Cosa vedere a Castelnuovo del Garda

Castelnuovo del Garda: tra Gardaland e la natura più incontaminata, un viaggio che sarà per voi un'esperienza indimenticabile!

Cosa vedere a Castelnuovo del Garda

L’attuale comune di Castelnuovo del Garda, anticamente conosciuto col nome di ‘Beneventum’ e, per la sua posizione geografica (compreso fra le città di Mantova, Brescia, Trento e Verona, ma appartenente a quest’ultima provincia), venne soprannominata ‘Quadrivium‘. Esso rappresenta una delle principali località turistiche dell’intera zona attorno al Lago di Garda, ed ha numerose attrazioni non solo paesaggistiche da offrire ai propri turisti.

Cosa vedere a Castelnuovo del Garda

Come tutte le città situate sul Lago di Garda, una delle principali attrattive di questa località è rappresentata giustappunto dalle passeggiate sul lungoriva, ricco di locali trendy e ristoranti dove apprezzare i prodotti tipici del posto. Ma, come detto in apertura, Castelnuovo del Garda non è solo bellezza paesaggistica, ma anche storica.

Il Castello di Castelnuovo del Garda, una delle principali attrattive storiche della località gardesana

Il Castello di Castelnuovo del Garda, una delle principali attrattive storiche della località gardesana

Sicuramente, durante la vostra vacanza in questa località, non può mancare una visita al bellissimo Castello, che si eleva in posizione dominante nel centro storico del paese. Costruito nel 1397, esso ha un valore anche simbolico: dopo aver sconfitto gli Scaligeri, infatti, è questo castello che viene assurto ad icona della rinascita dell’intera zona, testimoniata dalla presenza della Gran Torre, costruita solo successivamente.

Altre attrattive per gli amanti dell’architettura sono soprattutto le numerose chiese presenti a Castelnuovo del Garda. Tra queste, ricordiamo la Chiesa di Santa Maria, ristrutturata con pianta ottagonale nel corso del 19° secolo e che mantiene un campanile in stile romanico costruito quattro secoli prima; la Chiesetta della Madonna degli Angeli, situata in una posizione ‘strategica’ per godere del panorama (sul Colle San Lorenzo, a pochi passi dall’omonima chiesa), oltre alla chiesa costruita in stile neoclassico dedicate ai santi Filippo e Giacomo.

La Chiesa di Santa Maria a Castelnuovo del Garda, tra gli edifici sacri più conosciuti e visitati della località gardesana

La Chiesa di Santa Maria a Castelnuovo del Garda, tra gli edifici sacri più conosciuti e visitati della località gardesana

Ancora, una delle attrattive principali di Castelnuovo del Garda è rappresentata dalle campagne circostanti, che sono un vero e proprio ‘must’ per gli amanti della natura. Solo una piccola parte del Comune, infatti, si affaccia direttamente sul Lago di Garda; la restante, invece, è principalmente composta da olivi e numerosissimi vigneti, famosi per l’ottimo vino della zona. Durante le vostre passeggiate, inoltre, vi imbatterete in numerose ville (Villa Cossali Sella, Villa Rizzini Savelli, Villa Valcerea, Villa Arvedi D’Emilei e Villa Negri Mosconi, tra le altre), che sono sedi di tante manifestazioni, eventi e concerti, soprattutto durante il periodo estivo.

Villa Cossali Sella, una delle tante ville presenti nelle campagne di Castelnuovo del Garda

Villa Cossali Sella, una delle tante ville presenti nelle campagne di Castelnuovo del Garda

Un’altra peculiarità di Castelnuovo del Garda, anche se non rientrano nelle ‘cose da vedere’ quanto piuttosto negli ‘eventi da vivere’ sono le tantissime sagre e fiere del paese, soprattutto durante la stagione calda. Tra i molti appuntamenti presenti, non possiamo non citare la festa della Madonna della Campagna, in località Camalavicina, la Festa Dell’Ospite, in località Ronchi, la Festa dello Sport nel capoluogo ed in località Sandrà, e soprattutto la storica Festa della Bandiera ad Oliosi e la Festa dell’uva, eventi davvero imperdibili per chi vuole gustare i prodotti tipici e immergersi nella storia di queste meravigliose terre.

Infine, abbiamo deciso di lasciare per ultima l’attrattiva che molti di voi avranno già conosciuto durante il loro soggiorno nelle zone del Lago di Garda. Parliamo della celeberrima Gardaland, il parco divertimenti più famoso d’Italia (e tra i più conosciuti d’Europa), che raccoglie ogni anno milioni di turisti che accorrono a provare le nuove giostre a tema, che ogni anno regalano incredibili emozioni a grandi e piccini. Come è giusto che sia, è proprio ai più piccoli che è dedicato ampio spazio, con numerose aree dedicate alle loro principali esigenze e, in un certo senso, anche a quelle dei loro genitori!

Gardaland, uno dei principali parchi divertimento a tema d'Europa e principale attrattiva di Castelnuovo del Garda, visto dall'alto

Gardaland, uno dei principali parchi divertimento a tema d’Europa e principale attrattiva di Castelnuovo del Garda, visto dall’alto

Ma Gardaland, è bene sottolinearlo, è solo il più famoso dei parchi divertimento della zona; sicuramente il più visitato, ma assolutamente non l’unico! Nei dintorni del comune di Castelnuovo del Garda, infatti, sono situati anche il Parco Acquatico Caneva World, l’Acqua Paradise, il Medieval Times e il Movieland Studios. Inoltre, a pochi chilometri da Castelnuovo del Garda, è presente anche il famoso Parco Zoo di Bussolengo, facilmente raggiungibile in auto, e dedicato ai nostri amici animali!

Hotel a Castelnuovo del Garda

Data anche la presenza di numerosi parchi divertimento, tra i quali il grande e celeberrimo Gardaland, le strutture ricettive di Castelnuovo del Garda sono davvero numerosissime, in particolare quelle adatte alle esigenze delle famiglie con bambini a carico, che qui rappresentano una fetta importante di turismo per motivi che, a questo punto della lettura, vi saranno ben chiari.

Uno dei residence che vi consigliamo, sapendo di scegliere bene, è il Belvedere Village Castelnuovo del Garda, una struttura composta da ben 182 appartamenti, circondati da un parco con 3 piscine, situato al confine tra Castelnuovo del Garda e Peschiera del Garda. In ognuno di questi appartamenti, troverete aria condizionata e terrazza o balcone con tavolo e sedie, oltre ad un ristorante e ad un supermercato a disposizione dei clienti. Insomma, una vera e propria piccola città, comodissima per i genitori che vogliono far vivere l’esperienza di Gardaland ai propri bambini!

Il Belvedere Village di Castelnuovo del Garda, residence perfetto per viaggiare con la famiglia e con figli a carico

Il Belvedere Village di Castelnuovo del Garda, residence perfetto per viaggiare con la famiglia e con figli a carico

Se poi preferite alloggiare direttamente collegati con il parco divertimenti a tema, allora il nostro consiglio è quello di scegliere il Gardaland Hotel Resort, struttura a 4 stelle che prevede la partenza di navette per Gardaland ogni 30 minuti. Situato a 2 km dal Lago di Garda, il Gardaland Hotel Resort presenta al suo interno anche numerosi spettacoli di intrattenimento, una sala giochi e numerosi piccoli parchi giochi, oltre a 2 ristoranti, 3 bar e una pizzeria. Divertimento per i più piccoli e comodità per i più grandi: cosa volere di più?!

Clima e meteo a Castelnuovo del Garda

Tutte le zone nei pressi del Lago di Garda presentano un clima mitigato dalla presenza stessa del lago. Durante la bella stagione, periodo maggiormente indicato per visitare Castelnuovo del Garda (anche in relazione alla stagione di Gardaland), le temperature difficilmente superano i 30 gradi, anche se ad agosto la colonnina può decisamente salire!

Chiudi