Cosa fare a Madrid di sera

Visitare Madrid di sera sarà un'esperienza indimenticabile, potendo apprezzare i colori di una città che dopo il tramonto si veste elegante per affascinare cittadini e turisti che affollano i tanti locali dei quartieri centrali della capitale spagnola

Cosa fare a Madrid di sera

Oltre ai classici tour diurni che vi porteranno alla scoperta delle piazze più belle, come la Plaza Mayor, dei monumenti più prestigiosi come il Palazzo Reale e la Cattedrale Almudena, oppure dei musei più rinomati come il Reina Sofia e quello del Prado, potrete vivere anche una fantastica esperienza visitando la città di Madrid di sera, soprattutto quando la bella stagione e le condizioni meteorologiche lo consentono.

Visitare Madrid di sera sarà l’ennesima occasione attraverso la quale potrete rendervi conto di quanto diverse siano le città nelle vesti notturne: spesso infatti le rumorose, trafficate, affollate e frenetiche capitali europee, dopo il tramonto sfoggiano il loro lato più elegante, affascinante, esuberante, spavaldo ed, in alcuni casi, anche erotico.

Madrid-di-sera

La bellissima Plaza Mayor a Madrid nelle ore notturne

Prima di passare all’analisi della movida notturna vera e propria, è bene sapere che visitare Madrid di sera non rappresenta un’alternativa alle escursioni diurne ma un must turistico, dal momento che ogni attrazione al calar del sole appare totalmente diversa e questo vale soprattutto per le piazze che  si tingono di luci dorate, costituendo di fatto i luoghi principali di incontro dei gatos e dei visitatori.

Per le persone che non amano camminare per le strade di Madrid di sera, o magari sono stanche delle lunghe passeggiate diurne, vi è la possibilità di salire a bordo degli autobus turistici che vi faranno vivere a fondo l’emozione madrilena by night, con la possibilità di usufruire del servizio Hop on-Hop off, per visitare meglio le varie attrazioni e concedersi qualche scatto o selfie sullo sfondo di una romantica Madrid di sera.

Madrid-di-sera

Le vie di Madrid di sera, uno spettacolo mozzafiato

Esistono addirittura alcune agenzie che organizzano tour serali e gite notturne, con un comodo servizio di prelievo in albergo, cena in ristoranti tipici, visita ad uno spettacolo esilarante di flamenco, bar e pub vari, per riaccompagnarvi in albergo entro le 6:00 del mattino successivo, anche se la movida madrilena è regolamentata da alcune leggi emanate dalla Comunidad de Madrid, secondo le quali tutti i locali dovrebbero chiudere le porte alle 2.30, concedendo un’ora in più nel week end.

Il tour di Madrid di sera inizia con la cena in uno dei ristoranti che si trovano nelle vie centrali della capitale, soprattutto quelli nei pressi della Gran Via, dove potrete vivere una delle esperienze eno-gastronomiche più intense di tutta la vostra vita turistica. Quando avrete soddisfatto il vostro palato, potrete ovviamente fare delle piacevoli passeggiate nei dintorni, meglio se siete in zone abbastanza affollate, dal momento che potreste avere qualche incontro non gradito o essere l’obiettivo della microcriminalità locale, presente a Madrid così come in tutte le principali capitali europee.

Madrid-di-sera

Strade di Madrid di sera addobbate a festa

L’intrattenimento a Madrid di sera si diversifica notevolmente a seconda delle zone e dei quartieri in cui vi recate. Le aree più raffinate si trovano nel quartiere Salamanca, mentre chi ama uno stile più giovanile deve aggirarsi nel quartiere di Malasana, dove si trovano molti locali con un sound rock e pop. Le discoteche più rinomate della città, invece, si trovano nei pressi della Gran Via e del quartiere Sol. Fra i quartieri più popolati a Madrid di sera, dobbiamo ricordare il Chueca, nota per essere il fulcro gay della capitale spagnola. La zona è ricca di locali, quasi sempre affollati, dove si possono trovare ragazzi e ragazze di ogni stile e cultura.

Se volete una prova del fatto che la capitale spagnola sia la regina europea del divertimento notturno, cercate il significato di madrugada: è il periodo che va dalla mezzanotte alle 6 del mattino, in cui ci si può concedere di tutto. Facciamo ora un elenco dei locali che potrete trovare aperti a Madrid di sera, con una breve descrizione. Vi ricordiamo che potrete trovare le informazioni di contatto dei locali in fondo all’articolo.

Uno dei locali più rinomati è La Taberna De Antonio Sánchez, un posto dove si possono gustare ottimi tapas, insalate e drink. Lo stesso discorso vale anche per Juana La Loca, un luogo decisamente più esclusivo con dettagli ricercati, dove oltre alle squisite tapas, si possono ordinare struzzo con prugne oppure la pancetta fritta croccante. Sul sito ufficiale del Juana La Loca, che è chiuso il Lunedì, si può ammirare una gallery con tutti i piatti serviti nel locale.

Madrid-di-sera

L’ingresso di uno dei locali più rinomati di Madrid

Per quanto riguarda l’intrattenimento musicale, vi segnaliamo il Palacio Gaviria, dove potrete passare la serata al ritmo di buona musica dance in una location ricavata in un elegante palazzo. Il target di clienti in genere è giovane, con serate dedicate agli studenti, agli stranieri ed alla musica house. Un altro simbolo dell’intrattenimento notturno è il Galileo Galilei, dove non è difficile assistere a serate con vip del mondo musicale internazionale e dello spettacolo. Sul sito ufficiale è consultabile l’elenco degli spettacoli ed è, inoltre, possibile acquistare il ticket in anticipo.

Gli amanti della musica Jazz non dovranno perdersi il Café Central, un bar dove si potranno assaporare squisite tapas, tostas ed anche pinchos, e sorseggiare ottimi drink con un sottofondo di musica dal vivo dal sound jazz internazionale. Si tratta di uno dei più rinomati jazz club di tutto il continente europeo.

Detto ciò, non vi resta che decidere quali locali visitare e quali tour di Madrid di sera effettuare, consapevoli di vivere in ogni caso momenti indimenticabili.

Madrid-di-sera

Uno scorcio notturno del Palazzo Reale a Madrid

Contatti

La Taberna De Antonio Sánchez

Telefono: +34 915 39 78 26
Indirizzo: Calle del Mesón de Paredes, 13, 28013 Madrid, Spagna
Sito Web: www.tabernaantoniosanchez.com/

Juana La Loca

Telefono: +34 913 64 05 25
Indirizzo: Plaza de Puerta de Moros, 4 – 28005 Madrid
Sito Web: www.juanalalocamadrid.com

Palacio Gaviria

Telefono: +34 91 526 60 69
Indirizzo: Calle del Arenal 9, 28013 – Madrid

Galileo Galilei

Telefono: +34 91 534 7558
Indirizzo: Calle de Galileo, 100 – Madrid
Sito Web: https://www.salagalileogalilei.com/
Social: https://www.facebook.com/salagalileo
Social: https://www.twitter.com/salagalileo

Cafè Central

Telefono: +34 91 369 41 43
Indirizzo: Plaza del Ángel 10, 28012 Madrid
Sito Web: https://www.cafecentralmadrid.com/
E-mail: [email protected]

Chiudi