Cattedrale di San Filippo a Birmingham

La Cattedrale di San Filippo, nonostante le sue "piccole" dimensioni, è l'edificio di culto più importante della diocesi anglicana di Birmingham. Fra le altre cose, lasciatevi travolgere dalla bellezza delle sue vetrate policrome

Cattedrale di San Filippo a Birmingham

La Cattedrale di San Filippo, nota anche come Cattedrale di Birmingham, è la chiesa più importante della diocesi anglicana della città, ubicata nelle West Midlands in Inghilterra.

Si tratta di un edificio molto bello e caratteristico, che è stato eretto in onore di San Filippo negli anni a cavallo fra il 1711 ed il 1725. I lavori per la sua realizzazione furono diretti dall’architetto Thomas Archer, uno dei più importanti esponenti dello stile barocco.

Cattedrale-di-San-Filippo-Birmingham

Uno scorcio della Cattedrale di San Filippo, Birmingham

Descrizione della Cattedrale di San Filippo

Nonostante la sua bellezza, la Cattedrale di San Filippo è la più piccola chiesa (elevata a Cattedrale) della Gran Bretagna e vanta anche il titolo dell’unico edificio religioso costruito in pieno stile barocco, mostrando chiaramente l’influenza dell’architettura religiosa italiana, soprattutto nella torre della Cattedrale.

Alcune ricerche hanno dimostrato che lo stesso Archer si recò a Roma e rimase profondamente affascinato dalle vesti barocche che caratterizzavano i luoghi di culto della capitale italiana.

La Cattedrale di San Filippo si presenta con una facciata principale imponente, sfoggiando allo stesso tempo una spiccata semplicità che le dona un fascino eterno, ad eccezione della Torre occidentale con la sua suggestiva cupola e la sua porta dal gusto barocco. Nella seconda metà del 900 sono stati necessari dei lavori di ripristino della facciata, che è rivestita in pietra di cava.

Cattedrale-di-San-Filippo-Birmingham

Particolare delle vetrate della Cattedrale di San Filippo, Birmingham

Se avete apprezzato l’esterno, sarete ancora più entusiasti di vedere l’interno della Cattedrale di San Filippo, con ambienti vivaci ed emozionanti, probabilmente per via delle vetrate policrome di Burne Jones, un pittore originario di Birmingham e che seguiva il filone culturale dei Preraffaelliti. Queste opere, oltre ad illuminare sapientemente lo spazio interno della Cattedrale, contribuiscono a creare quell’aria mistica e profonda che ci si aspetta entrando in una chiesa. Le vetrate raffigurano in modo sorprendente alcuni momenti cruciali della Bibbia, come la Natività, la Crocifissione, il Giudizio Universale e l’Ascensione.

Percorrendo l’unica ed ampia navata centrale, giungerete all’altare della Cattedrale di San Filippo, che non presenta abside, né transetti. Si fanno, invece, notare le colonne in pieno stile corinzio dipinte in modo magistrale con le venature del marmo, a voler imitare il pregiato ed illustre colonnato del Bernini della Basilica di San Pietro a Roma. Tali colonne sembra siano state aggiunte in occasione di alcuni lavori di restauro avvenuti nella seconda metà del 1800.

La Cattedrale di Birmingham è circondata da un’area verde recintata che si estende per quattro ettari con prati verdi incantevoli. Avrete difficoltà a credere che quella meravigliosa oasi sia in realtà un cimitero con tanto di statua monumentale di Carlo Gore posta al suo ingresso.

La Cattedrale di San Filippo è stata anche la sede di una ricca biblioteca, che è stata poi spostata nel 1972 in un edificio apposito.

Cattedrale-di-San-Filippo-Birmingham

Dettaglio costruttivo della Cattedrale di San Filippo, Birmingham

Come raggiungere la Cattedrale di Birmingham

Il modo migliore per raggiungere la Cattedrale di San Filippo a Birmingham è salire su uno dei seguenti autobus che si fermano proprio di fronte all’ingresso principale della chiesa:

  • 7 Perry Comune – Birmingham via Witton, Aston
  • 9 Stourbridge – Birmingham via Halesowen, Quinton
  • 22 Kitwell – Birmingham via Harborne, California, Woodgate
  • 23 Woodgate – Birmingham via Harborne, California, Woodgate Valley South
  • 24 Woodgate North Valley – Birmingham via Harborne, Four Dwellings, Woodgate North Valley
  • 29, 29A Northfield – Birmingham via Shenley Campi, Castello Weoley
  • 46 Perry Barr – Birmingham via Lozells, Constitution Hill
  • 101 Handsworth – Birmingham via Winson Verde, Jewellery Quarter
  • 126 Wolverhampton – Birmingham via Dudley, Bearwood
  • 140 Dudley – Birmingham via Blackheath
  • 141 Merry Hill Centre – Birmingham via Halesowen

Contatti

Telefono: +44 0121 262 1840

Indirizzo: Colmore Row, Birmingham B3 2QB

Sito Web: https://www.birminghamcathedral.com/

Email: [email protected]

Chiudi