Castello di Bratislava

Il castello di Bratislava si trova su una collina della zona centrale della città, capitale della Slovacchia. E' sede di un museo nazionale e ospita le stanze di rappresentanza del governo slovacco

Castello di Bratislava

Il castello di Bratislava è un insieme di edifici che si trova nel centro storico della città, in cima al colle sullo sperone sud-occidentale della zona conosciuta come Piccoli Carpazi, dietro la riva sinistra del Danubio.

Il castello predomina quindi sul resto della città e assieme al palazzo reale formano una sorta di fortezza che caratterizza la capitale slovacca. I primi che lo usarono come residenza furono i Celti e solo più tardi i Romani ed infine gli Slavi. Questo fa capire quanto antico e perfettamente conservato sia questo tipo di edificio storico di notevole bellezza.

Oggi è la sede del Museo Nazionale Slovacco e altre sale vengono usate per scopi di rappresentanza per il governo della Slovacchia.

Castello di Bratislava

Castello di Bratislava

Descrizione

Il castello di Bratislava presenta la sua parte centrale con le principali 4 torri di osservazione e difesa poste su ogni angolo di esso ed un cortile interno con pozzo di 80 metri di profondità. La torre più alta è quella dell’angolo sud-ovest detta Torre Corona, alta ben 47 metri. Al suo interno sono stati ospitati i gioielli della corona slovacca per molti anni. Le pareti esterne sono impreziosite da vecchissimi elementi gotici del precedente castello distrutto dai francesi.

Dietro l’ingresso vi sono dei corridoi che portano all’odierno museo e per arrivarci bisogna attraversare una bellissima scala in stile barocco. L’ala ovest di questa zona ospita le 4 sale della camera del Tesoro, con una raccolta dei più antichi e pregiati reperti archeologici e altri oggetti della Slovacchia.

Il primo piano nell’ala sud dell’edificio ospita le camere del parlamento Slovacco, tutte arredate con oggetti che risalgono al 16° secolo. L’ala nord del palazzo dell’ex cappella barocca ospita la sala della musica in cui hanno luogo numerosi concerti, infine il cortile comprende l’entrata nella sala dei Cavalieri.

Di particolare bellezza sono le porte che danno accesso alla struttura. Alcune di esse sono state ristrutturate dopo il grande incendio del 1811. Tuttavia i grandi lavori di ristrutturazione le hanno riconsegnate a noi come se non avessero mai ricevuto alcun tipo di danno nel tempo.

Castello di Bratislava

Vista panoramica del Castello di Bratislava

Come arrivare

Il castello si trova vicino al fiume Danubio ed è raggiungibile con i mezzi pubblici della città dalla stazione centrale.

  • Autobus: le linee che si fermano più vicine sono la 203, 207 e la 516 dalla stazione di Bratislava – Petržalka
  • Tram: nella fermata più vicina che è lungo il corso del fiume Danubio arrivano le linee 4, 10, 12, 17

Orari e prezzi

Orari: dal martedì alla domenica dalle 9,00 alle 17,00

Prezzi: adulti 2€, ridotto 1,33€

Contatti

Indirizzo: Zámocká, 811 01 Bratislava-Staré Mesto, Slovacchia
Telefono: +421 2/544 114 44
Web: visit.bratislava.sk
Email: [email protected]

Chiudi