Colline di Cioccolato

Le Colline di Cioccolato, dell'isola di Bohol nelle Filippine, sono rocce calcaree dalla forma rotondeggiante e, durante la stagione calda, l'erba che le veste si tinge di marrone, tanto da sembrare cioccolato

Colline di Cioccolato

A Bohol, una delle splendide e numerose isole che compongono il meraviglioso arcipelago delle Filippine, caratterizzata da spiagge candide, insenature pittoresche e particolari, si trovano le incantevoli e favoleggianti Colline di Cioccolato che attraggono ogni anno turisti provenienti da ogni parte del mondo. Le Colline di Cioccolato sono talmente importanti per l’isola di Bohol, che vengono raffigurate sulla bandiera locale come patrimonio naturale dell’atollo.

Il numero delle Colline di Cioccolato non è certo o definito, c’è chi dice che siano 1.268 e chi invece sostiene che il numero raggiunga la ragguardevole cifra di 1.776. Le Colline non possono essere scalate individualmente ma possono essere viste da un punto di osservazione; sulle Colline di Cioccolato, la temperatura è indubbiamente alta e potrebbe fare molto caldo, in particolare modo durante la stagione delle piogge. Dal 1988 le Colline di Cioccolato sono state battezzate come terzo Monumento Geologico delle Filippine nonché Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco.

Cenni Leggendari

Le storie e le leggende che aleggiano intorno alla nascita delle Colline di Cioccolato nell’isola di Bohol nelle Filippine sono davvero numerose, alcune sono sicuramente più accreditate di altre; a suscitare la curiosità circa la storia delle Colline di Cioccolato è soprattutto una leggenda secondo cui le “Chocolate Hills” sarebbero il tanto sofferto prodotto di un’estenuante lotta durata giorni avvenuta tra due Giganti i quali, dopo essersi vicendevolmente lanciati contro sabbia, massi e blocchi di pietra, avrebbero di comune accordo, deciso di lasciare l’isola e tutto quello che per giorni si era scagliati contro, originò le colline.

Un’altra leggenda dalle tinte più romantiche e sulfuree, riguarda Arogo, un giovane arrembante, avvenente e molto forte, il quale dopo essersi follemente innamorato di una fanciulla mortale, Aloya, quando la perse, pianse così tanto che le sue inesorabili ed inarrestabili lacrime vennero tramutate in colline, al fine di evidenziare la durata estenuante del suo dolore.

La terza ed ultima leggenda narra di un Gigante avido ed ingordo, il Gigante Carabao, il quale era solito rubare i raccolti di un villaggio. Un giorno gli abitanti, stanchi ed esausti dei continui e reiterati saccheggi da parte del Gigante, decisero di lasciare a quest’ultimo cibo avariato. Dopo essersi nutrite più volte di cibo andato a male, lo stomaco del Gigante cedette e defecò per giorni. Le feci essiccate del Gigante diedero vita alle Colline di Cioccolato.

Colline-di-cioccolato.jpg

Le spettacolari Colline di Cioccolato a Bohol, Filippine

Descrizione

Le Colline di Cioccolato situate nell’isola di Bohol nelle Filippine, hanno una deliziosa forma rotondeggiante, simile a gobbe di cammello, che consegnano allo sguardo una sensazione di ondulata morbidezza. La forma e la struttura delle Colline di Cioccolato sono figlie di indefiniti depositi di corallo e dell’importante azione erosiva dell’acqua piovana.

Nel corso della stagione più calda dell’anno, l’erba verde che ammanta le colline, seccandosi, assume tinte tendenti al marrone, che rinviano all’idea del cioccolato. Le Colline di Cioccolato oltre ad essere fortemente scenografiche, ospitano numerose grotte e sorgenti; l’origine carsica delle colline, viene perfettamente descritta sulla targa bronzea collocata nel punto di osservazione a Carmen.

Le Colline di Cioccolato, nella loro dolce e sinuosa forma di cupola, hanno dimensioni che variano dai 30 ai 50 metri di altezza, mentre le più alte, possono lambire i 120 metri di altezza. A livello vegetativo, il terreno delle Colline di Cioccolato è ricoperto da specie erbacee come la Imperata Cylindrica e il Saccharum Spontaneum.

Queste spettacolari formazioni di roccia calcarea rappresentano uno dei paesaggi naturali più mirabolanti al mondo, grazie alla mutevolezza dei colori che caratterizzano queste incredibili colline filippine, a seconda dei vari periodi dell’anno. Le Colline di Cioccolato nell’isola di Bohol incarnano una delle meraviglie più appaganti esistenti in natura e sono una tappa obbligata se ci si trova sull’isola.

colline-di-cioccolato-2

Le suggestive ed uniche Colline di Cioccolato nell’isola di Bohol, arcipelago delle Filippine

Chiudi