Cosa fare a Bilbao di sera

La vita notturna di Bilbao, regina basca del divertimento, è uno scrigno dischiuso di bar, locali e discoteche in cui lasciarsi andare a notti spumeggianti e vulcaniche. Ecco alcuni consigli sui locali più rinomati della città

Cosa fare a Bilbao di sera

Bilbao è la città dei Paesi Baschi maggiormente venata da climi e atmosfere festanti tanto da essere definita la “Manhattan basca”. Bilbao, infatti, oltre ad essere fascinosamente intrigante nella sue caratteristiche architetture e nella sua gustosa e saporita gastronomia, è un gioiello che, di notte, brilla più che mai grazie agli innumerevoli e variegati locali, discoteche, bar e pub che costellano il suo centro storico. Nella regina del divertimento e dell’intrattenimento, è possibile scegliere tra un’ampia gamma di alternative per tutti i gusti.

Energica e dinamica, Bilbao incarna l’effervescenza e la vivacità di una grande metropoli pur non essendo tale, anche grazie alla vulcanica personalità del suo popolo, festaiolo e mondano che, specialmente durante il fine settimana, assiepa le strade e le viuzze dei quartieri più caratteristici della città. Divertirsi a Bilbao è un ‘must’ e come insegna la tradizione spagnola, non esistono orari.

Tra i quartieri maggiormente frequentati dai cittadini e dai turisti, emerge indubbiamente il Casco Viejo, pittoresco, suggestivo e puntellato di locali, baretti e pub in cui passare una nottata frizzante e spumeggiante.

bilbao-vita-notturna-1

Panoramica di Bilbao di notte pervasa di luci

La serata a Bilbao inizia all’ora dell’aperitivo, intorno alle 20.00 in uno dei tanti bar in cui sfilano, regalmente, i Pintxos, su lunghi tavoli in legno e dove viene servita la bevanda tipica bilbaina a base di cedro, la Sagardotegi. Come suddetto, è il Casco Viejo a raccogliere ed accogliere i bar ed i locali più frequentati e suggestivi della città; questo quartiere, infatti, incarna la personalità di contrasto all’anima futurista ed all’avanguardia di Bilbao. Una caratteristica di Bilabo e delle vie principali del Casco Viejo come Calles Ledesma Urquijo Gallerias, è rappresentata dai bar e dai locali in cui ascoltare la BRR, acronimo di Rock Radicale Basco, movimento musicale risalente agli anni ’80 di grande particolarità e folclore.

Bar a Bilbao

Kafè Antzokia

Il Kafè Antzokia di Bilbao nasce nel 1995 nel centro della città. Si tratta di un vero e proprio centro multiculturale finalizzato non solo al divertimento squisitamente basco, ma anche a propagandare e promuovere la cultura ed il lavoro in Euskera, ovvero in lingua basca. Al Kafè Antzokia, musicisti provenienti da tutta la Spagna, dilettano la clientela con pittoreschi concerti dal vivo. Organizzato su due piani, questo bar-ristorante di Bilbao, in serata si trasforma camaleonticamente in una discoteca, in un cinema o in un teatro.

Indirizzo: Done Bikendi/San Vicente 2, Bilbao, Spagna

Telefono: 944 24 46 25

E-mail: bulegoa@kafèantzokia.com

Orari di apertura

  • Da Lunedì a Mercoledì: dalle ore 09.30 alle ore 23.00
  • Giovedì e Venerdì: dalle ore 21.30 alle ore 06.00
  • Sabato: dalle ore 22.00 alle ore 06.00
  • Domenica: chiuso
bilbao-vita-notturna-kafè-antzokia

Kafè Antzokia di Bilbao, bar-ristorante dalla personalità istrionica

Cotton Club

Il Cotton Club di Bilbao è un bar-locale in cui trascorrere una serata ascoltando musica Jazz e Blues dal vivo, lasciandosi avvolgere da un’atmosfera soffusa e calda. Un piccolo e raccolto locale gestito sapientemente da un personale affabile e solerte che offre alla clientela “sensazioni di casa”. La serata al Cotton Club di Bilbao è sicuramente una serata alternativa all’insegna di musica sofisticata sorseggiando un cocktail o una delle tipiche bevande basche.

Indirizzo: Gregorio de la Revilla 25, Bilbao, Spagna

Telefono: 944 10 49 51

E-mail: [email protected]

Orari di apertura: tutti i giorni: dalle ore 19.30 alle ore 01.30

bilbao-vita-notturna-cotton club

Il Cotton Club di Bilbao, bar-locale jazz della città

Discoteche di Bilbao

Distrito 9

Il Distrito 9 di Bilbao è la discoteca più celebre, caotica, suggestiva ed eccentrica di Bilbao. Sita nel cuore del centro storico della città, vicino al simbolo di Bilbao nel mondo, il Museo Guggenheim. Il Distrito 9 accoglie folle di giovani dal Giovedì al Sabato sera facendoli ballare al ritmo della diffusa musica techno fino alle prime luci dell’alba. Discoteca particolare ed eclettica, il Distrito 9 incarna la movida notturna bilbaina più caratteristica.

Indirizzo: Alameda Recalde 18, Bilbao, Spagna

Telefono: 944 230 056

E-mail: [email protected]

Orari di apertura: da Giovedì a Sabato: dalle ore 24.00 alle ore 06.00

bilbao-vita-notturna-distrito-9

Il Distrito 9 di Bilbao, la discoteca più celebre e singolare della città

Fever Club Bilbao

Il Fever Club di Bilbao è una discoteca famosa e molto frequentata di Bilbao caratterizzata da 4 ampie sale in cui ballare vari generi di musica che spaziano dalla techno all’ R&B, al folk, pop e rock. Il Fever Club è un vero e proprio cocktail musicale perfettamente riuscito in cui lasciarsi andare al ritmo incalzante della musica eclettica che offre e all’atmosfera avvolgente e al tempo stesso intrigante che si respira.

Indirizzo: Telleria 27, Bilbao, Spagna

Telefono: 944 59 86 17

E-mail: [email protected]

bilbao-vita-notturna-fever-club

Il Fever Club di Bilbao, una delle discoteche più suggestive di Bilbao

Chiudi