Cosa fare a Cardiff di sera

Cardiff è una bella città, tra le più movimentate di tutto il Regno Unito per quel che concerne la vita notturna, ed ospita numerosi locali (prevalentemente pub) nei quali è possibile tirare fino a tardi

Cosa fare a Cardiff di sera

Cardiff è una città del Regno Unito di Gran Bretagna e Irlanda del Nord, capitale nonché centro più importante del Galles. La città sorge sulla bellissima baia di Bristol, nella zona a Sud-Est del Paese, ed è particolarmente famosa dal punto di vista paesaggistico e culturale per le sue immense distese verdi, ed i suoi antichi e splendidi castelli. Ma nonostante tutta la cultura ed il folklore che essa possa offrire di giorno, può parimenti rivelarsi un luogo piacevolissimo nel quale trascorrere delle nottate indimenticabili. Specialmente per gli amanti della birra e dei pub.

Alcuni potranno trovare strana questa rivelazione, ma Cardiff tra tutte le città della Gran Bretagna, Cardiff è una tra quelle con l’offerta più ampia e variegata in materia di locali notturni. E per locali notturni, trovandoci in Galles, sarà sottinteso che si stia parlando prevalentemente di pub.

Una delle zone con la più alta concentrazione di pub, bar, ristoranti e locali di tutta Cardiff è quella lungo St. Mary Street (Heol Eglwys Fair) e High Street (Heol Fawr) nel quartiere del Castello, praticamente nei dintorni del centro città. Uno dei locali in cui varrebbe davvero la pena fermarsi a prendere qualcosa da bere lungo St. Mary Street è il Brewhouse, un pub ben allestito che propone spesso musica dal vivo; oltretutto, il nome è decisamente autoesplicativo: la buona birra non manca, pur non essendo uno dei posti più rinomati sotto quel punto di vista.

Un tavolo al Brewhouse di Cardiff, un locale con ottima musica dal vivo

Un tavolo al Brewhouse di Cardiff, un locale con ottima musica dal vivo

L’atmosfera del Brewhouse è giovane e frizzante, l’arredamento è moderno, poco tradizionale ma decisamente interessante. Lo staff è cordiale, il cibo è ottimo e, benché possa sembrare piccolo dall’esterno, una volta entrati si potrà rimanere piacevolmente stupiti dall’ampiezza della sala per le esibizioni di musica dal vivo, e dell’area dove poter ballare. Nulla di smisurato, sia chiaro, ma ben più che sufficiente per potersi divertire. Giovedì, venerdì e sabato è previsto l’happy hour con 2 cocktail al prezzo di uno.

Insomma, se si sta cercando un posto con un’atmosfera fresca e vivace, del buon cibo e soprattutto ottima musica live (è veramente questo il pezzo forte del locale, le band chiamate ad esibirsi sul suo palco valgono quasi sempre la pena) allora sotto questo aspetto il Brewhouse è una delle migliori scelte di tutta Cardiff.

Se invece si è alla ricerca di un luogo più caratteristico, che non abbia ceduto alle tentazioni dello stile moderno per mantenere le tradizioni tipiche del posto, sia nell’arredamento che nell’offerta del servizio, l’Urban Tap House di Westgate Street rappresenta una delle scelte migliori che si possano fare. L’Urban Trap House sorge all’interno di un edificio  ed organizza regolarmente piccole feste all’insegna della buona birra artigianale, vera e propria attrazione principale del luogo.

In particolare, le Ale artigianali da queste parti sono uno spettacolo, la selezione proposta sotto questo aspetto è veramente superlativa. Anche il cibo è ottimo, pur non comprendendo un assortimento particolarmente vasto, ristretto anzi ad hamburger, patatine, anelli di cipolla e generalmente poco altro. Ma quel poco lo fanno bene, e rappresenta più che altro un gradevole accompagnamento alle birre.

Cosa fare a cardiff di sera

Ale è il termine utilizzato per indicare le birre ad alta fermentazione, dal sapore tipicamente dolce, pieno e fruttato

Un altro luogo d’incontro particolarmente famoso per la musica e l’atmosfera serale a Cardiff è il Live Lounge, che propone musica dal vivo quasi tutti i giorni ed un’ottima scelta dal punto di vista del cibo e delle bevande. Le birre non sono sottoposte alla stessa rigorosa selezione che devono affrontare quelle servite nell’Urban Trap House, ma si fanno tranquillamente bere, ed i cocktails sono buoni e non eccessivamente costosi.

Il menù è molto ricco, a differenza di quello di altri locali che puntano sulla semplicità delle pietanze, in compenso il trattamento offerto dal personale non è cordiale e caloroso come nei locali visti in precedenza. E se il buttafuori decide che la serata di qualcuno è finita lì, solitamente non si ha nemmeno il tempo di finire il bicchiere. Il posto vale la pena, il cibo e la musica anche, c’è solo da sperare di non beccare il bouncer in una brutta serata.

Sempre rimanendo in tema di locali notturni, attorno a Mill Lane si è sviluppato lo zoccolo duro della scena gay di Cardiff, e tra Mill Lane appunto, Charles Street ed Hayes Bridge Road sorgono diversi pub e locali gay-friendly, il più famoso dei quali è il King’s Cross, che può vantarsi di essere il più antico pub gay-oriented di tutta la città.

Un’altra zona che vale la pena frequentare a Cardiff di sera è quella della baia, ormai quasi interamente rimessa a nuovo nelle ultime decadi, al punto da diventare una delle zone più turistiche di tutta la città.

In chiusura, essendo a Cardiff non si possono non citare i numerosi Wetherspoon che sorgono all’interno dei suoi confini: trattasi della più grande catena di pub dedicati prevalentemente alla birra artigianale di tutto il Regno Unito. La J D Wetherspoon è stata forse la prima catena a credere fortemente nella cask ale quando questa non aveva ancora raggiunto le odierne vette di popolarità, ed offrono birra buona, prezzi modici e locali aperti fino a tardi. Oltretutto, nei pub Wetherspoon attorno a Marzo/Aprile si svolge l’Ale Festival, una manifestazione dedicata proprio alle migliori birre ad alta fermentazione. Che dire? Un franchise di tutto rispetto, che merita quantomeno una menzione.

Contatti

Brewhouse

Indirizzo: 49 St Mary St, Cardiff, South Glamorgan CF10 1AD
Telefono: +44 29 2039 9913
Sito web: www.brewhousecardiff.com

Urban Trap House

Indirizzo: 25 Westgate St, Cardiff
Telefono: +44 29 2039 9557
Sito web: www.urbantaphouse.co.uk

The Live Lounge

Indirizzo: 9 The Friary, Cardiff, South Glamorgan CF10 3FA
Telefono: +44 29 2132 8159
Sito web: www.thelivelounge.com

Wetherspoon’s

Sito web: www.jdwetherspoon.co.uk

Chiudi