Cosa fare a Roma di sera

Al calar del sole tutto cambia forma, si tinge di colori diversi con atmosfere suggestive e dunque visitare Roma di sera è uno spettacolo che non dovreste perdervi. Ecco alcuni utili consigli sui luoghi più belli

Cosa fare a Roma di sera

Se avete scelto di visitare la splendida città di Roma durante le vostre prossime vacanze estive, ma anche invernali dal momento che le condizioni meteo sono piuttosto accettabili anche nei mesi freddi, dovete prendere nota di tutte le magnifiche attrazioni che potrete visitare come il Colosseo, i Fori Imperiali, i Musei Capitolini, le vie dello shopping, Piazza di Spagna, Piazza Navona, Piazza Venezia, le varie fontane e chiese distribuite su tutto il tessuto urbano.

visitare-roma-di-sera

Scorcio notturno della città di Roma

Se siete dei turisti professionisti, saprete già che al calar del sole tutto cambia forma, si tinge di colori diversi, atmosfere suggestive e dunque visitare Roma di sera è uno spettacolo che non dovreste perdervi per nessun motivo e dovreste vivere in prima persona.

“Roma nun fa’ la stupida stasera damme ‘na mano a faje di’ de si'” chi non ha mai cantato questa celebre canzone? Se servisse, questo simpatico motivetto rafforza il concetto di una città che va vissuta fino in fondo anche nel cuore della notte, una città che si veste di luci eleganti e romantiche, creando la scena ideale per gli innamorati e per chi vive questa vacanza romana in coppia.

Fra le opere che meritano forse di essere visitate più di sera che durante le ore diurne vi è la Fontana di Trevi, che con le sue luci risalta a dovere l’acqua che zampilla e dona un fascino unico alle statue imponenti che la sovrastano. Proprio per questo fino a tarda notte questo luogo è affollato di turisti, che si dileguano poi fra le vie adiacenti per gustare delle ottime granite o gelati freschi o per fare shopping fra le bancarelle ed i negozi di souvenir.

visitare-roma-di-sera

La Fontana di Trevi con la sua suggestiva atmosfera notturna

Non c’è turista che non pensi al Colosseo quando si parla di Roma e la sua mole imponente che sembra voler sfidare il cielo notturno è una delle scene più belle se si sceglie di visitare Roma di sera. L’interno del Colosseo di sera riserva emozioni incredibili, così come il Castel Sant’Angelo, che nel periodo estivo è aperto a turisti e visitatori anche dopo il tramonto con tour guidati ed un calendario ricco di appuntamenti.

visitare-roma-di-sera

Vista del Colosseo con atmosfera serale

Per chi preferisce stare comodamente seduto, è possibile visitare Roma di sera a bordo di pullman ed autobus turistici che vi accompagneranno in un percorso affascinante dove potrete sbizzarrirvi con gli scatti alla Fontana del Mosè, Fontana di Trevi, Via Veneto, Porta Pinciana, Palazzo Margherita, Altare della Patria, Campidoglio, Fori Imperiali, Colosseo, Circo Massimo, Viale Trastevere, Castel Sant’Angelo e Basilica di S.Pietro.

Molto bella anche la crociera serale sul Tevere che parte da Castel Sant’Angelo per raggiungere l’Isola Tiberina, oppure la passeggiata a piedi dal Campidoglio fino al Colosseo, attraversando i magnifici resti dei Fori.

Fra le zone più frequentate, spicca l’area del Trastevere ricca di pub e ristoranti così come la zona di Campo De Fiori, nella parte opposta del fiume. Piazza Navona è riservata a chi può spendere qualche spicciolo in più ed accoglie una folla internazionale e pluriculturale. L’atmosfera calda ed intima dei ristoranti vicino Piazza Navona è perfetta per chi vuole cenare in modo romantico, magari a lume di candela con lo sfondo di strade con ciottoli che vi condurranno verso una grande piazza con la Fontana dei Quattro Fiumi.

visitare-roma-di-sera

Piazza della Repubblica a Roma

Non bisogna poi trascurare i tanti locali, pub e discoteche che animano la movida notturna, presenti in ogni angolo della città. La zona del Testaccio e dei Mercati generali sono note per le discoteche che aprono le porte dopo la mezzanotte e se non fosse ancora abbastanza anche San Giovanni e San Lorenzo sono piene di vita e locali alla moda.

La città eterna può offrire questo e tanto altro ancora, può offrirvi la realizzazione di un sogno romantico, seduti in una panchina con il riflesso delle luci dei lampioni, le risa di tante scolaresche e comitive che si divertono, genitori che regalano un ritratto ai propri figli facendo guadagnare qualcosa ai tanti artisti di strada, alcuni dei quali vi stupiranno con le loro creazioni e che vi faranno portare a casa un souvenir davvero originale.

Chiudi