘pescado’ tipico di Bilbao, preparato con baccalà, porri e patate, condito con brodo di pesce, aglio, pepe ed alloro. Si tratta di un piatto dai profumi intensi e dal gusto molto deciso.

Kokotxas: piatto di pesce costituito dalla parte più pregiata e prelibata del merluzzo bianco o del nasello, presa dalla parte inferiore della mascella. I Kokotxas vengono preparati con olio di oliva, aglio, peperoncino e prezzemolo tritato.

enogastronomia-bilbvao-koktxas

I Kokotxas di nasello, uno dei piatti più famosi di Bilbao

Dove mangiare a Bilbao

Bilbao è una città in cui mangiare bene è un must; cultori e puristi del cibo, i popoli baschi assicurano leccornie davvero irresistibili. La varietà di prelibatezze offerte dalla cucina basca e da Bilbao, si rispecchiano nell’ampia scelta di ristoranti in cui gustare specialità locali, sia come aperitivo, accompagnate da un buon vino iberico che come vera e propria cena. La lista dei ristoranti di Bilbao sarebbe decisamente lunga, ma tra i tanti localini e ristorantini tipici della città se ne possono menzionare alcuni.

Victor Montes

Victor Montes è uno dei ristoranti più conosciuti e frequentati di Bilbao sia dai cittadini che dai turisti i quali sentono il delizioso e intrigante richiamo dei profumi della cucina basca. Il ristorante è organizzato su due piani, dotato di un bar e di un Delikattesn in cui poter acquistare i prodotti tipici baschi. Posto accogliente e caloroso in cui deliziare il palato con la vasta gamma di Pintxos, di pesce, carne e verdure, oppure, alla carta, ordinare i tradizionali piatti di pesce della gastronomia bilbaina. Victor Montes, oltretutto, vanta una ricchissima cantina di vini. Ottimo rapporto qualità prezzo.

Indirizzo: Plaza Nueva 8, Bilbao, Spagna

Telefono: 944 157 067

E-mail: [email protected]

Orari di apertura

  • Da Lunedì al Giovedì: dalle ore 10.30 alle 23.00
  • Venerdì e Sabato: dalle ore 10.30 alle ore 24.00
enogastronomia-bilbao-victor-montes

Bar del ristorante Victor Montes di Bilbao

Nerua

Il ristorante Nerua di Bilbao è uno dei più caratteristici ristoranti della città ubicato a ridosso del monumentale e celeberrimo Museo Gugghenheim. Caratteristica del Nerua è l’organizzazione armoniosa degli spazi interni, la sala da pranzo sembra fondersi con la cucina, come ne fosse autentico riverbero. Locale ricercato e curato nei minimi dettagli al fine di garantire una serata all’insegna del gusto sofisticato sia estetico che culinario. Piatti baschi con rivisitazioni estrose dello chef. Prezzi un po’ sopra la media data la location e la cucina ricercata.

Indirizzo: Avda Abandoibarra 2, Bilbao, Spagna

Telefono: 944 000 430

E-mail: [email protected]

Sito web: www.nerua.com

Orari di apertura: aperto tutti i giorni esclusa la domenica dalle ore 19.00 alle ore 23.00

enogastronomia-bilbao-nerua

Uno dei piatti della ricercata cucina del ristorante Nerua di Bilbao

El Arandia de Julen

El Arandia de Julen è un ristorante di Bilbao specializzato nella cucina locale con varie e estrose rivisitazioni che impreziosiscono ulteriormente i piatti. Zuppe di pesce e Merluzzo alla basca sono due dei principali piatti del ristorante El Arandia de Julen. Ristorante amato dai cittadini di Bilbao per la sua atmosfera particolare ed i piatti gustosissimi.

Indirizzo: Plaza de la Encarnacìon 10, Bilbao, Spagna

Telefono: 94 433 86

Orari di apertura

  • A pranzo: tutti i giorni escluso il Lunedì
  • A cena: tutti i giorni a partire dalle ore 21.30 alle ore 24.00
enogastronomia-bilbao-el arandia

Una delle zuppe tradizionali del ristorante El Arandia de Julien a BIlbao

Chiudi