Castiglione del Lago: cosa vedere in un giorno

Località più grande tra quelle che affacciano sul Lago Trasimeno, Castiglione del Lago è un affascinante borgo medievale che vi conquisterà: scoprite con noi cosa vedere

Castiglione del Lago: cosa vedere in un giorno

Castiglione del Lago è un comune della provincia di Perugia, di poco più di 15.000 abitanti. Esso sorge su un promontorio, situato sulla parte occidentale del Lago Trasimeno, che ne rappresenta anche la principale attrattiva turistica. La parte interna della località umbra si trova al confine con la Toscana, con le province di Arezzo e Siena appena poco più ad ovest. All’interno del territorio comunale rientra anche l’Isola Piovese, che contribuisce (e non poco) al turismo della città.

Cosa vedere a Castiglione del Lago

Castiglione del Lago è, come detto, uno dei principali poli turistici che sorgono sul Lago Trasimeno, forse il più importante, se teniamo in considerazione la mole dei turisti che ogni anno scelgono di passare le proprie vacanze in questa località.

Il lungolago di Castiglione del Lago, col suo suggestivo scorcio (specialmente di notte) del Lago Trasimeno

Il lungolago di Castiglione del Lago, col suo suggestivo scorcio (specialmente di notte) del Lago Trasimeno

Da visitare, innanzitutto, è ovviamente il lungolago, che offre uno scorcio irripetibile sul bellissimo Lago Trasimeno: facendovi una passeggiata, capirete il motivo per il quale è proprio il lago la principale attrazione di questa località! Nonostante tutto, però, Castiglione sul Lago non è decisamente ‘solo’ questo.

Non è un caso, infatti, che il borgo di Castiglione del Lago faccia parte dell’associazione I Borghi Più Belli d’Italia, che promuove la crescita dei borghi che vi fanno parte. Ergo, è fondamentale visitare il centro storico, che deve la sua ‘impronta’ medievale ai signori della Corgna, famiglia nobiliare che controllava i territori del lago nel Cinquecento.

Un particolare del Palazzo Corgna, edificio medievale molto visitato a Castiglione del Lago

Un particolare del Palazzo Corgna, edificio medievale molto visitato a Castiglione del Lago

All’interno del centro storico, troverete uno degli edifici storici più importanti della città: il Palazzo Ducale, detto anche Palazzo della Corgna, dato che la sua costruzione avvenne (1563) sotto l’egida di Ascanio della Corgna; attualmente, il palazzo è sede del Comune di Castiglione del Lago, e in passato ha ospitato personaggi del calibro di Niccolò Machiavelli e Leonardo da Vinci. Le sale interne, affrescate da Pomarancio, sono davvero meravigliose: tra queste, citiamo almeno la Sala delle Gesta di Ascanio della Corgna, al primo piano del palazzo.

Collegati al Palazzo della Corgna attraverso un lungo passaggio fatto in mattone (come era tipico in epoca feudale), sono la Rocca di Castiglione del Lago e il Castello del Leone, altre tappe imprescindibili della vostra visita nella località umbra. Il castello fu realizzato nel 1247, per volontà di Federico II di Svevia, e deve il suo nome alla forma pentagonale della costellazione del Leone, e domina dall’alto il Lago Trasimeno, offrendo ai visitatori uno scorcio dall’alto veramente incredibile!

La Rocca di Castiglione del Lago, che svetta sul paese e offre scorci indimenticabili

La Rocca di Castiglione del Lago, che svetta sul paese e offre scorci indimenticabili

Come detto in apertura di articolo, anche il territorio della suggestiva Isola Polvese appartiene al comune di Castiglione del Lago. Si tratta della più grande tra le tre isole del Lago Trasimeno, e una delle due visitabili (l’altra è l’Isola Maggiore, mentre l’Isola Minore è privata). Particolarmente suggestiva è la vegetazione dell’isola, ricca di boschi di leccio, alloro e roverella. Una volta qui, inoltre, non potrete fare a meno di visitare la Chiesa di San Giuliano e il Castello Medievale, reperti storici decisamente interessanti.

Ma Castiglione del Lago non è soltanto bellezza naturalistica e architettonica, ma anche tanti, tantissimi eventi, disseminati durante tutto l’arco dell’anno. Tra questi, il più conosciuto è certamente la Festa del Tulipano Castiglione del Lago (ufficialmente, Sagra dei Tulipani), una sfilata di carri allegorici adornati con questi meravigliosi fiori, cortei in costume e anche un Palio tra le contrade del paese.

Il Castello Medievale dell'Isola Polvese, la maggiore delle isole del Lago Trasimeno

Il Castello Medievale dell’Isola Polvese, la maggiore delle isole del Lago Trasimeno

Altra importante manifestazione è la Rassegna Internazionale del Folklore, evento che vuole portare a conoscenza del grande pubblico le tradizioni di diversi Paesi, con gruppi folkloristici che si esibiscono nella suggestiva ambientazione della Rocca medievale. Infine, vi segnaliamo il bellissimo evento Coloriamo i cieli, manifestazione che promuove la tutela dell’ambiente con tantissimi aquiloni che, appunto, colorano i cieli di Castiglione del Lago!

Hotel a Castiglione del Lago

La più grande località sul Lago Trasimeno non poteva che avere una struttura ricettiva adeguata al grande flusso di turisti che, durante l’anno ma specialmente nella stagione estiva, affollano il paese per ammirarne le meraviglie!

Una delle strutture più suggestive della località sul Lago Trasimeno è senza dubbio la Locanda Poggioleone, situata nella frazione Pozzuolo, a circa 10 minuti di auto dal Lago Trasimeno. All’esterno, troverete un ampio giardino ed una piscina all’aperto, con vasca idromassaggio inclusa. Le sue camere sono tutte climatizzate, con TV LCD satellitare e minibar, mentre la connessione wifi gratuita è disponibile nelle aree comuni dell’hotel. Inoltre, la Locanda Poggioleone presenta anche un buonissimo ristorante, che serve piatti e vini sia toscani che umbri, oltre ad autoprodurre olio, marmellate e vini. Niente male, per un 3 stelle!

La Locanda Poggioleone, albergo a 3 stelle tra i più prenotati di Castiglione del Lago

La Locanda Poggioleone, albergo a 3 stelle tra i più prenotati di Castiglione del Lago

A circa 10 minuti a piedi dalla spiaggia del Lago Trasimeno, vi è un altro albergo a 3 stelle molto in voga tra i turisti in visita a Castiglione del Lago. Parliamo dell’Hotel Duca Della Corgna, una struttura circondata da incantevoli giardini paesaggistici che offre ai suoi clienti numerosissimi servizi. La sua posizione è sicuramente un punto a favore: se, infatti, ci vogliono solo pochi minuti a piedi per raggiungere il lungolago, ancora più vicino è il centro storico del paese. Tra i servizi, invece, segnaliamo: una sala TV comune, una terrazza solarium e un gustosissimo ristorante, mentre molte delle camere hanno una veranda o un balcone che si affaccia sulla piscina dell’albergo. Consigliatissimo!

Clima e Meteo a Castiglione del Lago

Come già accennato, la migliore stagione per andare in visita a Castiglione del Lago è senza ombra di dubbio l’estate. Temperature miti, tante attività sul Trasimeno, scarsa piovosità rendono impossibile non fare un pensierino per una breve vacanza in questa località.

Anche l’inverno, tuttavia, grazie alla presenza del Lago Trasimeno non è particolarmente rigido, o comunque molto meno rigido delle zone circostanti. Infatti, difficilmente le temperature arrivano fino allo zero! Insomma, sia che si preferisca poter fare un tuffo nel lago, sia che si preferisca ammirarlo con il ‘malinconico’ paesaggio invernale, Castiglione del Lago rappresenta una scelta ideale!

Chiudi