Chiesa di San Nicola a Tallinn

La Chiesa di San Nicola di Tallinn è una delle chiese più rilevanti della città. Sita nella città vecchia, ha conosciuto una storia difficile a causa di due violenti incendi. Al suo interno è ora allestito anche un museo

Chiesa di San Nicola a Tallinn

A Tallinn, suggestiva capitale estone, le chiese e gli edifici storici di grande bellezza sono davvero molti. Oltre alla Cattedrale, un’altra chiesa è particolarmente suggestiva e monumentale: la Chiesa di San Nicola (Niguliste Kirik).

La Chiesa di San Nicola di Tallinn è uno dei luoghi più antichi della città, il vero gioiello medievale della capitale estone. Questa splendida chiesa, nasce e respira nel cuore della città vecchia, sorgendo ai piedi della collina di Toompea, molto vicina alla Cattedrale ortodossa Aleksandr Nevskij ed è stata edificata in omaggio ed onore a San Nicola, il santo patrono dei marinai, dei bambini e dei pescatori.

Cenni storici e descrittivi

La Chiesa di San Nicola a Tallinn venne edificata intorno al 1230-1275 da mercanti originari del Gotland esattamente nel XIII secolo. All’epoca Tallinn non era fortificata per questo motivo la Chiesa di San Nicola era caratterizzata da massicce sbarre nelle entrate. Solo nel corso del XIV secolo, quando Tallinn venne fortificata, la chiesa cessò di rivestire il ruolo difensivo trasformandosi nella classica chiesa parrocchiale di stampo medievale.

Solo nel ‘400, precisamente tra il 1405 ed il 1420 l’edificio assunse l’aspetto che ha tuttora in quanto ci fu un innalzamento della navata centrale a dispetto delle navate laterali; la chiesa si presentava quindi, a livello strutturale, come una grande basilica. Nel 1515 ci fu l’entrata in scena della torre che venne eretta e coperta da una suggestiva guglia in stile gotico e all’epilogo del XVII secolo, venne messa in sicurezza.

talli-chiesa-di-san-nicola-1

La Chiesa di San Nicola a Tallinn, importante chiesa medievale della città

La torre della Chiesa di San Nicola è caratterizzata da un’altezza di ben 105 metri. La storia della chiesa di San Nicola la vide vittima, nel 1944, di un violento e terribile attacco di bombe sovietiche nell’arco dello svolgimento della Seconda Guerra Mondiale. Le conseguenze di questo attacco sovietico furono devastanti e causarono un incendio che devastò gran parte della chiesa e del suo interno. Fortunatamente nonostante il tragico evento e la conseguente demolizione di parti della chiesa, il popolo estone riuscì in tempo ad estrarre dall’edificio molte delle opere artistiche custodite all’interno.

I lavori di ristrutturazione della Chiesa di San Nicola terminarono solamente diversi anni dopo, nel 1981. Un altro incendio, sfortunatamente, si accanì sulla monumentale torre della chiesa nel 1982; la spettacolare guglia in cima alla torre andò distrutta e l’intera torre bruciò. Un nuovo restauro vide quindi protagonista la Chiesa di San Nicola nel 1984 e parte della struttura venne sfruttata ed adibita a Museo, al cui interno è possibile ammirare l’esposizione di opere d’arte medievali.

tallinn-chiesa-di-san-nicola-torre

La torre della Chiesa di San Nicola a Tallinn

Opere custodite all’interno della Chiesa di San Nicola

All’interno del Museo della Chiesa di San Nicola di Tallinn sono custoditi veri e propri capolavori artistici, di grande bellezza e suggestione. Tra le diverse opere conservate nella chiesa, quella di maggior rilievo è indubbiamente il dipinto della “Danza Macabra” dell’artista tedesco Bernt Notke. Il dipinto simboleggia l’effimera transitorietà esistenziale, rappresentata dalle figure scheletriche che incarnano metaforicamente la Morte ballando al ritmo del suono di una cornamusa. La morte prende per mano i deboli come i forti, portandoli all’unisono al medesimo epilogo (la morte appunto).

Altro capolavoro sito all’interno della chiesa è l’altare principale edificato nel tardo ‘400 dal tedesco Herman Rode. Il dipinto rappresentato nell’altare, mostra ai lati le scene della vita di San Nicola, mentre nella parte centrale presenta la Galleria dei Santi.

Oltre all’altare principale, è possibile ammirare anche l’altare della Santa Kin del 1490 e l’altare di Santa Maria del 1500.

tallinn-chiesa-di-san-nicola-altare

Altare situato all’interno della Chiesa di San Nicola a Tallinn

Orari e prezzi

La chiesa di San Nicola a Tallinn è aperto dal Mercoledì alla Domenica, dalle ore 10:00 alle ore 17:00.

Prezzi dei biglietti:

  • Ingresso intero: euro 3,50
  • Ingresso per famiglie: euro 5,00
  • Ogni Mercoledì il biglietto costa euro 1,00
  • La biglietteria chiude alle ore 16.30

Contatti

Indirizzo: Niguliste 3, Tallinn, Estonia
Telefono: +372 5343 1052
E-mail: [email protected]

Chiudi