Cosa fare a Il Cairo di sera

In una città immensa come quella egiziana, vi sono diversi modi per passare una piacevole serata! Scopriteli con noi, in questa breve guida sulla vita notturna di Il Cairo

Cosa fare a Il Cairo di sera

In una città sconfinata come Il Cairo (circa 450 chilometri quadrati di estensione!), e dall’importanza storica e culturale immensa, la vita notturna non può che essere movimentata, se non altro perché si tratta di una delle città più visitate al mondo!

Sono diversi, in effetti, i quartieri dove poter passare una piacevole serata, tenendo sempre presente il fatto che, essendo il divertimento occidentale ‘forzatamente’ importato (turismo vuol dire guadagno, e ci si comporta di conseguenza…), molti dei luoghi del divertimento di Il Cairo si trovano all’interno degli hotel della città, luoghi dove, per definizione, sono presenti i turisti in visita in Egitto.

Partiamo, innanzitutto, dalla zona centrale di Il Cairo (quella, per intenderci, nei pressi di Piazza Tahrir, la piazza principale della città); qui vi sono numerosi ristoranti, locali e teatri per passare una piacevole serata, oltre alle bellissime passeggiate da poter fare per le meravigliose viuzze della città: si tratta della zona più ‘tradizionale’ di Il Cairo, dove poter conoscere davvero la cultura di questa gloriosa nazione!

nilo-cairo

Un suggestivo scorcio del Nilo di sera

Per poter godere, invece, del passaggio dal ‘periodo dei faraoni’ a quello islamico, allora non troverete niente di meglio di Il Cairo Copto che, essendo praticamente un sito archeologico, ha davvero poco da offrire per quel che riguarda il tipico divertimento notturno. Una passeggiata tra questi vicoli, però, con la luna a fare da sfondo, siamo sicuri che regalerà ai più romantici una serata suggestiva come nessun’altra, a Il Cairo!

Anche nella cosiddetta Islamic Cairo – che, è bene sottolineare, viene chiamata così perché rappresentava il centro della città, non perché sia più ‘islamica’ delle altre zone di Il Cairo! – è ideale per cominciare una serata nella capitale egiziana, tra i suoi bazar e i suoi negozietti tipici, oltre a numerosissimi ristoranti e bar, all’interno dei quali poter anche proseguire la serata in tutta tranquillità!

Per esplorare questo immenso quartiere, in realtà, ci vorrebbero giorni: è per questo che vi consigliamo di pianificare, durante il vostro soggiorno, un paio di giorni (sera compresa) a questa importantissima zona della capitale!

zamalek-cairo

Il quartiere Zamalek visto dall’alto

Dokki e ad Agouza, invece, che sono principalmente dei quartieri residenziali, troverete un gran numero di locali, principalmente frequentati dai ‘ricchi’ di Il Cairo, ma decisamente accessibili anche per i turisti in visita nella capitale egiziana! E’ qui, peraltro, che si trova la Corniche, il suggestivo lungomare di Il Cairo: fateci un salto!

Se, invece, neanche in Egitto potete fare a meno di mangiare in un fast food, allora il quartiere Mohandissen è proprio quello che fa per voi! Si tratta di una zona relativamente nuova, la più ‘occidentalizzata’ della capitale, dove comunque potrete trovare anche qualche ristorante tipico e qualche pub decisamente più ‘alla mano’: provare non costa niente!

Per chiudere, la zona più consigliata per il divertimento notturno è senza dubbio il quartiere Zamalek, sull’enorme isola di Gezira (sul Nilo), che è strutturata proprio per un tipo di serata ‘all’occidentale’: pub, locali e discoteche sono concentrate principalmente qui, nella zona a nord dell’isola. Se siete degli inguaribili festaioli, segnatevelo in rosso sulla vostra mappa di Il Cairo!

Locali a Il Cairo

Pub 28

Arredato in stile occidentale, questo bar nel quartiere Zemalek è particolarmente consigliato per coloro i quali vogliono gustarsi un drink tra amici in tutta tranquillità!

Tel.: +20 2 27 35 09 72
Indirizzo: 28 Shagarat el Dor St. – Il Cairo

deals-pub-cairo

Il Deals, uno dei pub più famosi di Il Cairo

Deals

Pub in stile british, dal design curatissimo, è frequentato soprattutto dai turisti occidentali; se siete in cerca di una serata di puro divertimento (in stile british, appunto), siete proprio nel posto giusto!

Sito web: www.dealspub.com
E-mail: [email protected]
Tel.: +20 2 73 60 502
Indirizzo: 1a El Sayed El Bakry St., Zamalek – Il Cairo

Windows on the World

All’interno dell’Hilton Cairo Ramses Hotel, è forse il miglior bar dell’intera struttura. Oltre a godere di una vista mozzafiato sulla capitale egiziana (siete al 36° piano dell’edificio), il locale è decisamente di classe e serve degli ottimi cocktail, anche se i prezzi non sono dei migliori!

Sito web: https://bit.ly/1vbpZXT
E-mail: [email protected]
Tel.: +20 2 2577 7444
Indirizzo: 1115 Cornish El Nile – Il Cairo
Orari: tutti i giorni h. 17-2

Jackie’s Joint

Uno dei disco-club più cool della capitale egiziana è situato all’interno del Nile Hilton Hotel, albergo a 5 stelle della capitale egiziana: più che consigliato!

Indirizzo: 1115 Cornish El Nile – Il Cairo

cairo-jazz-club

Una serata al Cairo Jazz Club

Cairo Jazz Club

Anche a Il Cairo potrete ascoltare il grande jazz, all’interno di uno dei locali più belli che abbiamo mai visto, nel genere. Musica live di qualità? Niente di meglio del Cairo Jazz Club!

Sito web: www.cairojazzclub.com
E-mail: [email protected]
Tel.: +20 2 33 45 99 39
Indirizzo: Zoukak Sharea 6 – Il Cairo

Coco Jungle

Serate a tema a gogò, in questo locale arredato proprio come se fossimo in una giungla! Ricordatevi, però, che molte di queste serata sono a prenotazione: non dimenticate di telefonare, prima!

Tel.: +20 2 340 67 30
Indirizzo: Le Pacha 1901 (boat) Saray El Gezirah Street – Il Cairo
Orari: tutti i giorni h. 23-2

After Eight

Tra i locali di Il Cairo, questo è uno dei più conosciuti e frequentati tra i residenti, ma anche i turisti potranno passare qualche ora di piacevole svago tra i tavoli di questo elegante risto-pub: consigliatissimo!

Sito web: www.after8cairo.com
E-mail: [email protected]
Tel.: +20 10 33 90 000
Indirizzo: 6, Kasr El Nile Street, Near Tahrir Square – Il Cairo

Tamarai

Un ristorante per passare la serata, in cui potrete godere anche di un panorama mozzafiato della capitale egiziana: un modo per passare una serata diversa e assaporare i gustosi sapori della cucina locale!

Pagina FB: https://on.fb.me/1AANYSF
Tel.: +20 12 456 66 66
Indirizzo: Kornish el neel , nile towers Right tower – Il Cairo

tamarai-cairo

La bella struttura del Tamarai, frequentatissimo locale de Il Cairo

Sand Bar

E’ la volta di questo piccolo bar a Zamalek, ideale per passare una serata tranquilla con la propria comitiva, non vi aspettate la serata dei vostri sogni, però!

Indirizzo: Shariya Maraashly, Zamalek – Il Cairo

Pharaoh’s

E chiudiamo con questo night club all’interno dell’omonimo hotel, uno dei più vivaci e frequentati della capitale egiziana: forse la migliore scelta, tra i locali notturni della città!

Tel.: +20 2 361 08 71
Indirizzo: Pharaoh’s Hotel, 12 Lofty Hassouna, Doqqi – Il Cairo

Chiudi