Desenzano del Garda

Desenzano del Garda viene considerata come la "capitale" del Lago di Garda, con le sue numerose attrazioni fra le quali spiccano il Duomo, il Parco del Risorgimento e l'ossario di San Martino

Desenzano del Garda

Desenzano del Garda è una delle principali cittadine che si affacciano sul suggestivo Lago di Garda ed è collocata a sud ovest di quest’ultimo, in una posizione centrale fra il Monte Corno e la penisola di Sirmione, ed è senza alcun dubbio il luogo dal quale si può scorgere il più bel panorama del Lago.

La parola Desenzano deriva dal latino, nel quale corrisponde ad un nome di persona Decentius, che altro non era che il proprietario della villa risalente al IV secolo, i cui resti sono ancora oggi visitabili sotto forma di scavi. L’attribuzione del nome attuale al posto della vecchia Rivoltella sul Garda giunge, però, solo nel 1926, quando Rivoltella fu aggregata al territorio di Desenzano.

Grazie alla vicinanza a diverse reti di trasporto autostradale, ferroviarie ed aeroportuali, Desenzano del Garda viene giustamente considerata la capitale del Garda.

desenzano-del-garda

Uno scorcio di Desenzano del Garda

Cosa vedere a Desenzano del Garda

Oltre ad approfittare degli stabilimenti balneari presenti sul lungolago e delle relative gite in barca, Desenzano del Garda offre diversi punti di interesse turistico e monumentale come il Castello, il museo archeologico, il Palazzo Todeschini ed il Porto Vecchio, Piazza Malvezzi ed i relativi monumenti del centro.

Ed ancora potrete visitare il Duomo con la sua “Ultima cena” del Tiepolo, la Villa Romana prima citata per le origini di Desenzano del Garda, la Villa Brunati, il Parco del Risorgimento e l’ossario di San Martino. Per finire sono molto interessanti anche il Faro ed il porto , l’auditorium “Andra Celesti”, nonché la Galleria Civica “Giovan Battista Bosio” e la casa di Sant’Angela Merici.

Desenzano del Garda è anche il punto di partenza per effettuare escursioni e tour a contatto con la natura, meta ideale anche per gli amanti dello sport che potranno praticare varie attività nelle diverse strutture presenti sul territorio.

desenzano-del-garda

Piazza Malvezzi in Desenzano del Garda

Dove dormire a Desenzano del Garda

Se siete alla ricerca di un hotel a Desenzano del Garda, potete rivolgervi al Villa Rosa Hotel, una struttura elegante che si affaccia scenograficamente sul lago, con diversi servizi e comfort che trasformeranno la vostra vacanza in un sogno.

Una valida alternativa è costituita dall’Hotel Mayer & Splendid, uno dei più rinomati hotel di Desenzano del Garda, ubicato in una posizione strategica che vi permetterà di vivere il lago ed anche tutte le attrazioni turistiche del comune.

desenzano-del-garda

Il Porto Vecchio di Desenzano del Garda

Contatti

Villa Rosa Hotel (4 Stelle)

Telefono: 030 9141974
Indirizzo: Lungolago C. Battisti, 89 – 25015 Desenzano del Garda (Bs)
Sito Web: https://www.villarosahotel.eu
Email: [email protected]

Hotel Mayer & Splendid (3 Stelle)

Telefono: 0309142253
Indirizzo: Piazza U. Papa 10 – Desenzano del Garda (BS)
Sito Web: https://hotelmayerdesenzano.com/
Email: [email protected]

Chiudi
Il nostro network