Cattedrale di San Pietro Apostolo di Isernia

La Cattedrale di San Pietro Apostolo è l'edificio di culto più importante della città di Isernia. Si tratta di una chiesa che è stata costruita su un antico tempio pagano, devastata da diversi terremoti e dal secondo conflitto mondiale

Cattedrale di San Pietro Apostolo di Isernia

La Cattedrale di San Pietro Apostolo è l’edificio di culto più importante della città di Isernia. Si trova nella piazza del centro storico della città, ovvero piazza Andrea d’Isernia e sorge su un antico tempio pagano italico risalente al III secolo a.C.

Con l’avvento del cristianesimo in tutta la zona si decise di riciclare l’antico tempio e la maggior parte dei suoi pezzi per ricavarne una chiesa antica di ordine cristiano. Il suo aspetto attuale è una conseguenza dei molti lavori di ristrutturazione necessari in seguito ai numerosi terremoti che ci sono stati nella zona di Isernia, che ne hanno compromesso in modo serio le fondazioni. Altri danni sono da imputare alla seconda guerra mondiale.

La forte volontà del comune di preservarne l’integrità e riportarla all’antico splendore fu il motore per la ristrutturazione definitiva della cattedrale. Oggi la Cattedrale di San Pietro Apostolo è la sede della diocesi di  Isernia – Venafro.

Isernia viene fondata come antica colonia latina nel 264 a.C. e la conseguenza di questo fu l'edificazione di alcuni edifici dedicati a dei pagani. Questo in particolare era dedicato al dio Giove, Giunone e Minerva.

La facciata della Cattedrale di San Pietro Apostolo di Isernia

Descrizione

La parte esterna della Cattedrale di San Pietro Apostolo è il risultato di alcuni restauri neoclassici eseguiti nella seconda metà del XIX secolo ed ordinati dal vescovo Gennaro Saladino. L’obiettivo dei lavori di restauro era quello di voler ricordare l’antica base del tempio pagano, con innesti cristiani e la presenza di alcuni vecchi elementi barocchi rimasti in vista.

Gli interni della Cattedrale di San Pietro Apostolo sono sfarzosi e imponenti. Anche qui molti lavori di ristrutturazione avvenuti dopo i violenti terremoti dei primi dell’Ottocento, portarono alla fusione dell’arte neoclassica allo stile tipicamente barocco, ottenendo così un grande risultato. Molte opere presenti all’interno di questa chiesa sono di grande pregio e si trovano, le più belle, nelle varie cappelle della chiesa.

Orari e prezzi

Orari: la Cattedrale di San Pietro Apostolo segue gli orari delle SS Messe, e rimane aperta al pubblico tutti i giorni dalle 7,00 alle 19,30

Prezzo: entrata libera

La parte interna è sfarzosa e imponente. Anche qui molti lavori di ristrutturazione avvennero dopo i violenti terremoti dei primi dell'ottocento,

Gli interni della Cattedrale di San Pietro Apostolo di Isernia

Come arrivarci

Dalla Stazione è molto vicina ed è raggiungibile a piedi. Seguire corso Garibaldi fino a via Lo Russo che successivamente diventa Corso Marcelli. Dopo pochi metri a destra la strada si incrocia con Piazza Andrea D’Isernia che è dove risiede la chiesa.

Contatti

Telefono: 0865 50849
Indirizzo: Piazza S Andrea Di Isernia – 86170 Isernia (IS)
Web: www.iserniavenafro.net
Email: [email protected]

Chiudi