Cosa fare a Berlino di sera

Berlino di sera offre un'intensa vita notturna oltre alle mille attrazioni da visitare di giorno. Una vera città che non dorme mai. Vediamo, quindi, quali sono le attività principali alle quali partecipare e le cose più interessanti da vedere

Cosa fare a Berlino di sera

Berlino è una città estremamente affascinante, piena di vita e di arte dove di certo non mancano le cose da fare e da vedere.

Andare in giro per le strade della città, quando le condizioni meteorologiche lo consentono, permette di cogliere tutto il fascino e la tradizione di questa città all’interno della quale si respira tanta storia e tante vicissitudini del passato. Berlino è interessante da visitare di giorno, con i suoi tanti musei, lo zoo e le sue strutture architettoniche elaborate ed affascinanti, come il Reichstag o il Duomo. Imperdibile anche la Porta di Brandeburgo che costituisce uno dei centri principali della città.

Berlino, però, non è soltanto questo, ma tanto altro ancora. È una di quelle metropoli che non dorme mai, dove si possono trovare tantissimi locali e ristoranti aperti tutta la notte, dove si può trascorrere del tempo o cenare anche dopo le 23. Soprattutto i night, i caffè ed i pub si riempiono di vita dalla mezzanotte in poi e sono luoghi di ritrovo per i tanti giovani del luogo. Se state pensando, quindi, a cosa vedere a Berlino di sera i tanti locali della città sono assolutamente da aggiungere alla vostra lista.

Visitare-Berlino-di-sera

Uno scorcio di Berlino di sera

I locali, infatti, presenti su tutto il territorio sono tantissimi e di vario tipo, per accontentare le esigenze più diverse. I locali della Berlino Ovest, in particolare, sono quelli più classici ed eleganti, mentre nella Berlino Est si trovano quelli più originali ed alternativi. La maggior parte dei locali aperti a Berlino di sera offrono musica dal vivo ogni sera, anche qui spaziando tra i vari generi per accontentare proprio tutti. Si passa, infatti, dal jazz, al soul, passando per il rock ed il blues.

Berlino di sera si veste, quindi, di grande fascino per i giovani che hanno davvero l’imbarazzo della scelta. Da segnalare in particolare il quartiere di Kreuzberg, dove si trova la maggiore concentrazione di locali della città, ma anche il quartiere Mitte. All’interno del quartiere Mitte, infatti, troviamo locali famosi come il Club Maria o lo Spindler & Klatt, molto diversi tra di loro in termini di stile ma entrambi estremamente popolari tra i giovani del posto. Il primo ha un arredamento funky, garantisce musica alternativa ed un’atmosfera molto vintage.

Visitare-Berlino-di-sera

Un monumento di Berlino di sera

Anche la vita notturna gay trova molto spazio nella Berlino di sera ed è concentrata fondamentalmente nella Nollendorfplatz, che è conosciuta con il nome di Pink Village. Proprio qui troviamo anche il Museo Schwules, incentrato sulla storia dell’omosessualità, ed il Mann-o-Meter, un centro di informazione culturale gay. Da segnalare un evento annuale, che tra coloro che fanno parte della comunità gay è molto diffuso ed apprezzato, ovvero il Festival Stradtfest Lescish-Schwules, che si tiene nella Nollendorfplatz nella seconda metà di giugno e la Sfilata del Christopher Street Day, che attira ogni anno pi di 200.000 persone provenienti da tutto il mondo.

Berlino di sera, però, non offre soltanto locali e pub, ma anche tantissimi luoghi affascinanti. È bene sapere, innanzitutto, che il giovedì i musei rimangono aperti fino alle 22, dando in questo modo la possibilità ai turisti di poter ammirare le bellezze dei monumenti più importanti della città anche dopo il calar del sole.

Visitare-Berlino-di-sera

Il Duomo di Berlino di sera

Altrettanto popolari e meta di tantissimi turisti ogni sera sono anche il teatro ed il cabaret. Da non perdere gli spettacoli che si svolgono in quello che per molti è il teatro più famoso di Berlino, il Berliner Ensemble, fondato dal famosissimo drammaturgo Bertold Brecht. Segue anche il Schabuhne am Lehniner Platz ed il Theater des Westens, che si trova tra lo zoo di Berlino ed il Ku’damm, particolarmente famoso per le sue commedie e per i musical.

Visitare-Berlino-di-sera

L’orologio di Berlino di sera

Berlino di sera, insomma, è davvero un concentrato di possibilità e di divertimenti, capace di accontentare i più giovani ma anche gli amanti della cultura e dell’arte che possono apprezzare la bellezza di questi luoghi ed i tanti intrattenimenti che questa splendida città ha da offrire in ogni periodo dell’anno. Non resta che goderne il più possibile sia di giorno che di notte.

Contatti

Club Maria

Indirizzo: An der Schillingbrucke / Stralauer Platz 33
Area: Friedrichshain
Sito: https://www.clubmaria.de/index2.html
Trasporti: S3, S5, S7, S75, S9, Ostbahnhof

Swalbe

Indirizzo: Stargarder Strasse 10
Area: Prenzlauer Berg
Sito: Http://www.schwalbeberlin.de/
Trasporti: U2, S8, S41, S42, S85 Schonhauser Allee

Chiudi