Cosa fare a Liverpool di sera

Tra le grandi città inglesi, dopo l'inarrivabile Londra, è certamente Liverpool il centro del divertimento, grazie ai numerosi pub e locali di musica live disseminati per la città. In questa guida, vi illustriamo i posti da noi consigliati per il vostro divertimento serale nel capoluogo del Merseyside

Cosa fare a Liverpool di sera

Liverpool, come saprete, è una delle più importanti città del Regno Unito, sia per quel che riguarda le sue indiscutibili bellezze artistiche sia per la vita notturna, una delle più movimentate dell’intera Inghilterra.

Come ogni città inglese che si rispetti, la vita notturna di Liverpool si snoda principalmente attorno ai numerosi pub sparsi per la città, dove gustare una birra in compagnia o anche da soli, ‘attaccando bottone’ col vicino (o con la vicina) di sgabello in quello che ormai è diventato un must delle città inglesi: la little chat, una chiacchierata con sconosciuti che, almeno per una sera, stanno condividendo i nostri stessi interessi!

Di consigli da dare, per quel che riguarda le zone da frequentare, ce ne sarebbero in realtà tantissimi. Cominciamo da un consiglio ‘inusuale’: Liverpool è una città cosmopolita, motivo per il quale non potrete non fare un giro nella sua Chinatown, una delle più grandi del Regno Unito, per gustare le vere specialità orientali! Se ancora non avete saziato la vostra fame di cucina etnica, allora dovete assolutamente provare l’Alma de Cuba, dove – ovviamente – potrete gustare il delizioso rum cubano, oltre alla sua deliziosa cucina!

everyman-teatro-liverpool

La particolare struttura dell’Everyman di Liverpool

A Liverpool, inoltre, c’è una tradizione teatrale di tutto rispetto, con teatri che hanno dato i natali artistici ad alcuni importantissimi attori shakespeariani: ci riferiamo, in particolare, all’Everyman, al Playhouse, al Royal Court e all’Empire, che vi offriranno i migliori eventi teatrali della città, con ricche programmazioni che riempiranno le vostre serate!

Liverpool, peraltro, è la città del FACT (acronimo che sta per ‘Film, Arts and Creative Technology’): numerosi studi di registrazione, apparecchiature per ripresa e montaggio, rendono Liverpool una delle più importanti città del cinema d’Inghilterra! Se siete amanti del teatro di varietà, e volete assistere a divertentissimi spettacoli di cabaret sorseggiando un drink sulle vostre sedie, allora il The Dome, nello splendido edificio della Grand Central Hall è proprio il locale che fa per voi; ma nell’intera zona, centralissima, vi sono un gran numero di locali da poter visitare!

cavern-club-liverpool

L’ingresso del mitico Cavern Club

Per molti, se si scrive Liverpool si legge Beatles. Per questo motivo, Liverpool è per forza di cose una città dalla grandissima tradizione musicale, per cui la vostra serata di Liverpool non può prescindere dai locali che passano musica live! Su tutti, spicca ovviamente il Cavern Club, il locale che vide nascere i Fab Four e che potè godere delle loro prime esibizioni; da allora, il locale ha vissuto nel ricordo dei Beatles, ma ha contemporaneamente saputo rinnovarsi, dando spazio ai giovani gruppi di Liverpool, ma anche ad artisti già affermati.

Un altro importante locale di musica live, che si trasforma anche in discoteca dove viene passata ottima musica drum’n’bass e dubstep, è il The Magnet, uno dei locali più apprezzati dai giovani di Liverpool. Ancora, vi consigliamo il KrazyHouse, particolarmente apprezzato per la varietà della sua musica (tutta, però, nella sfera della cosiddetta alternative music), e per essere frequentata da numerosi studenti e da tantissimi studenti Erasmus: se volete passare una serata ‘pazza’ in quel di Liverpool, siete capitati proprio nel posto giusto!

krazyhouse-liverpool

Il Krazyhouse, frequentatissimo locale nel centro della città

Se invece decidete di passare una serata in uno dei tanti lounge bar della città, quello da noi consigliati è certamente il Santa Chupitos, che già dal nome lascia intendere le intenzioni: tante (tantissime!) varietà diverse di shottini di ogni tipo, e tutti di alta qualità, con una buona musica live di sottofondo; unico contro: i prezzi non sono dei più bassi!

Ma, come abbiamo detto in apertura, a Liverpool sono i pub a farla da padrone: tra i tanti, vi consigliamo lo Ship & Mitre, con la sua grandissima varietà di bevande, lo Swan Inn, se siete amanti dei pub ‘alternativi’ nell’atmosfera e nella musica, il The Jacaranda, il primissimo locale ad ospitare un esibizione dei Beatles, il Fly in the Loaf, con la sua meravigliosa birra, e infine il The Pilgrim, uno dei pub più accoglienti di Liverpool!

Infine, vi consigliamo assolutamente un giro nella zona marittimo-portuale di Albert Dock, patrimonio UNESCO dal 2004, forse la zona più famosa dell’intera città. Suggestiva fino all’inverosimile, dalla zona portuale di Liverpool traspira la storia della città, e del suo affascinante rapporto col mare; qui, inoltre, sono presenti numerosissimi locali che, soprattutto d’estate, riempiono le serate del capoluogo del Merseyside.

Cosa fare a Liverpool di sera

Liverpool Albert Dock

Contatti e info utili

Everyman e Playhouse

Sito web: www.everymanplayhouse.com
E-mail: [email protected]
Telefono: 0151 709 4776
Indirizzo: Williamson Square – Liverpool L1 1EL (Everyman), 5-11 Hope Street – Liverpool L1 9BH (Playhouse)

Royal Court

Sito web: www.royalcourtliverpool.co.uk
E-mail: [email protected]
Telefono: 0870 787 1866
Indirizzo: 1, Roe Street – Liverpool L1 1HL

Empire

Telefono: 0151 702 7320
Indirizzo: Lime Street – Liverpool, Merseyside L1 1JE

empire-teatro-liverpool

L’Empire, uno dei teatri più importanti di Liverpool

The Dome

Sito web: www.domeliverpool.co.uk
E-mail: [email protected]
Telefono: 0871 288 4727
Indirizzo: 35 -45 Renshaw Street – Liverpool

Cavern Club

Sito web: www.cavernclub.org
Telefono: 0151 236 9091
Indirizzo: 10, Mathew Street – Liverpool, Merseyside L2 6RE

The Magnet

Sito web: www.themagnetliverpool.com
E-mail: [email protected]
Telefono: 0151 329 0830
Indirizzo: 45, Hardman Street – Liverpool, Merseyside L1 9AS

KrazyHouse

Sito web: www.thekrazyhouse.co.uk
Telefono: 0151 708 5016
Indirizzo: 16, Wood Street – Liverpool, Merseyside L1 4AQ

alma-de-cuba-liverpool

Una delle serate all’Alma de Cuba

Alma de Cuba

Sito web: www.alma-de-cuba.com
E-mail: [email protected]
Telefono: 0843 504 4699
Indirizzo: St Peters’ Church, Seel Street – Liverpool, Merseyside L1 4BH

Santa Chupitos

Sito web: www.santachupitos.com
E-mail: [email protected]
Telefono: 0151 707 6527
Indirizzo: 41, Slater Street – Liverpool L1 4BX
Orari d’apertura: da lunedì a mercoledì h. 17-2; giovedì e domenica h. 17-3; venerdì e sabato h. 17-4

Ship & Mitre

Sito web: www.theshipandmitre.com
Telefono: 0151 236 0859
Indirizzo: 133, Dale Street – Liverpool, Merseyside L2 2JH

ship-&-mitre-liverpool

L’edificio dello Ship & Mitre

Swan Inn

Telefono: 0871 951 1000
Indirizzo: 86, Wood Street – Liverpool L1 4DQ

The Jacaranda

Telefono: 0151 708 9424
Indirizzo: 21-23 Slater Street – Liverpool L1 4BW
Orari: tutti i giorni h. 11-3

Fly in the Loaf

Sito web: www.flyintheloaf.co.uk
Telefono: 0151 708 0817
Indirizzo: 13, Hardman Street – Liverpool

The Pilgrim

Telefono: 0151 709 2302
Indirizzo: 34, Pilgrim Street – Liverpool, Merseyside L1 9HB

Chiudi