Castel Firmiano a Bolzano

Castel Firmiano è uno dei più antichi e famosi castelli medievali della provincia di Bolzano. Situato nella periferia a sud-ovest della città, il Castel Firmiano è oggi la sede principale del Messner Mountain Museum, uno dei poli museali più importanti dell'Alto Adige

Castel Firmiano a Bolzano

Castel Firmiano è situato nella periferia sudoccidentale della città di Bolzano, alla destra del fiume Adige, ed è sede del Messner Mountain Museum (MMM), voluto dal famoso sciatore Reinhold Messner e da lui gestito, aperto dal 9 giugno del 2006.

Il castello e il relativo museo rappresentano una delle principali attrattive che potrete trovare a Bolzano: durante il vostro soggiorno nel capoluogo altoatesino, una visita è d’obbligo!

Cenni storici

Il primo documento che menziona Castel Firmiano (col nome ‘Formicaria‘ o ‘Formigar‘) risale a prima dell’anno Mille. Altre testimonianze della sua esistenza le abbiamo quando l’imperatore Corrado II affida il castello al vescovo di Trento (1027), o ancora quando passò nelle mani dei ministeriali (XII secolo), della famiglia dei Firmian, che gestiranno il Castel Firmiano fin tutto il XIII secolo.

La cappella del castello, posta sulla sua estremità, è dedicata a San Biagio e San Ulrico, e la sua costruzione sembra essere addirittura antecedente a quella del castello, all’interno del quale fu poi inglobata. Attorno al 1473 Castel Firmiano fu acquistato da Sigismondo d’Austria, principe del Tirolo, che ribattezzò il maniero Sigmundskron (‘corona di Sigismondo’).

Castel Firmiano a Bolzano

La Torre di Castel Firmiano a Bolzano

Una serie di difficoltà finanziarie costrinsero Sigismondo a pignorare il castello, che dal secolo successivo (XVII secolo) in poi cominciò a cadere in rovina. Il palazzo fu acquistato nel Settecento dai conti Wolkenstein, poi dai conti di Sarentino (1807-1870) e, fino al 1994, Castel Firmiano appartenne alla famiglia Toggenburg. Nel 1996, il Castel Firmiano passò alla Provincia Autonoma di Bolzano, mentre sette anni dopo Reinhold Messner ottenne l’autorizzazione per la costruzione del suo museo.

Oltre ad essere un importante testimonianza storica, Castel Firmiano fu anche simbolo dell’autonomia altoatesina: fu qui, infatti, che si tenne nel 1957 la più grande manifestazione di protesta dell’Alto Adige, guidata da Silvius Magnago: circa 30.000 altoatesini protestavano a causa della mancata osservanza dell’Accordo di Parigi (1946), per una tutela linguistica e politica dell’Alto Adige che, a detta dei manifestanti, non veniva affatto rispettata; richiesero, dunque, un’autonomia effettiva della provincia di Bolzano, slegata dalla regione del Trentino.

Castel Firmiano a Bolzano

Castel Firmiano a Bolzano

Messner Mountain Museum (MMM)

Il Messner Mountain Museum (MMM) è un progetto museale ideato dal famoso alpinista Reinhold Messner, ed è diviso in 6 aree museali:

  • l’MMM Firmian a Castel Firmiano, a Bolzano;
  • l’MMM Ortles a Solda, frazione di Stelvio;
  • l’MMM Dolomites sul Monte Rite a Cibiana di Cadore;
  • l’MMM Juval nel Castel Juval in Val Venosta;
  • l’MMM Ripa nel castello di Brunico in Val Pusteria;
  • infine l’MMM Corones sulla cima del Plan de Corones.

Quella del Castel Firmiano (l’MMM Firmian) è la sede principale del museo, il cui percorso espositivo si snoda tra le torri, le sale ed i magnifici cortili del castello, con l’esposizione di opere, cimeli e reperti naturali che hanno lo scopo di offrire una visione d’insieme sul macro-tema della montagna, raccontando le storie delle vette più importanti e degli uomini che con esse hanno avuto un rapporto particolare nel corso della loro vita.

Per l’allestimento del museo, vi è stata un imponente opera di restaurazione affidata all’architetto Werner Tscholl, che ha costruito inoltre una sovrastruttura in acciaio e vetro, per far sì che gli elementi del castello medievali vengano tutelati e mantenuti nel tempo, e per dare un tocco di modernità all’intera struttura.

messner-museum-plan-de-corones

La modernissima sede dell’MMM di Plan de Corones

Come arrivare

In auto

Il Castel Firmiano dista circa 6 chilometri dalla stazione ferroviaria di Bolzano, e sarà per voi molto facile arrivarci. Una volta usciti dalla stazione, girate a sinistra su Via Giuseppe Garibaldi, proseguendo quindi per Via Marconi e Viale Druso; percorrerete circa 3 chilometri e mezzo e, una volta arrivati alla rotonda, prendete la seconda uscita e proseguite per Via Castel Firmiano; dopo meno di un chilometro, svoltate a destra fino ad incontrare una rotonda; prendete la prima uscita e continuate su Via Castel Firmiano; dopo aver attraversato un ponte sull’Adige, svoltate alla prima a sinistra (Pie di Castello) e, dopo circa 400 metri, svoltate a destra; continuate per circa 300 metri, e troverete il Castel Firmiano sulla vostra sinistra.

In bus

Dal centro storico, parte la navetta BoBus, al costo fisso di 2 € per l’intera giornata, che vi porterà nei principali luoghi di interesse della città, compreso il Castel Firmiano. Per informazioni, visitate la pagina https://bit.ly/1qjrYHH

Orari e tariffe MMM

Orari di apertura: il Messner Mountain Museum è aperto dalla prima domenica di marzo alla terza domenica di novembre, h.10-18 (ultimo ingresso: h.17)
Giorni di chiusura: tutti i giovedì, oltre al periodo di chiusura
Prezzi: per informazioni dettagliate sulle varie fasce di prezzo, visitate la pagina https://bit.ly/1t18KSs

Contatti MMM

Sito web: www.messner-mountain-museum.it
E-mail: [email protected]
Tel.: 0471-631264
Indirizzo: Via Castel Firmiano, 53 – 39100 Bolzano

Chiudi