Carnevale di Rio de Janeiro

Il carnevale di Rio de Janeiro è una delle manifestazioni più colorate, festose e prorompenti del Brasile, una festa molto sentita dai cittadini ed altrettanto apprezzata dai turisti che hanno l'opportunità di visitare la città in questo periodo

Carnevale di Rio de Janeiro

Il Carnevale di Rio è una festa che si tiene ogni anno a Rio de Janeiro, la seconda città del Brasile, in occasione dei festeggiamenti della Quaresima. Si celebra 40 giorni prima di Pasqua, e in quanto il Brasile è una nazione di maggioranza cattolica, l’astinenza quaresimale è molto sentita. Con questa festa si da una sorta di addio temporaneo ai piaceri della carne in vista dei prossimi 40 giorni.

Quello di Rio è sempre stato il più famoso e anche il più antico tra i carnevali che vengono festeggiati in Brasile. Le sue origini risalgono agli anni 30 del XIX secolo, quando la borghesia cittadina importò dall’Europa la moda dei balli e delle feste in maschera, che andavano molto di voga a Parigi.

Inizialmente le feste erano molto simili a quelle europee ma dopo poco tempo si mischiarono con elementi tipici della cultura africana e amerindiana. Ben presto si formarono le varie fazioni all’interno del paese che rappresentavano i blocos o quartieri con i propri balli e canti.

Oggi sono più di 100 i blocos che fanno parte del carnevale, che si sfidano a ritmo di samba. Oltre a questo vengono costruiti anche dei carri sfruttando i colori del proprio quartiere, tutto questo accade in un luogo destinato ad ospitare il cuore dei festeggiamenti, il Sambodromo, che è anche uno dei luoghi più famosi del Brasile.

Carnevale di Rio de Janeiro

Carnevale di Rio de Janeiro

Sambodromo

Conosciuto come anche la Passerela Professor Darcy Ribeiro è una struttura architettonica fissa che va ad ospitare le manifestazioni a forma di parata. Si sviluppa in un senso longitudinale per circa 700 metri lungo un viale conosciuto come Avenida Marques de Sapucai.

Ai lati ci sono le grandi scalinate che vanno ad ospitare circa 85.000 persone, costruite solo nel 1984 sulla base del progetto del grande architetto brasiliano Oscar Niemeyer che aveva così eliminato le strutture temporanee che venivano costruite prima e che davano grandi problemi di viabilità alla città.

Oltre che a essere la sede del carnevale questo luogo ospita le più grandi manifestazioni che Rio ed avrà l’onore di ospitare le Olimpiadi del 2016.

Una delle sfilate del Carnevale di Rio

Una delle sfilate del Carnevale di Rio

Come arrivare

La città di Rio è ben servita dai mezzi pubblici. La metropolitana è molto usata ed apprezzata dai cittadini e dai turisti. E’ da tenere presente che la città di Rio de Janeiro è popolata anche da molti ragazzi che arrivano dalle favelas e quindi è bene prestare attenzione nei posti affollati ai propri effetti personali

Metropolitana: fermata Praca Onze con linea arancione L1

Autobus: fermata Rua Carmo Neto próximo ao 224 con linee 133, 209, 321, 323, 337, 425, 435, 456, 457, 488, 459, 481, 485, 486

Contatti

Indirizzo: Rua Marquês de Sapucaí – Santo Cristo, Rio de Janeiro – RJ, 20220-007, Brasile
Telefono: +55 21 2976-7310
Web: www.sambadrome.com
Email: www.sambadrome.com/contact-us

Chiudi