Cattedrale di San Cetteo a Pescara

La Cattedrale di San Cetteo a Pescara si erge nel centro storico pulsante della città abruzzese, con il suo stile romanico e la pianta rettangolare a tre navate, essa incarna le caratteristiche precipue della classica Basilica

Cattedrale di San Cetteo a Pescara

La Cattedrale di San Cetteo a Pescara simboleggia il luogo di culto cattolico precipuo della città e la chiesa dell’arcidiocesi di Pescara-Penne.

La Cattedrale è dedicata ed intitolata a San Cetteo, appunto, il patrono della città di Pescara. La chiesa di San Cetteo fu voluta ardentemente dall’illustre poeta Gabriele D’Annunzio, sino al punto di finanziarne la costruzione personalmente. Il progetto dell’edificio religioso fu di Cesare Bazzani, un architetto celebre del periodo, il quale realizzò molteplici monumenti di stampo fascista. La Cattedrale di San Cetteo ricalca particolarmente le orme della tradizione abruzzese nonostante sia stata edificata in tempi alquanto recenti.

pescara-cattedrale-di-san-cetteo-

L’interno della Cattedrale di San Cetteo

Cenni storici e descrittivi

La Cattedrale di San Cetteo venne iniziata nel 1933 e la sua costruzione terminò esattamente 6 anni dopo, nel 1939. La chiesa si erge e respira sullo stesso punto in cui sorgeva precedentemente una chiesa dedicata anch’essa a San Cetteo.

La Cattedrale di San Cetteo fu battezzata “Tempio Nazionale della Conciliazione” e si presenta con una facciata rettangolare decorata a rosoni. La pianta della Cattedrale è quella squisitamente basilicale a tre navate suddivise ed intervallate da colonne in marmo. La chiesa di San Cetteo è dotata di un transetto e da un lato di quest’ultimo si trova una piccola cappella intitolata a San Cetteo; dall’altro latro, invece, è collocato il feretro della madre di Gabriele D’Annunzio, Luisa De Benedictis.

Internamente la Cattedrale ospita diversi dipinti tra cui uno raffigurante San Francesco, opera del Guercino, ed un organo caratterizzato da canne in oro, uno degli organi più celebri e preziosi d’Abruzzo.

pescara-cattedrale-san-cetteo

La Cattedrale di San Cetteo a Pescara nella sua svettante grandiosità

Orari

Per chi volesse partecipare alla Santa Messa, questa viene celebrata nei seguenti orari:

Celebrazione invernale della Santa Messa

  • feriale: 7.30; 8.30; 18.00;
  • pre festivo: 18.00;
  • festivo: 8.00; 10.00; 11.30; 18.00.

Celebrazione estiva della Santa Messa

  • feriale: 7.30; 8.30; 18.30;
  • pre festivo: 18.30;
  • festivo: 8.00; 10.00; 11.30; 18.30.

Come arrivare

La Cattedrale di San Cetteo si trova all’indirizzo Via Attilio Montoni, 6 a Pescare. Per raggiungerla in auto, una volta giunti alla Stazione ferroviaria, bisogna procedere in direzione sud-est da Via Stazione Ferroviaria verso Via Pavone Bassani. Percorrere Via Pavone Bassani, poi svoltare a sinistra in Via Enzo Ferrari e continuare su Via Forca di Penne/SS16bis. Alla rotonda prendere la terza uscita ed imboccare Via Teramo/SS16bis; successivamente svoltare a destra in Via Alcide De Gasperi/SS16bis e, alla rotonda, prendere la seconda uscita imboccando Piazza Garibaldi. Conseguentemente svoltare a sinistra in Via dei Bastioni ed infine prendere la prima a destra imboccando Via Attilio Monti.

Contatti

Indirizzo: Via Attilio Monti, 6 Pescara
Telefono: 085 690492

Chiudi