Dove e cosa mangiare a Bangkok

La gastronomia Thai è ricca e variegata e presenta specialità dal gusto particolare e speziato. Figlia di contaminazioni con le tradizioni del sud est asiatico, la cucina thai è ampia e per tutti i gusti

Dove e cosa mangiare a Bangkok

Bangkok, frenetica, variopinta e caotica capitale della Thailandia, si distingue tra le capitali mondiali in particolare modo per essere crocevia di tutte le cucine del mondo. Bangkok si trova ai primi posti tra le città che vantano il maggior numero di ristoranti internazionali del globo; soggiornare a Bangkok significa avere la possibilità di fare un vero e proprio viaggio gastronomico in giro per il mondo per tutte le tasche e per tutti i gusti.

Bangkok è puntellata di ristoranti di ogni tipo e categoria, da quelli più semplici e caratteristici, a quelli fastosi e sofisticati; per gli amanti dello street food, Bangkok è un vero paradiso grazie ai suoi innumerevoli baracchini e carretti che preparano on the road specialità locali.

La cucina thailandese miscela sapientemente elementi delle tradizioni del sud-est asiatico, conferendo personalità ai piatti lievi attraverso sapori e gusti aromatici. In tutto il mondo la gastronomia thai è celebre per mettere sul piatto le 4 componenti fondamentali della cucina: l’amaro, il dolce, l’aspro e in fine il salato. Un mix di sapori che rendono la cucina thai davvero unica e memorabile grazie anche alla varietà di specialità che propone.

Cosa mangiare a Bangkok

Come suddetto, la tradizione gastronomica thailandese vanta un patrimonio ampio e variegato. Difficile rimanere delusi in campo culinario, anzi, ogni piatto della cucina thai regala un cocktail di gusti diversi, particolari e curiosi. Nel ventaglio di prelibatezze e leccornie della gastronomia thai si possono rubricare quelle maggiormente consumate e conosciute come l’Ho Mok, Kai Phat Khing, Kaeng som, Kaeng phet, Kaeng khiao, il Miang kham ed il Pak boong fai daeng.

Ho Mok: si tratta di una deliziosa e densa zuppa di pesce, carne, verdure, uova, latte di cocco e curry.

Kai Phat Khing: si tratta di un piatto a base di pollo che viene saltato in padella con verdure, in particolare modo, funghi e peperoni, cipolla e salsa di soia, con l’aggiunta di zenzero che conferisce al piatto un gusto deciso e peculiare.

Kaeng som: si tratta di una zuppa piccante di pesce e verdure il cui ingrediente principale è il curry al quale viene unito lo zucchero di palma al fine di edulcorare il sapore intenso del curry.

enogastronomia-bangkok-kaeng-som

Il Kaeng som, uno dei piatti tradizionali della cucina thai

Kaeng phet (red curry): si tratta di un piatto molto popolare a Bangkok, preparato con pasta di curry alla quale viene aggiunto il latte di cocco. Gli ingredienti principali sono l’aglio, peperoncino rosso, scalogno, pasta di gamberetti, sale, radici di coriandolo, cumino, semi di pepe, citronella e galangal.

Kaeng khiao (green curry): piatto a base di pasta di curry mescolata con peperoncini verdi, latte di cocco, zucchero di palma, salsa di pesce, basilico thai, curcuma, coriandolo, cumino aglio, scalogno.

Miang kham: si tratta di cibo da strada thai. I Miang kham sono foglie edule ripiene di arrosto di cocco, anacardi, scalogno, zenzero, aglio, lime, gamberetti tritati, mango, zucchero di palme e peperoncino a volo d’uccello.

Pak boong fai daeng: si tratta di un piatto a base di spinaci saltati in padella con peperoncino, aglio, salsa di fagioli marroni e zucchero ( a discrezione salsa di pesce).

enogastronomia-bangkok-pak-boong-fai-deng

Il Pak boong fai deng, piatto della cucina thai

Dove mangiare a Bangkok

Nel novero degli innumerevoli ristoranti di Bangkok in cui gustare un’ottima cena assaggiando le specialità della tradizione locale o piatti di cucina internazionale, si possono citare alcuni dei più conosciuti e gettonati della città come il Rock Restaurant and Bar, The Living Room ristorante e il Ban Khun Mae. Questo trittico di ristoranti per motivi diversi regalerà un’esperienza culinaria davvero unica e memorabile e lascerà un’indelebile ricordo di questa magica e trasgressiva capitale.

Rock Restaurant and Bar

Il Rock Restaurant and Bar di Bangkok è un delizioso ristorante specializzato nella preparazioni di piatti della cucina thai, asiatica e fusion. Location intima, raccolta, luci soffuse e calde ed arredamento curato nei minimi particolari. Queste sono alcune delle caratteristiche del Rock Restaurant and Bar di Bangkok unite ad uno staff affabile e cordiale ed una qualità del cibo davvero eccellente. Portate sfiziose perfettamente combinate con rivisitazioni fusion e cocktail stratosferici, regalano un’esperienza gastronomica di alto livello. Prezzi dai 13,00 ai 20,00 Euro.

Indirizzo7/1, Soi Chamnan Aksorn, Phahon Yothin 9 Road, Phayathai/Ari Soi 4, Bangkok 10400, Thailandia
Telefono: +66 82 688 8200
Orari di apertura: da Lunedì a Sabato: dalle ore 12.00 alle ore 17.30- Domenica: chiuso

Enogastronomia-bangkok-rock-restaurant-and-bar

Il Rock Restaurant and Bar di bangkok, uno dei ristoranti più gettonati della città

The Living Room Ristorante

Il Living Room è un caratteristico ristorante di Bangkok in cui gustare una cena internazionale ascoltando musica Jazz suonata dal vivo. Atmosfere soffuse, discrete e e eleganti pervadono questa deliziosa location thai. Personale gentile, solerte e affabile, piatti gustosi e saporiti, sono alcuni degli ingredienti di questo loco nel cuore del centro dei Bangkok. Per tutti gli amanti della musica Jazz e delle atmosfere morbide e avvolgenti, The Living Romm rappresenta il posto ideale in cui poter combinare l’ottimo cibo con ottima musica. Prezzi dai 13,00 ai 17,00 Euro.

Indirizzo250 Sukhumvit Road/Sheraton Grande Sukhumvit, Wattana, Bangkok 10110, Thailandia
Telefono: +66 2 649 8353
Sito Web: www.thelivingroombangkok.com
Orari di apertura: aperto tutti i giorni, dalle ore 09.00 alle ore 24.00

enogastronomia-bangkok-the-living-room

The Living Room, ristorante di cucina internazionale di Bangkok

Ban Khun Mae

Il Ban Khun Mae è un ristorante thai di Bangkok frequentato prevalentemente dai locali. La qualità dei piatti è ottima e ogni specialità della tradizione gastronomica thailandese viene preparata con attenzione al dettaglio. Ottime zuppe, contorni, piatti di pesce e carne dal gusto particolarmente piccante, delizieranno la serata. Genuino, accogliente e caldo, il Ban Khun Mae è un vero e proprio rifugio culinario thai in cui gustare le prelibatezze della gastronomia locale, con ingredienti segreti tramandati da generazione a generazione, in un ambiente avvolgente e gestito da uno staff cordiale e disponibile. Prezzi dai 13,00 ai 20,00 Euro.

Indirizzo458/6-9 Siam Square Soi 8, Rama 1 Road/Patumwan District, Bangkok 10330, Thailandia (Pathumwan)
Telefono: +66 3 250 1952 3
E-mail: [email protected]
Orari di apertura: aperto tutti i giorni: dalle ore 10.00 alle ore 23.00

enogastronomia-bangkok-ban-khun-mae

Il Ban Khun Mae di Bangkok, delizioso ristorante locale

Chiudi