Cosa fare a Palermo di sera

La vita notturna palermitana è costellata da numerosi locali, storici wine bar, prestigiosi ristoranti e discoteche alla moda. Notti versatili e camaleontiche per accontentare ogni gusto e desiderio

Cosa fare a Palermo di sera

Palermo, capoluogo siciliano, è una città istrionica e versatile nella quale vive e palpita una commistione di atmosfere sia culturali che storiche, sia leggere che divertenti.

Palermo, infatti, accanto alla maestosità e magnificenza dei suoi innumerevoli monumenti, ospita numerosissime attrattive, wine bar, locali, ristoranti e discoteche; la varietà ricca e diversificata delle sue proposte notturne la rende una città brillante e notevolmente visitata.

movida-palermo

Le vie affollate di Palermo, illuminate dalle luci

Wine bar

Tra i vari wine bar siti a Palermo, il locale Ai Chiavetteri è uno dei più frequentati, sia dai palermitani che dai turisti, sia per la sua posizione centrale a soli due passi dall’incantevole Piazza Marina sia per l’offerta variegata che propone; il menù di carne, pesce e tambulè è condito con una sognante atmosfera di musica jazz.

In questo wine bar, occasionalmente vengono anche organizzate mostre d’arte.

Osterie e ristoranti

Tra le varie proposte che Palermo offre ai suoi visitatori ed ai suoi cittadini, ci sono anche le osterie in cui poter assaporare piatti tipici della regione e della cucina palermitana.

Un’osteria che propone menù caratteristici ed endemici della Sicilia è l‘Osteria Lo Bianco, la quale permette ai clienti di gustare diversi primi piatti a base di spaghetti (come quelli al pomodoro e zucchine) e secondi di pesce e carne a prezzi più che convenienti (15 euro per un pranzo).

Tra i ristoranti di Palermo, va indubbiamente suggerito il ristorante Carizzi d’Amuri, situato nel centro storico cittadino, è un locale molto accogliente e dall’atmosfera familiare. In questo ristorante si può pranzare, cenare o anche semplicemente bere un cocktail. Il menù spazia dal pesce, anche crudo, alla carne, per accontentare ogni palato.

Cosa-fare-a-Palermo-di-sera

Uno scorcio notturno della città di Palermo

Attrattive e locali

Numerose sono le attrattive palermitane, da segnalare è sicuramente il locale I Candelai, uno spazio culturale e polivalente nel cuore di Palermo. I Candelai è un’associazione che promuove conferenze, mostre, spettacoli, concerti jazz, pop, rock ed etno, i quali performano fianco a fianco. Il risultato di questo cocktail eterogeneo è unico.

Il Moro, è un altro locale estivo tra i più frequentati ed amati di Palermo; esso infatti ha una meravigliosa terrazza sul mare, una location esotica con ombrelloni hawaiiani e cocktail a tema ma offre anche servizio ristorante e pizzeria.

movida-PA-3

Frammenti della movida palermitana

Discoteche

Palermo è una grande e viva città dove le cose da fare non mancano mai. Dopo aver trascorso mattine e pomeriggi a visitare il suo incantevole ed affascinante centro storico ed i relativi monumenti dalla decantata bellezza, i locali e le discoteche da scegliere sono diverse; il ventaglio proposto è ampio sia dal punto di vista della location, del setting ed anche soprattutto dal punto di vista musicale.

Un esempio della tipica movida palermitana è rappresentato dalla discoteca Carpe Diem, ubicata nel centro storico della città; essa negli anni è diventata la discoteca più interessante e frequentata di Palermo anche dai vip. Si tratta di un locale versatile e poliedrico che non solo permette di gustare ottimi piatti e cocktail ma anche di ballare musica da discoteca dalle ore 24 in poi. Il suo originale e ricercato arredamento in stile etnico lo caratterizzano, il giardino vivacizzato dalla presenza di numerosissimi pappagalli e l’acquario abitato da piranha lo rendono ancora più unico.

Cosa-fare-a-Palermo-di-sera

La movida notturna di Piazza San Domenico a Palermo

Un’altra discoteca polivalente di Palermo è Tasmira. Ubicata anch’essa nel centro storico della città come la maggior parte dei locali e delle discoteche, Tasmira non è il solito locale bensì si contraddistingue per diversi motivi. Innanzitutto prende il suo nome dalla figura fantastica della regina dei draghi e nasce in una struttura del 1600 in tufo, abbellita da ferro battuto e dotata di volte altissime che lasciano senza fiato, incastonate da travi di legno. Sono due le sale in cui si presenta il locale, una può contenere circa 500 persone, la più ridotta invece circa 150 e comprende una sala fumatori. Si tratta di una discoteca molto apprezzata e frequentata anche in virtù delle varie serate che organizza. Serate di tango argentino, serate di musica anni 70/80, serate con ritmi caraibici e balli latini e serate di musica dance. Ospitaoltretutto, eventi privati.

La vita notturna palermitana promette e garantisce vero e proprio svago e divertimento per chi ama ogni genere di musica, per chi desidera scatenarsi in pista o per chi preferisce un ricercato sottofondo durante un’ottima cena.

Chiudi