Dolomiti Lucane

Nell'entroterra della Basilicata, in provincia di Potenza, ci sono alcuni paesi che vale la pena di visitare. Siamo nel cuore delle Dolomiti Lucane tra natura, storia, gastronomia e cultura, per vivere emozioni uniche

Dolomiti Lucane

Pronti ad un panorama montuoso suggestivo ed originale risalente a 15 milioni di anni fa? Eccoci nelle Dolomiti Lucane, al centro della Basilicata, all’interno del Parco Regionale di Gallipoli Cognato Piccole Dolomiti Lucane.

Con i suoi oltre 20 mila ettari di superficie, questo territorio comprende i comuni di Accettura, Oliveto Lucano e Calciano in provincia di Matera ed i comuni di Pietrapertosa, Castelmezzano, Albano di Lucania e Campomaggiore in provincia di Potenza. Se oltre al mare e alla cultura volete allora godere delle meraviglie della natura, la Basilicata vi offre anche questo.

rocce-dolomiti-lucane

Una delle formazioni rocciose delle Dolomiti Lucane

Pietrapertosa e Castelmezzano

Due dei paesi delle Dolomiti Lucane da visitare sono quelli di Castelmezzano e Pietrapertosa, rispettivamente a 870 e a 1.090 metri di altezza. Entrambe nell’elenco dei borghi più belli d’Italia, queste due cittadine sono state costruite a ridosso della pietra e soggiornarvi vuol dire godersi splendide giornate alla ricerca dei sentieri più belli del Parco.

In estate, inoltre, è possibile provare il famoso Volo dell’angelo: potrete così volare, agganciati ad una fune sicura, dall’uno all’altro paese osservando dall’alto lo splendido panorama.

volo-dolomiti-lucane

Il Volo dell’angelo tra Pietrapertosa e Castelmezzano

Albano di Lucania e Campomaggiore

Piccoli paesi di poco più di un migliaio di abitanti, Albano di Lucania e Campomaggiore sono il luogo ideale dove scoprire le tradizioni gastronomiche della Basilicata e godere di queste montagne risalenti al Miocene circondate da colline e natura.

Nel primo paese è possibile visitare molte chiese oltre che gli scavi archeologici di Seroto, una necropoli databile al IV secolo a.C. Nel secondo, invece, passeggiate nel Parco delle Sculture, un itinerario nella parte nuova del paese dove autori internazionali hanno scolpito le loro opere d’arte; provate infine le manate con la mollica o il cutturidd, due piatti tipici gustosissimi.

albano

Albano di Lucania

Come arrivare e dove soggiornare

Per raggiungere le Dolomiti Lucane in auto percorrete l’’Autostrada A3 SA-RC in direzione Reggio Calabria, uscite a Sicignano e imboccate il Raccordo Autostradale Potenza-Sicignano; a Potenza continuate sulla SS 407 Basentana ed uscite ad Albano per Castelmezzano oppure a Pietrapertosa.

In autoubus potete, invece, partire da Potenza e raggiungere Castelmezzano con le autolinee Sita o arrivare a Pietrapertosa con le autolinee Renna.

In treno scendete alla stazione di Potenza e poi proseguite in autobus. Gli aeroporti più vicini, infine, sono quelli di Bari e Napoli.

Se volete soggiornare in questo territorio cliccate sul sito del Parco e troverete tutti gli hotel, gli agriturismi ed i B&B presenti.

Chiudi