Cattedrale Metropolitana di San Paolo

Fra le chiese di San Paolo, certamente non potrete perdervi la Cattedrale Metropolitana, un raro esempio di bellezza architettonica religiosa, che saprà affascinarvi come poche altre chiese del Brasile

Cattedrale Metropolitana di San Paolo

La cattedrale metropolitana di San Paolo in Brasile è conosciuta anche con il nome completo di di Cattedrale di Nostra Signora Assunta e San Paolo. Si tratta della quinta chiesa in stile gotico nel mondo a livello di grandezza, ed è il principale luogo di culto della città brasilana di San Paolo.

Questa chiesa risale al 1591, quando fu eretta una prima struttura per poi essere sostituita con quella che oggi si può ammirare. La sua mole imponente la rende la chiesa più grande della città con fortissimi richiami all’arte delle chiese antiche italiane come il duomo di Firenze, usato come fonte di ispirazione per la sua cupola.

La prima chiesa, della quale non è visibile più alcun elemento, è stata eretta nel 1589 e fu terminata nel 1616. Nel 1745 divenne la sede della nuova arcidiocesi di San Paolo e la prima chiesa fu sostituita con una nuova in stile barocco, terminata nel 1764.

Demolita nel 1911, fu iniziata la costruzione dell’attuale nel 1913. Questa nuova struttura è stata eretta in seguito all’ordine dell’allora arcivescovo Leopoldo Duarte e Silva e i lavori iniziarono nello stesso anno. L’architetto che firmò il progetto fu il tedesco Maximilan Emil Hehl, il quale optò per una chiesa in stile gotico ispirandosi a quelle europee.

 Cattedrale Metropolitana di San Paolo

Cattedrale Metropolitana di San Paolo

Descrizione

La chiesa misura 111 metri di lunghezza e 92 metri di altezza con una larghezza complessiva di 46 metri. Con la sua grande cupola sull’incrocio dei transetti, è in grado di contenere quasi 8000 persone.

Per costruirla sono stato impiegate 800 tonnellate di marmo. All’interno presenta cinque navate, con pianta a croce latina in stile gotico, eccetto per una parte che interessa la zona della cupola che si ispira al Duomo di Firenze.

La facciata è illuminata da un ampio rosone ed è fiancheggiata da due alte torri campanarie. La cripta è posizionata sotto l’altare maggiore, ha un soffitto sorretto da numerose colonne e archi a sesto acuto. Al suo interno vi riposano vescovi e arcivescovi di San Paolo e alcuni personaggi storici del Brasile, come il primo indio convertitosi al cattolicesimo, Tibirica, e il governatore DIogo Antonio Feijo.

 Cattedrale Metropolitana di San Paolo

Interni della Cattedrale Metropolitana di San Paolo

Informazioni utili

Metropolitana: fermata Sé con linea metro blu L1

Orari: tutti i giorni dalle 9.00 alle 17.00

Prezzi: entrata libera

Contatti

Indirizzo: Praça da Sé, São Paulo – SP, 01001-000, Brasile
Telefono: +55 11 3107-6832
Web: www.catedraldase.org.br
Email: [email protected]

Chiudi