Cappelle Medicee a Firenze

Le Cappelle Medicee sono situate a Firenze e fanno parte della struttura della Basilica di San Lorenzo. Rappresentano i luoghi di riposo di Lorenzo Il Magnifico e di suo fratello Giuliano, assieme ai loro due capitani dell'epoca

Cappelle Medicee a Firenze

Le Cappelle Medicee, come suggerisce il nome, erano i luoghi di culto e di sepoltura della famiglia Medici. Oggi ospitano un museo statale e sono unite all’area della Basilica di San Lorenzo a Firenze.

Infatti, le parti principali della visita sono un prolungamento dell’abside della basilica. Si tratta di una sagrestia edificata da Michelangelo che risale al 1519 e della Cappella dei Principi, decorata da preziosissimi marmi e pietre preziose. In questa vi sono sepolti i granduchi di Toscana con i loro familiari.

cappelle-medicee-firenze

Vista delle pregiate decorazioni delle Cappelle Medicee

Cenni storici

Le Cappelle Medicee sono state erette come luogo di culto e sepolcro personale della famiglia Medici. Nel 1520 fu il cardinale Giulio de’Medici, il futuro papa Clemente VII, assieme al pontefice del tempo Leone X, a coinvolgere il Michelangelo per la progettazione del sito. Sarebbe sorto, e sorge, unito alla Sagrestia Vecchia del Brunelleschi.

Nel progetto iniziale si prevedeva la presenza delle tombe di Lorenzo Il Magnifico, di suo fratello Giuliano, del figlio di Pietro D’Urbino ossia Lorenzo e di Giuliano duca di Nemours. In poche parole la sepoltura era riservata ai due Magnifici assieme ai due Capitani della loro epoca. Furono tuttavia completate solo le due tombe dei capitani.

cappelle-medicee-firenze

Interni delle Cappelle Medicee

Descrizione

Alla sinistra dell’altare si trova il sepolcro del Duca d’Urbino, il quale è raffigurato in una posizione di riflessione. Questa gli è valsa il nome del “pensieroso” da parte del Vasari. Esso va a simboleggiare la vita contemplativa, al di sotto si trovano due raffigurazioni del Crepuscolo e dell’Aurora.

Davanti vi è il sepolcro di Giuliano, rappresentato con un bastone in mano. Va a simboleggiare la vita attiva, sotto di lui troviamo il Giorno e la Notte. I sepolcri alludono al concetto di anima liberata dai vincoli terreni e la propensione alla contemplazione della vita divina incarnata dalla Vergine.

La statua della Vergine è di Michelangelo ed è attorniata dalle statue dei due santi protettori della famiglia Medici: Santa Cosma (a destra, realizzata dal Montorsoli nel 1537) e San Damiano (a sinistra, realizzata da Raffaello da Montelupo nel 1531).

Alla sinistra dell'altare si trova il sepolcro del Duca d'Urbino, il quale è raffigurato in una posizione di riflessione.

Vista prospettica delle Cappelle Medicee

Come arrivare

Essendo ubicata nello stesso luogo dove sorge la Basilica di San Lorenzo, basta orientarsi in base a quest’ultima.

La stazione si trova a pochissimi metri dalla basilica, ad appena 5 minuti a piedi ed è ben segnalata. Le Cappelle Medicee sono situate in Piazza Madonna degli Aldobrandini.

E’ vivamente sconsigliato raggiungerle in macchina.

Orari e prezzi

Gli orari variano a seconda del periodo; generalmente, dall’11 novembre al 31 marzo è dalle 8.15 alle 13.50, mentre dall’1 aprile al 10 novembre è dalle 8.15 alle 16.50.

Chiuso: il primo, terzo e quinto lunedì e la seconda e quarta domenica del mese.

Si accede ogni 15 minuti e la durata della visita è di 40 minuti circa.

Prezzo biglietto: 7,00 € – Ridotto per i minori di 18 anni e per gli over 65.

Contatti

Telefono: 055 2388602

Sito Web: https://www.cappellemedicee.it/

Chiudi
Il nostro network