Castello di Masnago a Varese

Il complesso del Castello di Masnago, edificato nel XI sulla sommità dell'omonimo colle, vi colpirà per la bellezza delle sue sale, fra le quali ricordiamo la Sala degli Svaghi e la Sala dei Vizi e delle Virtù. Oggi, il Castello è sede di un museo

Castello di Masnago a Varese

Il complesso del Castello di Masnago è stato edificato nel XI secolo attorno ad una più antica torre, ubicato nel cuore del Parco Mantegazza, un giardino pubblico nel quale potrete scorgere alcune essenze molto pregiate, sulla sommità del colle di Masnago (da cui ovviamente deriva il nome).

Il Castello di Masnago è stato oggetto nel corso dei secoli di numerosi interventi che non hanno però privato l’edificio di alcune rare bellezze come le sale affrescate in Stile Gotico Internazionale. Fra queste possiamo citarvi la Sala degli Svaghi situata al piano terra e la Sala dei vizi e delle virtù, ubicata invece al primo piano, che ospita una preziosa collezione civica d’arte con i capolavori dei più noti artisti lombardi.

Oltre all’ala quattrocentesca, merita un accenno anche la parte settecentesca del Castello di Masnago, destinata ad alcune mostre temporanee e alla didattica, dove si trova anche una comoda Sala Convegni che si affaccia sul rigoglioso parco.

castello-di-masnago-varese

Una facciata del Castello di Masnago

Orari di apertura

Le sale espositive del Museo del Castello di Masnago sono aperte tutti i giorni dal Martedì alla Domenica dalle 9:30 alle 12:30 e dalle 14:00 alle 18:00.

La struttura resta chiusa tutti i Lunedì dell’anno (escluso il Lunedì dell’Angelo), il 1° gennaio, il 6 gennaio, la Domenica di Pasqua, il 1° maggio, il 1° novembre, il 25 dicembre, il 24 ed il 31 dicembre al pomeriggio.

castello-di-masnago-varese

Un frammento degli affreschi del Castello di Masnago

Ticket

Per accedere alle sale del Museo del Castello di Masnago è necessario acquistare un ticket il cui costo è pari a 4 euro, mentre la versione ridotta costa solo 2 euro ed è valida per i ragazzi di età non superiore a 25 anni, per i gruppi di almeno 10 persone, per i militari e per chi usufruisce di alcune convenzioni speciali.

Le scolaresche pagano il ticket da 1 euro, mentre i disabili, i bambini fino a 6 anni e gli over 65 entrano gratuitamente. Esiste, infine, la possibilità di acquistare un biglietto cumulativo per tutti i Musei Civici che è valido tutto l’anno al costo di 5 euro.

castello-di-masnago-varese

Una galleria del Museo del Castello di Masnago

Come raggiunger il Castello di Masnago

Chi viaggia in auto potrà raggiungere il Castello di Masnagno e visitare i suoi musei prendendo l’Autostrada dei Laghi (A8) fino a Varese e seguire poi le indicazioni per “Castello Masnago”. Si consiglia di lasciare l’auto al parcheggio di via Monguelfo, nei pressi dell’ingresso al parco.

Se, invece, utilizzate i mezzi pubblici, salite sulla linea Milano-Varese delle Ferrovie dello Stato e delle Ferrovie Nord; dalla stazione di Varese prendete poi una delle linee autobus E-P.

Contatti

Telefono: 0332 820409

Indirizzo: Via Cola di Rienzo 42 – Varese (VA)

Email: [email protected]

Chiudi