Cattedrale di Santa Maria Assunta a Pisa

La cattedrale di Santa Maria Assunta di Pisa è conosciuta anche come il Duomo della città. Fa parte del famosissimo complesso di Piazza dei Miracoli, simbolo della città e della nostra penisola

Cattedrale di Santa Maria Assunta a Pisa

La celebre cattedrale di Santa Maria Assunta, nota anche come Duomo di Pisa, si trova nell’omonima piazza ed è uno dei più grandi capolavori di stile romanico-pisano al mondo. Questa cattedrale, simbolo della nazione assieme al suo celeberrimo campanile, sono la testimonianza tangibile della potenza economica e militare raggiunta dalla Repubblica marinara di Pisa nel suo momento di massimo splendore.

Il Duomo di Pisa fa parte della Arcidiocesi di Pisa ed è stato consacrato nel 1118 dopo che la sua costruzione durò dall’anno 1063 al 1092. E’ di sicuro uno degli edifici sacri più visitati nella nostra penisola e nel mondo.

Cenni storici

La storia della cattedrale di Santa Maria Assunta a Pisa inizia in epoche molto lontane dalle imprese della Repubblica di Pisa; infatti, il terreno che ospita questo sito era una necropoli longobarda. La decisione di erigere una cattedrale del genere, però, venne dopo l’ennesima campagna eseguita con successo da Pisa contro le popolazioni arabe che occupavano il sud Italia. Con il ricavato di quest’ultima battaglia si decise dunque di creare un duomo, sapendo anche che in quello stesso periodo (parliamo dell’anno 1064) iniziarono i lavori per la ricostruzione della basilica di San Marco a Venezia.

Probabilmente l’accesa rivalità tra le due repubbliche marinare diede una spinta in più alla realizzazione di un complesso edificio sacro. La decisione di mettere questa chiesa in una zona esterna alle mura non è casuale; Pisa era talmente sicura della sua potenza che questo gesto voleva simboleggiare il fatto che la città non temesse nessuno.

La chiesa inizialmente era stata dedicata a Santa Maria Maggiore, ma dopo alcuni anni si decise di dedicarla invece a Santa Maria Assunta. Data la complessità di questa opera si decise, verso la prima metà del Ottocento, di sostituire molte delle statue che la ornavano con delle copie per motivi di preservazione. Le originali sono custodite nel museo dell’Opera del Duomo a Pisa.

Il Duomo di Pisa divenne quindi una grande opera che però vide molti blocchi di lavoro durante la sua costruzione.

Vista dall’alto della Cattedrale di Santa Maria Assunta a Pisa

Descrizione

Il Cattedrale di Santa Maria Assunta a Pisa è molto particolare nella sua struttura esterna poiché è una delle poche fusioni di arti cattoliche con quelle islamiche. Il motivo di tale fusione deriva anche dalla decisione di iniziare i lavori dopo aver battuto l’esercito islamico nelle terre sicule. L’esterno dunque si presenta decorato con grandissimi ornamenti in marmo che ricordano molto l’arte islamica nelle moschee. Tuttavia le varie decorazioni rimanenti sono opera di numerosi artisti fiorentini che si sono succeduti negli anni per il completamento dell’edificio.

L’interno è un grandissimo esempio di arte pisana. La sua magnificenza è data dalle grandi colonne in granito sormontate da un altro ordine di colonne rivestite di marmo bianco e nero, che va a richiamare i colori della città di Pisa. Il tetto è sicuramente un rifacimento dell’antico in legno e si presenta in una grande sequenza di cassettoni decorati. Una delle più grandi opere che ci è arrivata illesa anche dall’incendio del 1595 è il grande mosaico absidale, celebre per avere una sua parte, il volto di San Giovanni, completato dal Cimabue.

Da segnalare anche il bellissimo pergamo ad opera di Giovanni Pisano, una sorta di pulpito in marmo decorato con le storie della vita di Cristo. La maggior parte degli arredi della chiesa è di ordine misto; la presenza di molte targhe descrittive danno una visione più completa delle opere nel luogo stesso.

Oltre ad altre opere è da segnalare il bellissimo pergamo ad opera di Giovanni Pisano, una sorta di pulpito in marmo decorato con le storie della vita di Cristo.

Particolare della facciata della Cattedrale di Santa Maria Assunta a Pisa

Come arrivare

Il consiglio è quello di raggiungere la piazza a piedi. Se si arriva in macchina bisogna parcheggiarla nel grande parcheggio turistico ubicato a 5 minuti dalla Piazza dei Miracoli, in via Pietrasanta.

Se si arriva in treno, dalla stazione Pisa Centrale si hanno due opzioni: a piedi oppure in autobus. A piedi ci si deve dirigere verso Piazza Vittorio Emanuele per poi procedere verso via Crispi. Da lì si procede dritti fino al ponte Solferino, lo si attraversa e si procede dritti per poi imboccare via Roma fino a Piazza dei Miracoli; tempo di percorrenza: circa 25 minuti.

Se invece si arriva dalla stazione Pisa San Rossore, bisogna attraversare il sottopassaggio di piazza Fancelli, poi sempre dritti fino a via Andrea Pisano, girare a sinistra e andare sempre dritti fino alla piazza dove si trovano il duomo e la torre.

Se si preferisce usare un autobus, le linee da usare sono LAM Rossa, n.4 e il n.21-notturno.

Orari e prezzi

Orari: la chiesa segue diversi orari in base alla stagione:

  • da novembre a febbraio è aperta tutti i giorni dalle 10 alle 12.45 e dalle 14 alle 17, dall’1 al 24 marzo dalle 10 alle 18 tutti i giorni,
  • dal 25 marzo a settembre dalle 10 alle 20 tutti i giorni e ad ottobre dalle 10 alle 19 sempre tutti i giorni.

Prezzi: l’entrata alla cattedrale è libera ma alla biglietteria della Piazza dei Miracoli bisogna ritirare un tagliando valido come lasciapassare per due persone.

Il consiglio è quello di raggiungere la piazza a piedi

Uno scorcio della Cattedrale di Santa Maria Assunta a Pisa

Contatti

Telefono: +39 050 83 50 11/12
Fax: +39 050 56 05 05 
Indirizzo: Piazza del Duomo – 56126 Pisa
Web: www.opapisa.it
Email: [email protected]

Chiudi