Cattedrale di San Lorenzo a Perugia

La Cattedrale di San Lorenzo, nel pieno centro storico di Perugia, è un meraviglioso edificio di culto da visitare per apprezzarne le opere contenute. Vi consigliamo, inoltre, di seguire il percorso archeologico nei suoi sotterranei

Cattedrale di San Lorenzo a Perugia

Il Duomo di Perugia, noto anche come Cattedrale di San Lorenzo, venne costruito tra il 1345 e il 1490 su progetto di Fra Bevignate: venne edificato su una precedente basilica fondata nel 969.

Consacrata cattedrale nel 1587, la chiesa è oggi sede vescovile dell’arcidiocesi di Perugia-Città della Pieve. Si trova su Piazza IV Novembre, lì dove c’è anche il magnifico Palazzo dei Priori e la celebre Fontana Maggiore a testimonianza dell’unione tra la storia civile e religiosa della città.

Cattedrale-di-San-Lorenzo-di -Perugia

La Cattedrale di San Lorenzo di Perugia

Descrizione

La Cattedrale di San Lorenzo, diversamente dal solito, si affaccia sulla piazza principale con una fiancata laterale. Su questo lato è possibile vedere la Loggia di Braccio commissionata nel 1423 da Braccio da Montone e realizzata da Fioravante Fioravanti da Bologna.

Proseguendo su questo lato si trova poi una statua in bronzo di papa Giulio III, il portale del 1568 progettato da Galeazzo Alessi, un crocifisso ligneo del 1540 ed il pulpito dal quale predicò San Bernardino da Siena tra il 1425 ed il 1427.

La facciata principale si rivolge invece verso Piazza Danti ed è rimasta incompiuta. La decorazione geometrica a rombi di marmo bianco e rosa, proveniente dalla Cattedrale di Arezzo, non è stata infatti mai completata e ancora oggi è visibile solo nella parte inferiore della fiancata. A rendere interessante questa parte esterna del duomo è un portale in stile barocco ideato nel 1729 da Pietro Carattoli.

cattedrale-san-lorenzo-perugia

La facciata della Cattedrale di San Lorenzo

L’interno della Cattedrale di San Lorenzo è a tre navate con un soffitto a volte interamente affrescato e sorretto da pilastri ottagonali.

Tra le opere da ammirare vi segnaliamo la Deposizione dalla Croce di Federico Barocci che si trova nella Cappella di San Bernardino, il coro ligneo di Giuliano da Maiano e Domenico del Tasso nell’abside ed il Chiostro della Canonica dove si svolsero ben cinque conclavi.

Accanto alla cattedrale c’è infine il Museo e percorso archeologico dove ammirare codici e dipinti di un periodo che va dal XIV al XIX secolo, oltre ai resti etruschi e romani che si snodano nei sotterranei.

Cattedrale-di-San-Lorenzo-di -Perugia

La Fontana Maggiore di fronte alla Cattedrale di San Lorenzo

Come arrivare

La Cattedrale di San Lorenzo si trova su Piazza IV Novembre, nel pieno centro storico di Perugia.

Potete raggiungerla in modo semplice con i mezzi pubblici della Apm e scendendo alla fermata Piazza Italia.

Orari di apertura

La Cattedrale di San Lorenzo apre le porte ai fedeli e turisti nei seguenti orari:

  • Dal Lunedì al Sabato, dalle ore 7:30 alle 12:30 e dalle 15:30 alle 19:00
  • Domenica e Festivi, dalle ore 8:00 alle 12:45 e dalle ore 16:00 alle 19:00

Contatti

Telefono: 075.5723832
Indirizzo: Piazza IV Novembre – 06123 Perugia
Sito Web: https://www.cattedrale.perugia.it/
Email: [email protected]

Chiudi