Cosa fare a Tirana di sera

Tra le capitali europee, di certo Tirana non rientra tra quelle che offrono il maggior divertimento serale. Visitandola scoprirete, però, un'incredibile varietà di locali e di club, che renderanno il vostro soggiorno nella capitale albanese decisamente piacevole

Cosa fare a Tirana di sera

La vita e il divertimento notturno a Tirana non sono effettivamente paragonabili a quelli delle grandi capitali europee; la capitale albanese, infatti, solo negli ultimi anni sta riuscendo ad emergere da anni difficili, che hanno portato Tirana ad accumulare un gran ritardo rispetto ad altre grandi città del Vecchio Continente, sotto diversi aspetti, quello del ‘divertimento’ compreso.

Nonostante ciò, Tirana sta rapidamente recuperando questo divario: oltre ad essere il punto di riferimento dell’Albania, sta attraendo sempre più turisti negli ultimi anni, grazie ad un numero sempre crescente di night, discoteche e pub, che stanno animando questa bellissima città. Non è un caso se, nel 2011, l’Albania e Tirana siano state elette nella top 10 delle mete turistiche da Lonely Planet, uno dei siti di riferimento per quel che riguarda il turismo.

Sta diventando un vero e proprio must, infatti, la xhiro, vale a dire una passeggiata serale in comitiva, magari passando per qualche locale per un aperitivo pre-serale, prima di continuare la serata. Un piccolo appunto, prima di darvi qualche consiglio su cosa fare la sera: l’Albania è conosciuta anche per la socievolezza e la cordialità della gente e, anche e soprattutto per ragioni storiche, gli italiani sono ben visti dalle parti di Tirana; di questi tempi, è un lusso e un privilegio che non dobbiamo sprecare. Inoltre, quasi tutti gli albanesi parlano l’italiano più o meno bene, quindi non avrete difficoltà a chiedere informazioni e, ovviamente, a divertirvi!

lollipop-tirana

Il Lollipop, una delle discoteche più ‘in’ di Tirana

Tra le discoteche più in voga di Tirana, c’è sicuramente il Lollipop, situata a meno di 300 metri dallo Sky Hotel. Il Lollipop passa musica commerciale e musica house, e l’ingresso è di circa 3,50 € (500 lek); ricordate che entrando di giovedì, con questa piccola cifra avrete diritto anche ad un drink omaggio! Questione alcolici: se siete abituati alle discoteche italiane, dove – potete metterci la mano sul fuoco – non avrete un centilitro in più di quanto segnato sul listino, a Tirana sono molto più ‘generosi’, e non lesinano certo in quantità, per cui… andateci piano! Proprio in cima all’edificio della Sky Tower, troverete invece lo Sky Club Bar, il club bar dello Sky Hotel, che offre una vista spettacolare su tutta Tirana; attenzione, i prezzi qui non sono bassissimi rispetto agli altri club!

Sia il Lollipop che lo Sky Club Bar si trovano nel quartiere Ish-blloku, decisamente il centro propulsore del divertimento di Tirana. Centinaia di giovani, soprattutto nei weekend, si affollano in questa zona della città per passare una piacevole serata tra amici o col proprio partner; è questo, infatti, il luogo dove troverete la maggior parte dei locali di Tirana!

Oltre ai due già citati, ve ne menzioniamo un terzo: il Buda Bar, un cocktail bar con un’atmosfera orientaleggiante, consigliatissimo soprattutto per le coppiette in cerca di un ambiente intimo e romantico, con musica di una certa qualità e comodi divani per poter passare una tranquilla serata. Ancora nel quartiere Ish-blloku, di fronte al Lollipop troverete un altro importante locale di Tirana: il Charl’s, ideale per un divertente inizio di serata, ‘specializzato’ in musica dal vivo di tutti i tipi! Infine, tra i bar dell’Ish-blloku citiamo anche lo Shanka Club, un tranquillo localino di fronte alla Sky Tower, ottimo per iniziare la serata.

kaon-tirana

Tra le birrerie di Tirana, la più conosciuta è sicuramente il Kaon

Uno dei locali più frequentati di Tirana è certamente il Kaon, famoso soprattutto per la grande varietà di birra proposta ai suoi clienti: non è un caso se, spesso, nelle ore serali c’è una lunga fila all’ingresso che, fidatevi, vale comunque la pena di fare! Oltre alle birre, infatti, il Kaon è dotato anche di un ottimo ristorante, dove poter gustare la buonissima cucina tipica albanese.

Se siete appassionati degli arredi stravaganti, a Tirana non troverete meglio di Radio Café Tirana, un locale che, oltre ad offrire un gran numero di cocktail, vi dà anche la possibilità di ammirare una collezione di vecchie radio e di materiali documentari delle radio albanesi sui muri tutt’intorno: un ambiente vintage, solo per veri intenditori!

Ma a Tirana non mancano nemmeno i locali per i ‘palati fini’. Su tutti, vi consigliamo il Take Five Club, un meraviglioso club dove passano della buona musica jazz, molto spesso artisti internazionali, in un ambiente rilassante e piacevolissimo; situato vicino allo stadio, troverete il Take Five Club di fronte all’ambasciata americana: sarà per questo, forse, che sembra proprio di stare in un locale della New Orleans degli anni ’20!

Infine, nella nostra rassegna sul divertimento serale è impossibile non citare il Rozafa Palace, ristorante di giorno, che la sera si trasforma in uno dei night più conosciuti di Tirana (e, è meglio dirlo da subito, anche il più caro!), locale esclusivo con una rigida selezione all’entrata; è da qui che passano i più grandi dj nazionali ed internazionali in visita a Tirana!

radio-cafe-tirana

Il Radio Café Tirana

Come abbiamo visto, nonostante non sia considerata come una delle grandi capitali europee del divertimento, anche Tirana sa offrirvi il divertimento di cui avete bisogno: i locali non sono tantissimi, ma ce ne sono davvero di ogni tipo e per ogni esigenza. Fidatevi: anche a Tirana, troverete il modo di passare una divertentissima serata!

Contatti e informazioni utili

Lollipop

Sito web: www.lollipopclub.al
E-mail: compilate il form alla pagina www.lollipopclub.al/contact-us
Indirizzo: Rr. Pjeter Bogdani, 32 – 1001 Tirana

Charl’s Bistro

Pagina FB: www.facebook.com/CharlsBistro
Tel.: +355 69 202 2901
Indirizzo: Rr. Pjeter Bogdani – 1001 Tirana

Shanka Club

Pagina FB: www.facebook.com/pages/Shanka-club/475864775854256
Indirizzo: 
Rr. Brigada VIII – 1000 Tirana

matrix-tirana

Pienone al Matrix di Tiranax

Matrix

Sito web: www.matrixclub.al
E-mail: [email protected]
Tel.: +355 69 609 5000
Indirizzo: Qyteti i Nxenesve, Rruga Bedri Karapici – 1001 Tirana
Orari: venerdì e sabato h.9-17:30

Kaon

Sito web: www.kaonbeer.com
E-mail: [email protected]
Tel.: +355 4 22 50 606
Indirizzo: Rr. Konferenca e Pezes, 75/h.1 – Tirana

Radio Cafe Tirana

Indirizzo: Rr. Ismail Qemali, 29/1 – Tirana

Take Five Jazz Club

Tel.: +355 68 200 0339
Indirizzo: 5 H-6, Rr. Themistokli Gjërmenji – Tirana

sky-club-bar-tirana

Lo Sky Club Bar, il bar dell’omonimo hotel, all’ultimo piano della Sky Tower di Tirana

Sky Club Bar

Sito web: www.skyhotel-al.com
E-mail: [email protected]
Tel.: +355 4 24 15 995
Indirizzo: Rr. Dëshmorët e 4 Shkurtit, 5/1, Sky Tower – Tirana

Rozafa Palace

Indirizzo: Rr. Luigj Gurakuqi – Tirana

Chiudi