Cattedrale di Porto

La Cattedrale di Porto costruita nel XII secolo, nasceva come chiesa fortezza. Subì ampliamenti e modifiche nei secoli successivi che la portarono alla struttura attuale. Splendido il chiostro puntellato di azulejos bianchi ed azzurri

Cattedrale di Porto

Ogni città ha i suoi piccoli o grandi gioielli d’arte; Porto, città splendidamente melanconica possiede numerose meraviglie da ammirare. Una tra le tante bellezze che questa città portoghese offre è perfettamente incarnata dalla Cattedrale.

La Cattedrale di Porto è un edificio realizzato in stile romanico-gotico del XII e XIII secolo; è la chiesa cattolica maggiore della città e Cattedrale della Diocesi locale. Da questa monumentale ed imponente struttura, posizionata su una collina, si può godere di una vista mozzafiato sull’intera città, sulle chiese che la puntellano e sul fiume.

Cenni storici e descrittivi

La Cattedrale di Porto nasce nel XII secolo come chiesa-fortezza in stile romanico, poi, nel corso dei secoli XII e XIII, venne rimaneggiata. Lo stile originario della Cattedrale subì quindi delle modifiche che portarono la chiesa ad essere una commistione di stili, romanico, gotico e barocco.

Internamente la Cattedrale mantiene ancora l’imprinting deciso delle sue origini, mirabile nei merli. Di ragguardevole pregio sono il rosone e l’altare maggiore, opere dell’architetto Nicola Nasoni. La facciata della Cattedrale è di forte impatto visivo e di grande maestosità.

oporto-cattedrale-1

La monumentale Cattedrale di Oporto

La particolarità della facciata della chiesa risiede nella fascinosa e caratteristica presenza di motivi composti con numerosi azulejos bianchi e azzurri che puntellano di meraviglia anche il chiostro, punto più suggestivo dell’intera chiesa. Il chiostro, di fortissima suggestione cromatica e di meravigliosa lucentezza, attira particolarmente l’attenzione dei suoi visitatori.

L’attuale cappella della Cattedrale di Porto risale all’epoca manierista, intorno al 1610 e sostituisce l’antica abside medievale, mentre l’altra cappella è in stile barocco ed è dedicata a San Pietro; nel transetto, a destra, svetta nella sua imponenza l’immagine di Nostra Signora di Silva risalente al XV ed il XVI secolo.

Molto bella è la piazza in cui prende forma e vita la Cattedrale di Porto, Terreiro da Sè, costellata di palazzi splendidi nel cui centro si trova, in stile manuelino, la gogna con cui venivano eseguite le tremende ed efferate esecuzioni.

Cattedrale di Porto

Le decorazioni della Cattedrale di Porto

Orari

Orario di visita della chiesa

  • Orario estivo: 09.00-12.30; 14.30-19.00
  • Orari invernale: 09.00-12.30; 14.30-18.00
  • Giorni di chiusura: Natale e Pasqua

Orario di visita del chiostro

  • Orario estivo: 09.00-12.15; 14.30-18.30
  • Orario invernale: 09.00-12.15; 14.30-17.30
  • Giorni di chiusura: Natale e Pasqua

Contatti

Indirizzo: Terreiro da Sè, Porto, Portogallo
Telefono: +351 22 205 9028
Sito web: www.rotadascatedrais.com

Chiudi