Castello Sforzesco di Milano

Il Castello Sforzesco è uno dei principali simboli di Milano e ne rappresenta appieno la storia e la cultura. Fra le altre cose, sono molto belli gli affreschi delle sale della corte ducale e la grande fontana in piazza Castello

Castello Sforzesco di Milano

Il Castello Sforzesco è uno dei principali simboli di Milano e ne rappresenta appieno la storia e la cultura. L’edificio è stato costruito nel XV secolo da Francesco Sforza, che era da poco diventato Duca di Milano, dove prima si trovava il Castello di Porta Giovia o Zobia. Dopo la sua costruzione il Castello Sforzesco è divenuto una delle principali cittadelle militari di tutta l’Europa e adesso, invece, da ormai quasi un secolo, è la sede di istituzioni culturali nonché meta turistica tra le più visitate non soltanto di Milano, ma anche di tutta l’Italia.

Dopo la sua costruzione, il Castello Sforzesco è stato più volte ampliato dai vari successori di Francesco Sforza, lavori che resero la struttura sempre più prestigiosa e di grande pregio. Durante il governo di Galeazzo Maria i lavori vennero continuati dall’architetto Benedetto Ferrini, che avviò la realizzazione dei grandi affreschi delle sale della corte ducale, che vennero poi attribuite ai tanti piccoli del ducato.

Castello-Sforzesco-Milano-60700

Il Castello Sforzesco di Milano

Nel corso degli anni il Castello Sforzesco è stato più volte danneggiato dai vari attacchi delle truppe germaniche o dei francesi e per tale motivo è stato più volte sottoposto a diversi interventi di ristrutturazione che lo hanno riportarlo al suo antico splendore.

L’ultima ristrutturazione importante risale al XX secolo, in seguito ai danni subiti dal Castello Sforzesco durante i bombardamenti della Seconda Guerra Mondiale. È proprio in questo momento che venne costruita la grande fontana in piazza Castello che si ispira ad una fontana istallata in precedenza nello stesso posto ma che era stata distrutta negli anni sessanta durante la costruzione della prima linea metropolitana della città e poi mai più portata a termine.

Ad oggi all’interno del Castello Sforzesco sono tantissimi gli eventi che si possono ammirare e che ogni anno attirano migliaia di turisti da ogni parte del mondo.

Come raggiungere il Castello Sforzesco

Il modo più rapido per arrivare al Castello Sforzesco è prendere la Linea 1 della Metropolitana di Milano e scendere alle fermate Cadorna e Cairoli oppure la linea 2 (verde) e scendere alle fermate Cadorna e Lanza.

Orari di apertura

Il Castello Sforzesco è aperto dal lunedì alla domenica dalle 7:00 alle 18:00 in inverno e dalle 7:00 alle 19:00 in estate.

I Musei del Castello Sforzesco sono aperti, invece, dal martedì alla domenica dalle 9:00 alle 17.30 con ultimo ingresso alle 17:00, mentre rimane chiuso il lunedì ed i festivi.

Castello-Sforzesco-Milano-60700

Castello Sforzesco e Torre del Filarete, Milano

Ticket

Il costo del biglietto intero per accedere al Castello Sforzesco è pari a 5 euro, mentre il ridotto costa 3 euro.

Contatti

Telefono: 02/88463700

Sito internet: www.milanocastello.it

Chiudi