Cernobbio: cosa vedere e informazioni utili per il soggiorno

Tra le località del Lago di Como, la più conosciuta e frequentata è senza ombra di dubbio Cernobbio. Scopri con noi cosa vedere, dove alloggiare e dove mangiare durante il vostro soggiorno!

Cernobbio: cosa vedere e informazioni utili per il soggiorno

Comune italiano di poco meno di 7.000 abitanti, Cernobbio è una delle località turistiche più apprezzate della provincia di Como, a livello nazionale ma anche, e soprattutto, a livello internazionale, grazie alla sua posizione ‘strategica’, tra il Lago di Como e le prealpi lariane.

Cosa vedere a Cernobbio

Per cominciare la propria visita a Cernobbio, è senza dubbio indicato partire dal celebre Lago di Como, vera bellezza paesaggistica della località lariana, dove si apre la meravigliosa Riva di Cernobbio, una grande piazza circondata proprio dal lago e confinante col bellissimo centro storico. Un lungolago meraviglioso con panchine, bar, ristoranti e piscine all’aperto (come quelle del frequentatissimo Lido di Cernobbio, un vero e proprio must per i turisti), dove rilassarsi e godersi una bella passeggiata.

Il lungolago di Cernobbio, uno dei più suggestivi del Lago di Como

Il lungolago di Cernobbio, uno dei più suggestivi del Lago di Como

Anche il centro storico è una zona molto conosciuta di Cernobbio, ricca di edifici storici, di attività commerciali e di locali dove assaggiare l’enogastronomia locale, con i piatti tipici della zona lariana. La piazza più conosciuta del centro storico è Piazza Castello, attorno alla quale ruota la vita diurna del paese.

Una bella passeggiata tra le meravigliose ville liberty di Cernobbio è proprio quello che ci vuole per passare un bel pomeriggio! A 10 minuti dal centro storico, poi, troverete il meraviglioso Giardino della Valle, un posto ‘fatato’ fatto di stagni, panchine, decorazioni in legno o in pietra. E pensare che, fino a 30 anni fa, prima che il Comune la rendesse una vera e propria oasi di tranquillità, questo splendido giardino botanico situato lungo il torrente Garrovo era una grande discarica… e non in senso figurato!

La splendida Villa d'Este, tra le attrattive principali di Cernobbio

La splendida Villa d’Este, tra le attrattive principali di Cernobbio

Con Villa Erba Cernobbio riesce ad avere un richiamo internazionale anche a livello commerciale. Si tratta, infatti, di un famoso centro fieristico che apre le sue porte ai visitatori soltanto pochi giorni l’anno, permettendo ai fortunati di poter respirare l’aria salutare dello splendido parco e la Villa Bianca, un maestoso edificio affacciato sul Lago di Como. Anche grazie alla splendida Villa d’Este Cernobbio riesce a conquistare i suoi turisti!

Per gli amanti delle lunghe passeggiate e dei panorami mozzafiato, il consiglio è quello di avventurarsi sulla strada che conduce verso la montagna (molto facile da trovare), attraversando la quale si arriva sino alla vetta del Bisbino, il punto più alto della località lariana (circa 1.000 metri di altezza), dalla quale si può appunto ammirare il meraviglioso paesaggio circostante per arrivare, nei giorni col cielo limpido, a riuscire a intravedere addirittura Milano, Varese, e il maestoso Monte Rosa.

Le pendici del Bisbino, il monte più alto di Cernobbio coi suoi 1.000 metri e passa di altezza, viste dal lago di Como

Le pendici del Bisbino, il monte più alto di Cernobbio coi suoi 1.000 metri e passa di altezza, viste dal lago di Como

Sono numerosi i sentieri in zona, e tanti sarebbero i consigli da darvi per soddisfare la vostra ‘voglia di trekking’. Quello che però spicca sugli altri, a nostro giudizio, è il sentiero dei monti lariani che porta fino al paese vicino di Sorico. Si tratta di un percorso che prevede una tempistica di circa 5 giorni e che, ovviamente, prevede anche delle soste. Per questo vi verranno in soccorso i numerosi rifugi sparsi per il sentiero, dove poter assaggiare i gustosissimi piatti della tradizione enogastronomica lariana.

Hotel a Cernobbio

Cernobbio, come detto, è una delle principali località poste sul Lago di Como, molto famosa a livello internazionale e anche meta preferita di numerosi vip! E’ questo il motivo per cui, ovviamente, qui troverete anche strutture di lusso pensate per i turisti più facoltosi ed esigenti, ma anche alberghi pensati per un turista ‘medio’, che preferisce concentrarsi sulle bellezze che lo circondano!

La struttura dell'Hotel Miralago di Cernobbio, suggestiva e accattivante

La struttura dell’Hotel Miralago di Cernobbio, suggestiva e accattivante

Tra gli alberghi più importanti della località lariana, citiamo sicuramente l’Hotel Miralago, struttura a 4 stelle situata nel centro del paese, a circa 50 metri dalle rive del lago, con delle viste panoramiche mozzafiato! Le camere sono dotate di ogni comfort: climatizzatore, TV satellitare, minibar, bagno privato con doccia, set di cortesia e, per molte delle sistemazioni, anche vista sul lago! Inoltre, nell’albergo è presente un prestigioso ristorante che serve piatti internazionali e specialità lombarde, in un mix che non vi lascerà di certo delusi!

Se invece preferite gli alberghi più ‘rustici’ (e a minor prezzo), allora vi consigliamo il delizioso Albergo Ristorante San Giuseppe, una piccola struttura a 2 stelle a conduzione familiare con arredi delle camere essenziali, TV e bagno privato in camera, oltre al ristorante aperto a pranzo e a cena. Molto simpatici i gestori, e molto comoda la posizione, in pieno centro di Cernobbio, ideale per coloro i quali vogliono viversi il paese e non solo il lago!

Ristoranti a Cernobbio

Cernobbio è un piccolo paese ma, a causa di una ormai decennale tradizione turistica, lo stesso discorso che vale per gli alberghi può essere fatto, forse in misura ancora maggiore, per i ristoranti. Numerosissimi, infatti, sia nel centro del paese che nei pressi delle rive del lago, sono i posti dove potrete gustare la deliziosa tradizione della cucina lariana, che non ha nulla da invidiare a tradizioni ben più conosciute e pubblicizzate!

Tra i ristoranti di Cernobbio, uno dei più raffinati è senza dubbio l'elegantissima Trattoria del Glicine

Tra i ristoranti di Cernobbio, uno dei più raffinati è senza dubbio l’elegantissima Trattoria del Glicine

Il primo dei ristoranti che vi consigliamo è senza dubbio la Trattoria del Glicine che, non fatevi ingannare dal nome, rappresenta un luogo decisamente raffinato e… costoso, ma una volta che assaggerete il menu capirete perché ne vale la pena! Piatti semplici, ma ben cucinati e con materie prime di altissima qualità, sia che si tratti di pesce, che di carne, e persino i dolci! Insomma: un must!

Decisamente più economico ma comunque di alta qualità è invece il secondo ristorante che vi recensiamo, il Ristoro Vetta Bisbino che, come potrete intuire, si trova nei pressi della vetta del monte, con una vista mozzafiato! Ma anche il cibo è decisamente gustoso, e il personale simpatico e cordiale. Consigliatissimo.

Clima e Meteo a Cernobbio

Clima semi-continentale, con inverni freddi e umidi ed estati calde (soleggiate ma anche temporalesche) sono le caratteristiche che accomunano Cernobbio alle altre località sul Lago di Como. Precipitazioni abbondanti (Como è una delle province più piovose d’Italia), soprattutto nelle stagioni intermedie. Il nostro consiglio, pertanto, è di visitare Cernobbio nei mesi estivi, i più gradevoli dal punto di vista climatico.

Chiudi