Cattedrale di Marsiglia

La Cattedrale di Marsiglia, scenografica chiesa della città, luogo di culto cattolico edificato nel tardo '800, presenta una monumentale facciata ed un portico che ospita 7 statue sacre

Cattedrale di Marsiglia

Marsiglia è una splendida città del sud della Francia che lo scrittore Dumas definì “il punto di incontro di tutto il mondo“. Questa grande città francese ha una storia ricca e di grande fascino, monumenti ed edifici di rara bellezza come la monumentale e suggestiva Cattedrale conosciuta anche come Cattedrale di Santa Maria Maggiore.

La Cattedrale di Marsiglia è uno dei luoghi di culto cattolici simbolo della città. Questa monumentale cattedrale sorge nel punto in cui si narra che un tempo fosse stato eretto il tempio delle dea Artemide ed oggi, accanto alla Cattedrale di Santa Maria Maggiore, si trova la Cattedrale che venne edificata ancor prima della nascita della “Major“. La Cattedrale di Santa Maria Maggiore essendo monumento nazionale di Francia nonché sede dell’arcidiocesi di Marsiglia, fu nel 1896 designata da Papa Leone XIII basilica minore.

Cattedrale-di-Marsiglia

Vista dal mare della Cattedrale di Marsiglia

Cenni storici

La scenografica Cattedrale di Santa Maria Maggiore a Marsiglia venne realizzata tra il 1852 ed il 1893 grazie al progetto dell’architetto francese Leon Vaudojer. La prima pietra della Cattedrale venne posta da Napoleone Bonaparte nel 1852. La chiesa nacque in un momento di intensa fioritura economica di Marsiglia, infatti, negli stessi anni diversi altri edifici quali la Basilica di Notre Dame de la Garde, il Palazzo delle Arti, il Palais du Pharo ed il Palais Longchamps, cominciarono a prendere vita.

Quando nel 1872 l’architetto Leon Vaudojer morì, la Cattedrale era incompleta; fu quindi un altro architetto, Henry Esperandieu, ad occuparsi della costruzione della chiesa dal 1872 al 1874 sino alla sua dipartita. I lavori della Cattedrale di Santa Maria Maggiore passarono così nelle mani di un terzo architetto, Henri Revoil, al quale si deve la fine dei lavori della Cattedrale.

marsiglia-cattedrale

L’imponente Cattedrale di Marsiglia, chiesa neobizantina

Descrizione

La Cattedrale di Santa Maria Maggiore si manifesta in tutta la sua magnifica ed importante mole, con il mare alle spalle, sullo sfondo, rendendola una sognante cartolina. La facciata della Cattedrale in stile neobiznatino è armonioso e dettagliante e, nel suo portico, si possono ammirare le sette statue che raffigurano Cristo attorniato da San Pietro, San Paolo, San Lazzaro e, in più, i santi provenzali come San Massimino, Santa Marta e Santa Maria Maddalena. Internamente, la Cattedrale, accoglie la deliziosa cappella dedicata a San Lazzaro, in cui svetta, regale sopra all’altare, la statua del santo.

Ogni anno la Cattedrale di Santa Maria Maggiore di Marsiglia è teatro di una fedele processione, in occasione della festa dell’Assunzione. La Vergine dorata sortisce dalla chiesa in braccio ad un gruppo di persone che la trasportano lungo le vie del quartiere, mentre è circondata dal metaforico abbraccio dei numerosi fedeli.

marsiglia-cattedrale-2

Il transetto della Cattedrale di Santa Maria Maggiore a Marsiglia

Informazioni utili

Indirizzo: Place de la Major, Marsiglia, Francia

Telefono: +33 491 930 53 57

Orari di visita

La Cattedrale di Santa Maria Maggiore di Marsiglia è aperta tutti i giorni dalle ore 07:00 alle ore ore 18:30.

Chiudi