Cupola della Roccia di Gerusalemme

La cupola della Roccia di Gerusalemme è una delle più importanti strutture della città, in quanto visibile da ogni angolo di essa. Si tratta di un luogo sacro dal fascino unico, che merita di rientrare nel vostro tour della città

Cupola della Roccia di Gerusalemme

La Cupola della Roccia è chiamata per errore anche Moschea della Roccia ed è situata a Gerusalemme. Questo luogo è considerato dal Sunnismo il terzo sito più sacro del mondo islamico dopo la Ka’ba e la Moschea del Profeta che si trova alla Medina.

Precisamente questa struttura si trova nella zona conosciuta come al-Haram al-Sharif ovvero il Nobile Santuario. L’area è ritenuta sacra per le tre grandi religioni monoteistiche, e si tratta anche di uno dei simboli della città, in quanto la sua caratteristica cupola si riconosce tra le varie costruzioni della città di Gerusalemme ed è visibile da ogni parte di questa.

Cenni storici

La struttura fu costruita tra il 687 e il 691 durante l’era del 9° califfato. In quel periodo viene battezzata con il nome di Moschea di Omar. La sua cupola si staglia su tutte le altre costruzioni di Gerusalemme ed è il luogo, secondo il Corano, in cui Maometto è asceso al cielo nel suo miracoloso viaggio notturno, completando il suo spostamento cominciato alla Mecca.

Questo luogo sacro è stato soggetto a numerosi lavori di restauro durante la sua esistenza, anche per il fatto che ha subito vari danni, per attacchi e incendi che l’hanno interessata. Secondo il credo cristiano ed ebreo il luogo che occupa la moschea era lo stesso in cui sorgeva il Tempio di Salomone.

Si tratta di una della costruzioni più importanti delle tre grandi religioni monoteiste

Si tratta di una della costruzioni più importanti delle tre grandi religioni monoteiste

Descrizione

La pianta di questa struttura è ottagonale ed uno dei più bei capolavori del genio umano e uno dei suoi tesori architettonici meglio conservati al mondo. La cupola d’oro che la sormonta si estende per 20 metri sopra la Nobile Roccia, ad un’altezza di circa 35 metri sopra essa.

Il suo interno è ovviamente decorato con motivi non raffiguranti persone o animali, ma scritte decorative. Molto belli anche i grandi portali, la cupola, il tamburo su cui essa si appoggia, le grandi finestre e i muri decorati. Al suo interno vi sono numerose incisioni in arabo che vanno a raccontare la storia di questa struttura attraverso il cambio di potere della zona.

Orari e prezzi

Orari: La cupola è accessibile per la visita solo durante il giorno
Prezzi: entrata libera

Contatti

Indirizzo: Monte del Tempio, Jerusalem
Web: www.domeoftherock.net
Email: [email protected]

Chiudi