Bocca della Verità a Roma

La Bocca della Verità sfida da secoli i cittadini ad inserire la propria mano nella sua fessura per verificare davanti al mondo intero la veridicità delle proprie affermazioni: una tradizione popolare suggestiva che attira turisti da ogni parte del pianeta

Bocca della Verità a Roma

Dopo aver visitato le stupende piazze di Roma (Piazza di Spagna, Piazza Navona, Piazza Venezia), le numerose chiese e basiliche, il Vaticano, i suoi giardini ed i suoi musei, e tutti gli altri punti di interesse della capitale italiana, se il vostro soggiorno dura più di una settimana, potreste avere anche un po’ di tempo per visitare delle attrazioni di secondaria importanza ma pur sempre molto affascinanti ed apprezzate dai turisti di tutto il mondo come la Bocca della Verità.

La-bocca-della-verita-a-Roma-54750

Il medaglione della Bocca della Verità a Roma

Descrizione della Bocca della Verità

Si tratta di un antico mascherone, molto probabilmente un antico tombino di età classica della Cloaca Massima, che è stato murato nel 1632 in una parete del pronao della chiesa di Santa Maria in Cosmedin. Su tale disco di marmo, dal diametro di 1.80 metri e pesante 1300 Kg, è raffigurato chiaramente un volto maschile potendo distinguere bene la barba, gli occhi, il naso e la bocca. Questi ultimi sono stati forati per consentire il naturale deflusso dell’acqua.

La popolarità della Bocca della Verità ha raggiunto il suo picco massimo grazie al film Vacanze Romane di William Wyler, uscito nelle sale cinematografiche nel 1953. Tale popolarità, in effetti, è legata ad una tradizionale credenza popolare secondo la quale la bocca riuscisse a mordere le mani di chi avesse omesso la verità dinanzi al mascherone.

Dunque, non bisogna stupirsi se ancora oggi vi sono quotidianamente file di turisti che non vedono l’ora di infilare la mano nella Bocca della verità, certi di aver detto sempre la verità.

La-bocca-della-verita-a-Roma-54750

La Chiesa di S. Maria in Cosmedin

La Bocca della Verità, come detto prima, si trova nel portico della chiesa adiacente, il quale è stato aggiunto nel XII secolo durante un restauro della Chiesa di Santa Maria in Cosmedin, che peraltro vi consigliamo di visitare. La chiesa, infatti, è stata costruita nel VII secolo al posto dell‘Ara Maxima Erculi e fu quasi subito destinata ad ospitare un gruppo di monaci bizantini. Il nome dell’edificio è dovuto alla presenza di numerose decorazioni all’interno della chiesa: Cosmedin infatti in greco vuol dire ornamento.

Orari

La Bocca della Verità apre le porte a turisti e visitatori tutti i giorni con il seguente calendario:

  • Orario invernale: dalle ore 9.30 alle 17.00 (ultimo ingresso alle ore 16.50)
  • Orario estivo: dalle ore 9.30 alle 18.00 (ultimo ingresso alle ore 17.50)
La-bocca-della-verita-a-Roma-54750

Un particolare della Bocca della Verità

Come raggiungere la Bocca della Verità

La Chiesa di Santa Maria in Cosmedin, dove potete trovare la Bocca della Verità, si trova a metà strada fra Piazza del Campidoglio ed il Circo Massimo. Dunque, è possibile raggiungere il luogo con la linea B o B1 della metropolitana, fermata Circo Massimo (distante circa 300 metri) oppure a piedi imboccando la via del Teatro di Marcello.

In alternativa è possibile salire sulle linee degli autobus n. 95, 160, 170, 44, 716, 781 e scendere alla fermata Bocca della Verità.

Contatti

Telefono: 06 679 3609
Indirizzo: Piazza Bocca della Verità – Roma

Chiudi