Chiesa di San Bernardino ad Urbino

La chiesa di San Bernardino è un edificio fatto erigere da Federico di Montefeltro quale luogi di sepoltura per sé e per i propri discendenti, ed è per questo conosciuta anche come "Mausoleo dei Duchi"

Chiesa di San Bernardino ad Urbino

Appena fuori dal centro storico di Urbino, a circa due chilometri e mezzo dall’abitato, sorge la chiesa di San Bernardino, un edificio francescano posto su di una collina da dove si può ammirare l’intero panorama della città. Questo luogo è conosciuto anche con il nome di Mausoleo dei Duchi, poiché vi vennero sepolti Federico da Montefeltro ed i suoi epigoni.

Cenni storici

La chiesa di San Bernardino venne edificata per volere di Federico da Montefeltro, che promosse la sua costruzione quale luogo di sepoltura per sé e per i suoi successori. I lavori di costruzione iniziarono nel 1482, l’anno in cui il duca morì, e si protrassero fino al 1491. L’architetto a cui venne affidata la realizzazione dell’edificio fu il geniale Francesco di Giorgio Martini, uno dei progettisti più poliedrici dell’intero panorama rinascimentale, che venne affiancato nell’impresa da un giovane altrettanto talentuoso: Donato Bramante.

Questa chiesa divenne inoltre l’archetipo architettonico che ispirò i lavori per la costruzione della chiesa di Santa Maria delle Grazie al Calcinaio, opera iniziata dallo stesso Francesco nel 1485. L’edificio venne danneggiato dal forte terremoto che scosse tutta la città nel 1741, avvenimento che fece collassare la cuspide del campanile.

La chiesa di San Bernardino, ubicata appena fuori dal centro cittadino

La chiesa di San Bernardino, ubicata appena fuori dal centro cittadino

Descrizione

L’esterno della chiesa di San Bernardino è in laterizio, e ad esclusione delle cornici marcapiano e del portale risulta scarsamente decorato, in virtù di uno stile sobrio e solenne. La facciata tripartita culmina in un frontone, e presenta una finestra centrale nell’ordine mediano ed un’altra finestra, poco più grande, in quello superiore appena sotto il frontone stesso. La cupola è rivestita da un tiburio cilindrico, e presenta un lanternino sulla sua sommità.

Se lo stile degli esterni esprime severità ed austerità, gli interni sono invece stati realizzati secondo uno stile classico decisamente più armonioso e monumentale. La pianta dell’edificio è a croce latina, e presenta un’unica navata coperta con una volta a botte, ben illuminata da tre finestre rettangolari. Il presbiterio è coperto da una cupola con due absidi semicircolari ed una nicchia con volta a botte situata dietro l’altare maggiore.

Quattro colonne ioniche sorreggono la cupola della chiesa di San Bernardino, mentre all’altezza del basamento, del marcadavanzale e del fregio si trovano cornici modanate in pietra su intonaco bianco. Lungo il fregio che tocca l’intero perimetro della struttura sono presenti iscrizioni in lettere capitali romane, che compongono una lode a San Bernardino.

Chiesa di San Bernardino ad Urbino

Interno della Chiesa di San Bernardino ad Urbino

All’interno della chiesa di trovano i cenotafi di Federico e Guidobaldo da Montefeltro, eretti nel 1620 circa, e la nicchia destra è affrescata dalla Samaritana al pozzo, un’opera risalente al 1642. Anche il coro presenta una tela di grande valore, risalente al XIX secolo: la Madonna col Bambino, san Bernardino, san Giacomo e due angeli, opera di Filippo Bigioli, che sostituì la Pala di Brera risalente al 1472 ed ivi presente fino al 1810, oggi custodita nella Pinacoteca di Brera a Milano.

Vicino alla chiesa di San Bernardino si trova anche il convento dei Frati Cappuccini, edificio anch’esso attribuito a Francesco di Giorgio, la cui volta crollò parzialmente il 22 Gennaio 2011 a causa di forti infiltrazioni d’acqua.

Come arrivare

La chiesa di San Bernardino è situata nell’omonima via, a circa 2,5 chilometri dal centro urbano, ed è possibile raggiungerla in automobile proseguendo lungo la E 78 svoltando nella strada provinciale delle Cesane, e percorrendola fino a trovare via San Bernardino sulla destra. Da qui imboccare quest’ultima e seguire le indicazioni; l’edificio si trova nei pressi del Cimitero Comunale.

Chiesa di San Bernardino ad Urbino

Un particolare della Chiesa di San Bernardino ad Urbino

Orari e tariffe

La chiesa di San Bernardino è aperta tutti i giorni dalle 8:00 alle 18:00.

L’ingresso alla chiesa è completamente gratuito.

Contatti

Indirizzo: Via San Bernardino 61029 Urbino
Telefono: 0722 320539

Chiudi