Torino è una bellissima città che offre di giorno, come di sera, un’infinita varietà di siti da visitare e locali da frequentare per farvi passare ore davvero liete.

Per le vostre serate avrete l’opportunità di scegliere tra tantissimi luoghi che rispondono alle più svariate esigenze. Ovviamente le serate a Torino, un po’ come in tutte le belle città piemontesi, cominciano con un buon aperitivo da prendere seduti in uno dei tanti locali che popolano la città.

Cosa-fare-a-torino-di-sera
Piazza Vittorio Veneto, Torino

Uno dei luoghi più affascinanti dove passare del tempo è sicuramente la splendida Piazza Vittorio Veneto su cui si affacciano alcuni locali tra i più conosciuti in città. Presso il LAB, specializzato negli aperitivi e nei cocktail, potrete ascoltare della bella musica in compagnia dei vostri amici.

Vicino ci sono anche il Flora, sempre frequentatissimo e che soddisfa un po’ tutti i gusti, visto che, in alcune serate, ha anche un dj per movimentare un po’ l’atmosfera. Infine, non perdetevi La Drogheria, sempre in piazza Vittorio Veneto, che vi consigliamo soprattutto se siete in città nel periodo estivo. Qui potrete assaggiare un’ottima cucina in uno splendido spazio esterno.

Cosa-fare-a-torino-di-sera
Il Fluido, con la sua vista sul fiume

Anche il parco del Valentino, dove magari la mattina sarete stati per ammirare anche il misterioso castello, è un bel posto dove trascorrere qualche ora di svago serale.

All’interno del parco ci sono alcuni dei locali più trendy e frequentati, come il sempre affollatissimo Fluido e il Cacao, aperto durante la stagione estiva. Si tratta di una bella discoteca all’aperto che gode della splendida posizione in riva al fiume, lo scintillio delle luci sull’acqua balleranno con voi al ritmo della musica.

Sempre al parco del Valentino, lo Chalet, è molto conosciuto per le serate sempre all’insegna del divertimento con musiche di vario genere a seconda del tema del giorno.

Cosa-fare-a-torino-di-sera
Lo Chalet, uno dei locali di Torino

Sfruttando la bellezza del lungo fiume, moltissimi locali sono sorti sulle sponde del Po e vi garantiranno un’atmosfera davvero speciale. Da Giancarlo godrete dell’ottima musica, un po’ vintage, degli anni ’80. Il Phuddu Bar, sul lato destro dei Murazzi del Po, è un locale solo per appassionati di musica alternativa.

Se invece cercate un luogo dove ballare, non potete perdervi il locale Acua oppure la conosciutissima Alcatraz, una grande discoteca che offre diverse sale con musica di vario genere.

Cosa-fare-a-torino-di-sera
Una vista notturna dei Murazzi del Po

Se cercate qualcosa di più tranquillo potrete sempre passeggiare per il centro della città che offre splendidi scorci e con i suoi palazzi illuminati vi lascerà senza fiato. Da Palazzo Reale a Palazzo Madama, la Mole e i portici nei pressi del Teatro Regio, la città di notte si illumina e diventa davvero incantevole.

Fra le altre cose da fare a Torino di sera, ed in particolare in pieno centro, tra le tante vinerie e i cocktail bar, soffermatevi al KM5, sempre molto frequentato: il locale è famoso per gli aperitivi e la bella musica che accompagna le serate.

Anche Lobelix è un bel posticino dove fermarsi, anche perché l’aperitivo è sempre accompagnato con un ottimo buffet, che vi farà apprezzare alcuni prodotti tipici della gastronomia torinese. In zona, meritano anche il Luce e Gas, l’Hafa cafè e il Marhaba.

Negli ultimi tempi la vita notturna a Torino si è accesa anche a Borgo Dora, un quartiere raggiungibile a piedi dalla zona del Quadrilatero Romano. L’area ha una particolare connotazione multietnica data dai ristorantini, bar e negozietti che animano la zona. Se cercate del buon cibo della tradizione piemontese, qui troverete quello che fa per voi, ma avrete anche l’opportunità di servirvi presso i locali etnici dove assaggiare del buon kebab o del cous-cous.

Cosa-fare-a-torino-di-sera
Borgo Dora, Torino

Una delle zone più frequentate nella notte di Torino è sicuramente DocKs Dora, in via Valprato. Si tratta di un’ex zona industriale rimodernata che ospita tantissimi locali e discoteche dove ballare e tirare fino a mattina.

Il divertimento è importante ma altrettanto essenziale la sicurezza e il Comune di Torino ha dimostrato di tenerci in particolar modo lanciando un servizio di mobilità notturna: Night Buster. Questo servizio vi permetterà di muovervi in bus per tutta la notte, senza dover pensare al parcheggio e soprattutto permettendovi di spostarvi anche se avete assaggiato un aperitivo di troppo.

Sono 11 linee che collegano, da mezzanotte e mezza alle cinque del mattino, piazza Vittorio Veneto a più di 50 locali notturni sparsi per la città.

Cosa-fare-a-torino-di-sera
Il percorso del Night Buster

Potrete usufruire del bus con il normale biglietto acquistabile nelle tabaccherie e nei distributori automatici aperti 24 ore su 24.

Il servizio funziona tutto l’anno il venerdì e il sabato e nei giorni prefestivi.