Cosa vedere a Sirmione, la perla del Garda

Sirmione è tra le mete più scelte dai turisti che vogliono visitare il Lago di Garda, grazie alle strutture ricettive e alle bellezze storiche della località. Scopri con noi i segreti della perla del Garda!

Cosa vedere a Sirmione, la perla del Garda

Definita dagli abitanti e dai turisti ‘la perla del Garda’, Sirmione rappresenta davvero una delle più belle realtà turistiche della zona del Lago di Garda, sia che si voglia fare una vacanza rilassante, sia che si decida di fare una cosiddetta vacanza ‘culturale’. Il punto forte di Sirmione è senza dubbio il suo meraviglioso centro storico, una sottile ‘lingua’ di terra della lunghezza di poco meno di 5 chilometri.

L’architettura del centro storico, poi, è davvero di una bellezza sconvolgente: case in pietra e mattoni, vicoli stretti e irregolari, caseggiati antichi che sembrano riportare al Medioevo. Tutto, a Sirmione, profuma di storia: impossibile non tenerla in considerazione per una bella vacanza con gli amici o in famiglia!

Cosa visitare a Sirmione

Nonostante, come abbiamo già accennato, il punto forte di Sirmione sia indiscutibilmente il suo centro storico, Sirmione è famosissima principalmente per un’altra caratteristica: le sue meravigliose terme, che rappresentano il punto forte del turismo di questa deliziosa località sul Lago di Garda; un vero e proprio colosso quello del ‘turismo termale’, che oggi può contare su circa 30.000 mq di immobili, 50.000 mq di aree verdi e poco più di 1.000 mq di piscina!

Lo splendido Castello Scaligero di Sirmione, l'unico punto di accesso al centro storico della località

Lo splendido Castello Scaligero di Sirmione, l’unico punto di accesso al centro storico della località

Ma la bellezza di Sirmione sta soprattutto nel fatto che alle bellezze naturali si sommano quelle storiche: insomma, non ci si annoia mai. Se siete appassionati di architettura medievale, allora non potrete fare a meno di visitare lo splendido Castello Scaligero, una vera e propria fortezza costruita sul Lago di Garda per difendersi dai nemici.

Proprio come l’accesso alla località di Sirmione è composto da un’unica via (un suggestivo ponte), anche quello al centro storico ha un unico punto di accesso, ed è proprio il Castello Scaligero. Oltre a questo, a Sirmione potrete trovare anche le bellissime Grotte di Catullo che, nonostante il nome suggerisca una bellezza naturalistica, altro non sono che una villa romana di Sirmione e, nonostante sia state rinvenute solo parzialmente, questo complesso archeologico rappresenta il più grande esempio di architettura di villa romana nell’intera area del settentrione.

Le Grotte di Catullo a Sirmione, il più grande complesso architettonico di villa romana dell'intero Settentrione

Le Grotte di Catullo a Sirmione, il più grande complesso architettonico di villa romana dell’intero Settentrione

Tra i tanti esempi di architettura di Sirmione, vi segnaliamo infine due chiese: la chiesa di San Pietro, che si trova nella parte alta del paese, e la chiesa di Santa Maria Maggiore, situata invece in pieno centro.

Hotel e B&B a Sirmione

Come ogni località del circondario, anche Sirmione offre ai turisti una scelta sconfinata di hotel e Bed & Breakfast, adatti ad ogni tipo di esigenza e ad ogni tipo di tasca.

Se volete fare le vacanze in grande, scegliendo il meglio del meglio per alloggiare, allora senza dubbio vi consigliamo lo splendido Grand Hotel Terme, un albergo a 5 stelle situato proprio di fronte al lago, a poche centinaia di metri dal centro storico di Sirmione. Oltre ai ‘soliti’ servizi di aria condizionata e wi-fi, la struttura offre un’immensa spa privata con una sala relax, dalla quale si accede alla grande piscina termale posta all’esterno. Panorama mozzafiato e ogni tipo di comfort fanno del Grand Hotel Terme una vera e propria ‘sciccheria’ per chi vuole fare le cose in grande!

Le terme del Grand Hotel Terme di Sirmione, uno dei più lussuosi hotel del Lago di Garda

Le terme del Grand Hotel Terme di Sirmione, uno dei più lussuosi hotel del Lago di Garda

Dai prezzi più contenuti, ma anch’esso di ottimo livello, è invece l’Hotel Villa Rosa, un albergo a 3 stelle situato a soli 20 metri dalle rive del Lago di Garda, con un suggestivo bar con terrazza dove potrete godere di una vista meravigliosa! Tutti i comfort da 4 stelle con i prezzi del 3 stelle: cosa volere di più?!

Tra i Bed & Breakfast, quello che ci sentiamo assolutamente di consigliare è La Luce di Sirmione, una deliziosa struttura nel pieno centro storico di Sirmione, a circa 10 minuti a piedi dal lago, con prezzi contenutissimi e ottimi servizi: letto matrimoniale, divano-letto matrimoniale, TV a schermo piatto, macchina da caffè… Insomma, di tutto e di più!

Dove mangiare a Sirmione

Proprio come per gli hotel e i Bed & Breakfast, anche la scelta di ristoranti a Sirmione è davvero ampia. Per poter assaggiare i prodotti tipici della zona (soprattutto le numerose e variegate tipologie di pesce di lago), vi indichiamo alcuni ristoranti davvero quotati!

Il ristorante Risorgimento a Sirmione, uno tra i più suggestivi e raffinati dell'intero paese

Il ristorante Risorgimento a Sirmione, uno tra i più suggestivi e raffinati dell’intero paese

Cominciamo dal Risorgimento, un ristorante in pieno centro a Sirmione dove poter cenare fuori, in piazzetta, con un servizio di classe e cibo ottimo e sempre fresco. I prezzi non sono molto economici, ma la qualità, si sa, va pagata! Consigliato per chi vuole tornare a casa soddisfatto senza badare a spese.

Un’altro posto decisamente in voga a Sirmione è il ristorante Tancredi, con la sua bellissima location (a due passi dal lago), i piatti tipici della tradizione e un servizio molto ricercato ma mai distaccato. I prezzi sono più che abbordabili, le materie prime di alta qualità e la loro lavorazione è degna del luogo in cui si trova!

Se siete più ‘rustici’, e volete assaggiare una buonissima pizza, allora il nostro consiglio non può che ricadere su La Bottega della Pizza, un piccolissimo locale con i posti a sedere all’esterno, che col celebre pizzaiolo Roberto (una vera istituzione a Sirmione) unisce la tradizione alla qualità, sfornando pizze che non hanno nulla da invidiare a quelle di Napoli!

Volete mangiare una pizza degna dei migliori maestri napoletani? Ecco il locale giusto per voi: la Bottega della Pizza!

Volete mangiare una pizza degna dei migliori maestri napoletani? Ecco il locale giusto per voi: la Bottega della Pizza!

Clima e meteo di Sirmione

Come tutte le località situate nei pressi del lago di Garda, anche Sirmione ha un clima mitigato dalla presenza stessa del lago. Nonostante gli inverni siano tendenzialmente rigidi (anche se difficilmente si arriva sotto lo zero), le estati sono più che piacevoli sulla parte bresciana del lago!

Il miglior periodo per visitare Sirmione, a meno che non siate degli amanti dei paesaggi innevati, è sicuramente quello che va dalla primavera alle prime settimane di estate: clima non soffocante, giornate tendenzialmente soleggiate e panorami mozzafiato! In estate inoltrata, invece, potreste incorrere in improvvise e anche abbastanza intensi rovesci, a volte accompagnati da grandine, per cui… attenzione!

Chiudi